Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve volevo chiedervi se avete mai avuto modo di collegare un attuatore vasist del modello Kimo 202 24V

Sull'impianto è presente un doppio pulsante per effettuare la manovra ma non ho capito bene dove si collega il filo Verde. Grazie anticipatamente.

IMG20251001111347.jpg

IMG20251001110720.jpg

mrgianfranco
Inserita:
4 ore fa, irudoid ha scritto:

avete mai avuto modo di collegare un attuatore vasist del modello Kimo 202 24V

No..mai collegati, ma a giudicare dalle istruzioni il filo verde è di comunicazione per un secondo motore o per la serratura, suppongo serva per sincronizzare la partenza di due ante insieme...infatti poi leggendo dice anche: nel caso di utilizzo dell'attuatore singolo...ecc ecc...il filo verde va isolato e muore li!

Inserita:
2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

filo verde va isolato e muore li!

Perfetto 

Collegato in questo modo: attraverso un relè Finder doppio contatto ho usato il comune dei due contatti per alimentazione 24Vdc, poi ho ponticellato il n.c. del primo con il n.a. del secondo e il n.c. del secondo con il n.a. del primo .

Effettivamente a riposo ho il + e - tra i nc dei due contatti, alimentando il relè (bobina 220) ho l'inversione di polarità. Ora per gestire il parziale ossia l'apertura a una certa percentuale devo disalimentare l'alimentatore. Questo è un problema; forse dovrei sostituire il doppio pulsante (uomo presente) con uno interbloccato.

Inserita:

O altresì con un commutatore bipolare serie civile, escludendo il relè.

mrgianfranco
Inserita:
2 ore fa, irudoid ha scritto:

escludendo il relè.

ma come accessorio il commutatore non è  compreso nell'attuatore?..forse ha una sua centralina per automatizzarlo, 24 VDC non son usuali ...ho sempre installato attuatori 230v

Inserita:
1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

ma come accessorio

Sì chiedendo alla casa madre è presente un suo relè, pensavo di risolvere in autonomia.

Inserita:

Volevo chiedervi, il codice JW4029 della BTicino corrispondente ad un commutatore bipolare, è collegabile con sei morsetti dietro?