Vai al contenuto
PLC Forum

BFT MIZAR 6 - Aiuto fotocellule esterne

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

ho una MIZAR 6 a cui erano state tolte le fotocellule esterne... le ho rimesse per ovvi motivi di sicurezza, ma ora ho anche capito perché :) 
Sono state messe a circa 1m dal cancello e quindi quando qualcuno arriva e ferma la macchina davanti per aspettare che io apra, 9 volte su dieci si ferma troppo avanti e le va a chiudere... cosí io non posso neanche azionare il cancello fino a quando non muove la macchina....

Ho controllato il manuale di istruzioni ed agendo sul contatto TCH non risolvo, perché era giá su ON.... qualcuno ha una soluzione (se esiste)?

https://ismartgate.com/manuals/BFT_MIZAR_6_manual.pdf
In pratica vorrei che almeno lo START di apertura non dipendesse dalle fotocellule.... non so se sia possibile

Grazie

Modificato: da mamo83

Inserita:

Ciao mamo83,

7 ore fa, mamo83 ha scritto:

ho una MIZAR 6.....

Meglio con il manuale in italiano:

https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362

a cui erano state tolte le fotocellule esterne......
Sono state messe a circa 1m dal cancello e quindi quando qualcuno arriva e ferma la macchina davanti per aspettare che io apra, 9 volte su dieci si ferma troppo avanti e le va a chiudere...

Cioè, vorresti dire che sono esterne al cancello lontane e parallele distanti 1 metro dall'anta stessa?

Quindi praticamente in strada, presumo sia un viale privato, ma poi coprono l'intera corsa di apertura e chiusura, oppure solo la chiusura?

Riesci a postare una foto della situazione che così ci capiamo meglio?!

Ho controllato il manuale di istruzioni ed agendo sul contatto TCH non risolvo, perché era giá su ON....

Forse intendevi FCH, ma il dip-fix è aperto o chiuso?  Perché per essere in ON, dev'essere chiuso, posta una foto. Prova a metterlo in OFF e vedi come funziona

Mi viene un dubbio, non è che per caso il motore stia funzionando con il senso di marcia inverso?

Togli tensione, porta il cancello a metà corsa, ridai tensione ed un comando di START, il cancello si deve aprire, se si chiude allora sta funzionando in modo inverso e quindi da invertire i fili del motore sui morsetti 3 e 5 e dei finecorsa sui morsetti 11 e 12.

Dopo di che riprova il funzionamento delle fotocellule che vanno collegate tra i morsetti 7 e 10.

Facci sapere e posta le foto dei collegamenti e posizioni cancello / fotocellule