tulkas85 Inserito: lunedì alle 21:28 Segnala Inserito: lunedì alle 21:28 Ciao, ho un ferro da stiro vaporella polti che non eroga vapore. Ho già smontato lelettrovalvola e pulita immergendola in aceto. In passato questa operazione risolveva il problema del vapore continuo. Speravo potesse funzionare anche in questo caso. Ed invece no. Quando premo il tasto si sente il click, ma di vapore nemmeno l'ombra. Potrebbero essere i buchi della piastra otturati?
Stefano Dalmo Inserita: lunedì alle 21:37 Segnala Inserita: lunedì alle 21:37 Ma partiamo da in fatto , il vapore c’è in caldaia ? l’acqua la carica ?
tulkas85 Inserita: lunedì alle 21:50 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 21:50 Certo che metto l'acqua. Come capisco se c'è vapore in caldaia?
Stefano Dalmo Inserita: lunedì alle 22:45 Segnala Inserita: lunedì alle 22:45 Prima di accenderlo togli il tappo , poi lo accendi e vedi se dopo poco comincia a uscire vapore dal tappo . se esce , chiudi col tappo . apri la caldaia e stacca il tubo del vapore dalla valvola , aziona la valvola e vedi se esce vapore da questa . Poi ti regoli in base a cosa succede . Magari la valvola va sostituita ecc
tulkas85 Inserita: giovedì alle 23:29 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 23:29 Il 29/09/2025 alle 22:45 , Stefano Dalmo ha scritto: Prima di accenderlo togli il tappo , poi lo accendi e vedi se dopo poco comincia a uscire vapore dal tappo . se esce , chiudi col tappo . apri la caldaia e stacca il tubo del vapore dalla valvola , aziona la valvola e vedi se esce vapore da questa . Poi ti regoli in base a cosa succede . Magari la valvola va sostituita ecc Ho ripulito la valvola, ho fatto la prova staccando il tubicino e lo sbuffo d'aria esce. Collegando però il tubicino, il vapore continua a non uscire dal ferro.
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 23:46 Segnala Inserita: giovedì alle 23:46 (modificato) Scusa puoi essere più chiaro ? ma che significa lo sbuffo di aria , esce il vapore come quando esce dal ferro ? Si o no e se il vapore esce non ti pare che possa essere tappato il ferro da stiro ? oltretutto c’è solo il tubo fra caldaia e ferro . Modificato: venerdì alle 00:08 da Stefano Dalmo
tulkas85 Inserita: ieri dalle 07:33 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:33 7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa puoi essere più chiaro ? ma che significa lo sbuffo di aria , esce il vapore come quando esce dal ferro ? Si o no e se il vapore esce non ti pare che possa essere tappato il ferro da stiro ? oltretutto c’è solo il tubo fra caldaia e ferro . Ed infatti se rileggi il mio primo post è proprio quello che avevo ipotizzato inizialmente. Come si puliscono quei buchi?
Stefano Dalmo Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Metti dell’acido citrico in un recipiente in modo che non vada sui cavi e componenti e appoggia la piastra dentro , fai stare una giornata . Poi se non si stura devi buttare del decalcificante dal raccordo del tubo dal posteriore . e non è detto che si sturi . se lo butti da dietro e scende dai fori , continua così fino a risolvere
tulkas85 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Metti dell’acido citrico in un recipiente in modo che non vada sui cavi e componenti e appoggia la piastra dentro , fai stare una giornata . Poi se non si stura devi buttare del decalcificante dal raccordo del tubo dal posteriore . e non è detto che si sturi . se lo butti da dietro e scende dai fori , continua così fino a risolvere Grazie, dai buchi della piastra , l'acido citrico può raggiungere qualche parte elettrica interna? Io credo che la piastra non ne abbia dentro, ma non si sa mai. L'idea era di immergere giusto uno o due centimetri al massimo. La piastra di questo ferro è molto alta.
Stefano Dalmo Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Scusa , ma dai fori può mai raggiungere parti elettriche ! ma ti rendi conto , ci passa vapore ! i componenti elettrici sono sulla piastra . staranno a 2 2,5 non lo so .
Messaggi consigliati