civilengineer Inserito: mercoledì alle 14:56 Segnala Inserito: mercoledì alle 14:56 Buonasera, Ho un impianto fotovoltaico con inverter da 300kw. Il software elettrico non mi fa dimensionare il mio impianto perchè la corrente di corto è troppo alta. Ci sono dei modi per abbassarla senza usare fusibili e senza portare il trasformatore o il generale troppo lontano? Grazie
Livio Orsini Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa La corrente di corto circuito è limitata solo dall'impedenza interna del generatore a cui si somma l'impedenza della linea. Per diminuire il valore di corrente di corto circuito, a parità di tensione, bisogna aumentare la somma di queste impedenze, non c'è altro metodo, almeno sino a quando sarà valida la legge di ohm.😉 Il 01/10/2025 alle 14:56 , civilengineer ha scritto: Ho un impianto fotovoltaico con inverter da 300kw. A quale corrente di corto ti riferisci? Quella a valle dei pannelli FV o quella a valle dell'inverter? Se è quella a valle dell'inverter non dovrebbero esserci problemi perchè, in genere, qualsiasi inverter di buona qualità limita sempre la corrente in uscita al valore massimo di targa. QUesto per non danneggiare l'inverter stesso anche in caso di corto franco ai morsetti di uscita.
Adelino Rossi Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa nello schema unifilare ci sono due generatori, la rete esterna, con la sua corrente di corto e l'inverter da 300kw con la sua corrente di corto, poi c'è il tuo punto di calcolo. definusci le condizioni di funzionamento, generatori singoli o in parallelo poi procedi con il calcolo.
Messaggi consigliati