mamo83 Inserito: 30 settembre Segnala Inserito: 30 settembre (modificato) Ciao, ho una MIZAR 6 a cui erano state tolte le fotocellule esterne... le ho rimesse per ovvi motivi di sicurezza, ma ora ho anche capito perché Sono state messe a circa 1m dal cancello e quindi quando qualcuno arriva e ferma la macchina davanti per aspettare che io apra, 9 volte su dieci si ferma troppo avanti e le va a chiudere... cosí io non posso neanche azionare il cancello fino a quando non muove la macchina.... Ho controllato il manuale di istruzioni ed agendo sul contatto TCH non risolvo, perché era giá su ON.... qualcuno ha una soluzione (se esiste)? https://ismartgate.com/manuals/BFT_MIZAR_6_manual.pdf In pratica vorrei che almeno lo START di apertura non dipendesse dalle fotocellule.... non so se sia possibile Grazie Modificato: 30 settembre da mamo83
ROBY 73 Inserita: 30 settembre Segnala Inserita: 30 settembre Ciao mamo83, 7 ore fa, mamo83 ha scritto: ho una MIZAR 6..... Meglio con il manuale in italiano: https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362 7 ore fa, mamo83 ha scritto: a cui erano state tolte le fotocellule esterne...... Sono state messe a circa 1m dal cancello e quindi quando qualcuno arriva e ferma la macchina davanti per aspettare che io apra, 9 volte su dieci si ferma troppo avanti e le va a chiudere... Cioè, vorresti dire che sono esterne al cancello lontane e parallele distanti 1 metro dall'anta stessa? Quindi praticamente in strada, presumo sia un viale privato, ma poi coprono l'intera corsa di apertura e chiusura, oppure solo la chiusura? Riesci a postare una foto della situazione che così ci capiamo meglio?! 7 ore fa, mamo83 ha scritto: Ho controllato il manuale di istruzioni ed agendo sul contatto TCH non risolvo, perché era giá su ON.... Forse intendevi FCH, ma il dip-fix è aperto o chiuso? Perché per essere in ON, dev'essere chiuso, posta una foto. Prova a metterlo in OFF e vedi come funziona Mi viene un dubbio, non è che per caso il motore stia funzionando con il senso di marcia inverso? Togli tensione, porta il cancello a metà corsa, ridai tensione ed un comando di START, il cancello si deve aprire, se si chiude allora sta funzionando in modo inverso e quindi da invertire i fili del motore sui morsetti 3 e 5 e dei finecorsa sui morsetti 11 e 12. Dopo di che riprova il funzionamento delle fotocellule che vanno collegate tra i morsetti 7 e 10. Facci sapere e posta le foto dei collegamenti e posizioni cancello / fotocellule
mamo83 Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Inserita: 1 ottobre Ciao @ROBY 73, allora 9 hours ago, ROBY 73 said: Meglio con il manuale in italiano: https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362 Grazie 9 hours ago, ROBY 73 said: Cioè, vorresti dire che sono esterne al cancello lontane e parallele distanti 1 metro dall'anta stessa? Quindi praticamente in strada, presumo sia un viale privato, ma poi coprono l'intera corsa di apertura e chiusura, oppure solo la chiusura? Riesci a postare una foto della situazione che così ci capiamo meglio?! sono fuori qualche giorno, quindi non ho foto, comunque sí coprono tutta l'apertura del cancello e sono su vialetto privato... ad un metro dalla soglia del cancello 9 hours ago, ROBY 73 said: Forse intendevi FCH, ma il dip-fix è aperto o chiuso? Perché per essere in ON, dev'essere chiuso, posta una foto. Prova a metterlo in OFF e vedi come funziona Mi viene un dubbio, non è che per caso il motore stia funzionando con il senso di marcia inverso? Togli tensione, porta il cancello a metà corsa, ridai tensione ed un comando di START, il cancello si deve aprire, se si chiude allora sta funzionando in modo inverso e quindi da invertire i fili del motore sui morsetti 3 e 5 e dei finecorsa sui morsetti 11 e 12. Dopo di che riprova il funzionamento delle fotocellule che vanno collegate tra i morsetti 7 e 10. Si intendevo FCH. É chiuso, ho provato a cambiarlo e la situazione é diventata che quando il dip-fix é aperto, mentre il cancello si muove (in apertura o chiusura, é indifferente) se interrompo le fotocellule, lui si blocca per poi quando le libero aprirsi sempre. Il senso é corretto perché ho verificato i led secondo il manuale.... ed infatti con il dip-fix chiuso, mentre si chiude poi si apre se passo dalle fotocellule.... Il mio problema é quando é chiuso (o aperto), se c'é qualcosa davanti le fotocellule, lui non parte proprio con qualunque stato del dip-fix... magari la Mizar 6 funziona cosí per sicurezza? grazie
ROBY 73 Inserita: 1 ottobre Segnala Inserita: 1 ottobre 14 ore fa, mamo83 ha scritto: Il mio problema é quando é chiuso (o aperto), se c'é qualcosa davanti le fotocellule, lui non parte proprio con qualunque stato del dip-fix... magari la Mizar 6 funziona cosí per sicurezza? Beh, quando è completamente aperto, è più che normale che non si chiuda se le fotocellule sono impegnate. Mentre al contrario se il cancello è chiuso, sinceramente non me lo ricordo proprio come funzioni (è da qualche anno che non metto le mani su una MIZAR), ma a questo punto credo sia proprio questo il principio di funzionamento della MIZAR 6, in quanto giustamente se ci pensi, se le fotocellule fossero subito a ridosso del cancello (come forse nel 99% dei casi) e questo fosse chiuso, è anche corretto che se queste sono impegnate / coperte da una persona o da un ostacolo, il cancello non si muova......., cosa ne dici? Ok per le altre delucidazioni, adesso ho capito meglio la situazione
mamo83 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 10 hours ago, ROBY 73 said: Beh, quando è completamente aperto, è più che normale che non si chiuda se le fotocellule sono impegnate. Mentre al contrario se il cancello è chiuso, sinceramente non me lo ricordo proprio come funzioni (è da qualche anno che non metto le mani su una MIZAR), ma a questo punto credo sia proprio questo il principio di funzionamento della MIZAR 6, in quanto giustamente se ci pensi, se le fotocellule fossero subito a ridosso del cancello (come forse nel 99% dei casi) e questo fosse chiuso, è anche corretto che se queste sono impegnate / coperte da una persona o da un ostacolo, il cancello non si muova......., cosa ne dici? Ok per le altre delucidazioni, adesso ho capito meglio la situazione Si ok infatti avevo anche io pensato fosse una questione di sicurezza.... peró almeno in apertura pensavo si potessero escludere... vabbé metteró un cartello di fermarsi prima
ROBY 73 Inserita: 2 ottobre Segnala Inserita: 2 ottobre 11 ore fa, mamo83 ha scritto: vabbé metteró un cartello di fermarsi prima Giusto, direi che è la cosa migliore da fare, (dopo quella eventualmente di spostare le fotocellule, naturalmente ☺️)
Messaggi consigliati