massimo candi Inserito: 2 ottobre Segnala Inserito: 2 ottobre Buongiorno. Ho installato una automazione FAAC BAT 300 con scheda ja592. Ho seguito le indicazioni del manuale per cui ho collegato sul connettore J4 il motore M1 ed M2 collegando i rispettivi fili dal contatto 1 al contato 6 con i colori Grigio, Nero, Marrone da 1 a 3 per M1, Grigio, Nero, Marrone da 4 a 6 per M2. Ho collegato il condensatore su 1 e 2 a l'altro su 5 e 6. Ho colleggato le fotocellule secondo lo schema allegato figura 1. Qui ho forti dubbi perchè su internet ho trovato schemi diversi. Le fotocellule TX/RX sono quelle in dotazione nel kit. Ho fatto la procedura di apprendimento semplice indicata in figura 2 partendo con ante aperte a metà, ho clikkato il pulansate F e le ante sono arrivate alla battuta di apertura ed ho clikkato il pulsante in alto a sinistra del telecomando ECHO TX4 RC in dotazione con il kit. Il problema è che il led DL10 non si spegne, il lampeggiatore continua a lampeggiare ed il cancello rimane aperto qualunque tasto del telecomando vado a pigiare. Ho spento è riacceso la centralina dal differenziale a monte ma qualcunque trasto vado a pigiare sul telecomando il cancello rimane bloccato aperto. Spento e riacceso più volte restano accesi i seguenti LED: STOP FSWCL FSWOP FCA1 FCA2 FCC1 FCC2 Non so più cosa fare per cui avrei bisogno di un vostro aiuto. Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 2 ottobre Segnala Inserita: 2 ottobre Non conosco bene la scheda in oggetto, ma 1 ora fa, massimo candi ha scritto: FCA1 FCA2 FCC1 FCC2 che ci siano attivo, o disattivi, tutti i finecorsa...mi sembra una cosa strana. Non hai il manuale? Cosa dice?
massimo candi Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Inserita: 2 ottobre Innanzitutto grazie per la risposta. Mi correggo rispetto a quello che avevo scritto prima. I led del fine corsa attivi sono FCA1, FCA2. I led accesi sono gli stessi indicati sul manuale di installazione al paragrafo 6.1 verifica led. Temo che il mio problema sia non riuscire a fare la procedura di apprendimento nel senso che come scritto sul manuale occorre tenere le due ante aperte a metà e dopo clikkando sul bottone "F" della scheda fare arrivare a fine corsa in apertura fino a battuta. Arrivati a quel punto il cancello rimane aperto e non riesco più a muoverlo ne in chiusura ne tantomeno in apertura.
giugn76 Inserita: 2 ottobre Segnala Inserita: 2 ottobre Hai fatto apprendimento radiocomando sulla ricevente? Ì finecorsa come li hai collegati? ma soprattutto hai ì finecorsa nei motori??
Ciappinatore Inserita: 3 ottobre Segnala Inserita: 3 ottobre Se guardi la scheda c'è dell'ossido nella zona FSW OPEN. Se è quello ti permetterebbe solo l'apertura del motore ma non la chiusura
massimo candi Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 1 ora fa, Ciappinatore ha scritto: Se guardi la scheda c'è dell'ossido nella zona FSW OPEN. Se è quello ti permetterebbe solo l'apertura del motore ma non la chiusura Oggi la controllo meglio. Ma scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per ossido ? E' rovinata la scheda ? Grazie per il tuo supporto.
massimo candi Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 14 ore fa, giugn76 ha scritto: Hai fatto apprendimento radiocomando sulla ricevente? Ì finecorsa come li hai collegati? ma soprattutto hai ì finecorsa nei motori?? Buongiorno. Non ho i finecorsa sui motori quindi come da istruzioni, se le ho capite bene, ho collegato i contatti FCA1, FCA2 al un polo negativo. Forse è qui che sbaglio ? Ho fatto l'apprendimento semplice quindi tenendo le due ante aperte a metà ho clikkato per 1 secondo il bottone "F" della scheda. Quando le ante sono arrivate a battuta in massima apertura ho clikkato sul bottone in alto a destra del telecomando. Il telecomando ha 4 bottoni. Da quel momento le ante restano aperte ed il lampeggiante continua a lampeggiare. Ti ringrazio per il tuo supporto.
MAURO-6402 Inserita: 3 ottobre Segnala Inserita: 3 ottobre Ciao massimo candi Leggi bene: Per essere sicuro che dai il comando "OPEN A" prendi un pulsante volante e lo colleghi provvisorio ai morsetti 9-14
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre Segnala Inserita: 3 ottobre Scusa , ma perché il 23 e il 25 non sono collegati ? E poi un'altra cosa . I controlli sono su encoder ?
Ciappinatore Inserita: 3 ottobre Segnala Inserita: 3 ottobre 2 ore fa, massimo candi ha scritto: Oggi la controllo meglio. Ma scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per ossido ? E' rovinata la scheda ? Grazie per il tuo supporto. La mia impressione è quella. Magari un po' di condensa che alla lunga rovina i componenti, rende "fredde" le saldature e potrebbe interrompere delle piste
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre Segnala Inserita: 3 ottobre (modificato) Il 02/10/2025 alle 11:34 , massimo candi ha scritto: Ho installato una automazione FAAC BAT 300 con scheda ja592 Se non sbaglio trattasi di nuova installazione . già ossidata dici ? Modificato: 3 ottobre da Stefano Dalmo
giugn76 Inserita: 3 ottobre Segnala Inserita: 3 ottobre La parte radio l’hai codificata? altra cosa se hai messo tutti i fili marroni al negativo 16 i fili blu li hai collegati al 18?? È un positivo,non va bene
ROBY 73 Inserita: 3 ottobre Segnala Inserita: 3 ottobre Ciao massimo candi, oltre a tutte le domande precedenti: Il 02/10/2025 alle 14:43 , massimo candi ha scritto: I led del fine corsa attivi sono FCA1, FCA2. E i ponti su FCC1 e FCC2 a chi li lasci fare?
massimo candi Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Inserita: 4 ottobre Il 03/10/2025 alle 11:16 , Stefano Dalmo ha scritto:
ROBY 73 Inserita: 4 ottobre Segnala Inserita: 4 ottobre Bello lo schema, ma quindi? Come pensi di procedere?
spippolone Inserita: 4 ottobre Segnala Inserita: 4 ottobre Ma invece di fare l'apprendimento del telecomando far funzionare in cancello con 2 pulsanti sul pin 9 Apertura e sul pin 1 lo STOP no ?? Il condensatore va fra il 2 e il 3 e l'altro fra il 5 e il 6 te hai scritto di averlo messo fra 1 e 2 Ponticella le fotocellule e vedi de il cancello apre e chiude poi vediamo dov'è l'errore fra l'altro ne hai solo una di fotocellule.. quindi ponticella il 12 e il 13 a massa il cancello deve andare
massimo candi Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Inserita: 6 ottobre Il 03/10/2025 alle 11:16 , Stefano Dalmo ha scritto: Quindi devo colllegare FCA1,FCC1,FCA2,FCC2 tutti insieme al 14 giusto ? Invece il 9 10 e 11 se onn ho altri dispositivi restano liberi ? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 6 ottobre Segnala Inserita: 6 ottobre (modificato) Ma come li lascio liberi . L’11 è lo 🛑 stop! . lo devi chiudere con il 14 . Poi ti avevo chiesto se visto che non hai i fine corsa , il controllo è ad encoder ? ma non hai risposto Modificato: 6 ottobre da Stefano Dalmo
ROBY 73 Inserita: 6 ottobre Segnala Inserita: 6 ottobre 12 ore fa, massimo candi ha scritto: Quindi devo colllegare FCA1,FCC1,FCA2,FCC2 tutti insieme al 14 giusto ? Sì esatto, oppure 15 o anche il morsetto 16, è indifferente, sono tutti negativi in ponte tra loro. 12 ore fa, massimo candi ha scritto: Invece il 9 10 e 11 se onn ho altri dispositivi restano liberi ? I morsetti 9 e 10 se non hai nessun pulsante e/o selettore a chiave puoi lasciarli liberi, mentre il morsetto 11 vedo che è già occupato e anche il relativo led STOP è acceso; quindi, significa che hai collegato un dispositivo NC (Normalmente Chiuso) e 14, giusto? Ma toglimi una curiosità, hai passato tutti cavi singoli unifilari da 1,5mmq per collegare le fotocellule e gli altri dispositivi? Anche dentro i pozzetti e i tubi interrati?
massimo candi Inserita: 10 ottobre Autore Segnala Inserita: 10 ottobre Ciao Roby grazie per il supporto. Anche io sto cercando di far funzionare l'automazione faac bat 300. Dunque il 9 e 10 sono liberi perchè al momento non ho un interruttore a chiave. I motori sono collegati mettendo il grigio sul contatto 1 e 4 e gli altri rispettivamente su 2,3 e 5,6. I condensatori sono collegati uno su 2,3 e l'altro su 5,6. Le fotocellule sono collegate in chiusura secondo questo schema: Per i finecorsa ho fatto più prove. Al momento sono collegati tutti insieme su un negativo se non erro il 14. Riguardo al passaggio dei fili, i fili del braccio di sinistra e dell'RX della fotocellula passano in una canalina esterna essendo vicini alla centralina. I fili del braccio di destra passano in una canala di plastica interrata insieme al cavo bipolare della fotocellula TX. Il problema che ho riguarda la procedura di auto apprendimento (apprendimento semplice) prevista prima di poter utilizzare l'automazione. Procedo in questo modo: chiudo le due ante a mano, blocco i due bracci, clikko il bottone "F" della centralina finchè il led DL10 non inizia a lampeggiare. Le due ante partono in chiusura differite dei 3 secondi. Arriva a battuta l'anta di sinistra e blocco la corsa pigiando il tasto in alto a sinistra del telecomando. Fermo la corsa dell'anta di destra a battuta pigiando con il tasto in alto a destra del telecomando. Le ante restano aperte, il lampeggiante continua a lampeggiare, il led DL10 non si spegne e non capisco come andare avanti. Spengo tutto, ripeto la procedura ma niente da fare. Probabilmente non sto eseguendo la procedura corretta ? Dove sbaglio ? Ti ringrazio per la tua attenzione. Buona serata.
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre Segnala Inserita: 10 ottobre 1 ora fa, massimo candi ha scritto: ........Procedo in questo modo: chiudo le due ante a mano, blocco i due bracci, clikko il bottone "F" della centralina finchè il led DL10 non inizia a lampeggiare. Le due ante partono in chiusura .......... Presumo che tu volessi scrivere che partono le ante in APERTURA, giusto? Visto che hai chiuso le ante manualmente Premetto che non conosco bene la centrale in oggetto, ma tu quale procedura vuoi usare? Ti servono i rallentamenti dei motori, oppure puoi andare "via liscio"? Cominciamo dalla procedura più semplice: - APPRENDIMENTO SEMPLICE: Verificare che le ante siano chiuse, poi premere per 1 secondo il pulsante F: il led DL10 inizia a lampeggiare e le ante iniziano il movimento di apertura. Attendere l'arrivo delle ante sulla battuta di apertura e poi dare un impulso di OPEN A (con il radiocomando o con il pulsante a chiave) per arrestare il movimento: le ante si fermano e il led DL10 smette di lampeggiare. La procedura è terminata ed il cancello è pronto per funzionare. Tu invece hai scritto: 1 ora fa, massimo candi ha scritto: Procedo in questo modo: chiudo le due ante a mano, blocco i due bracci, clikko il bottone "F" della centralina finchè il led DL10 non inizia a lampeggiare. Le due ante partono in chiusura APERTURA differite dei 3 secondi. Arriva a battuta l'anta di sinistra e blocco la corsa pigiando il tasto in alto a sinistra del telecomando. Fermo la corsa dell'anta di destra a battuta pigiando con il tasto in alto a destra del telecomando. Le ante restano aperte, il lampeggiante continua a lampeggiare, il led DL10 non si spegne e non capisco come andare avanti. Confronta le istruzioni dal manuale e quello che hai scritto nelle frasi colorate che ti ho indicato sopra Secondo me devi aspettare che arrivino entrambe le ante in battuta e poi premere il tasto del radiocomando
massimo candi Inserita: 11 ottobre Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Presumo che tu volessi scrivere che partono le ante in APERTURA, giusto? Visto che hai chiuso le ante manualmente Premetto che non conosco bene la centrale in oggetto, ma tu quale procedura vuoi usare? Ti servono i rallentamenti dei motori, oppure puoi andare "via liscio"? Cominciamo dalla procedura più semplice: - APPRENDIMENTO SEMPLICE: Verificare che le ante siano chiuse, poi premere per 1 secondo il pulsante F: il led DL10 inizia a lampeggiare e le ante iniziano il movimento di apertura. Attendere l'arrivo delle ante sulla battuta di apertura e poi dare un impulso di OPEN A (con il radiocomando o con il pulsante a chiave) per arrestare il movimento: le ante si fermano e il led DL10 smette di lampeggiare. La procedura è terminata ed il cancello è pronto per funzionare. Tu invece hai scritto: Confronta le istruzioni dal manuale e quello che hai scritto nelle frasi colorate che ti ho indicato sopra Secondo me devi aspettare che arrivino entrambe le ante in battuta e poi premere il tasto del radiocomando Si scusa intendevo in apertura. La sheda è la JA592 compresa nel kit faac gbat 300.
ROBY 73 Inserita: 11 ottobre Segnala Inserita: 11 ottobre 13 ore fa, massimo candi ha scritto: La sheda è la JA592 compresa nel kit faac gbat 300. Ok, quindi questa: https://media.adeo.com/media/4065859/media.pdf che in effetti è leggermente diversa dalla versione più "anziana" JA592, ma al contrario di quello che hai scritto tu ieri, se guardi bene c'è scritto: 1) Premere il pulsante "F" finché il led DL10 non inizia a lampeggiare. (e qui in teoria hai fatto giusto); 2) Attendere l'arrivo delle ante (e quindi di entrambe le ante) sulla battuta di apertura; 3) Con il pulsante chiave (o con il radiocomando o altro dispositivo di commando), dare un impulso di OPEN per arrestare il movimento; 4) Al termine della procedura, il led DL10 si spegne, quindi pronta per il normale funzionamento Tu invece come ti ho fatto notare ieri, una volta che il led DL10 lampeggiava: Il 10/10/2025 alle 19:33 , massimo candi ha scritto: .........Arriva a battuta l'anta di sinistra e blocco la corsa pigiando il tasto in alto a sinistra del telecomando. Fermo la corsa dell'anta di destra a battuta pigiando con il tasto in alto a destra del telecomando........ Riprova con la procedura corretta e vedi come vanno le cose
massimo candi Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Inserita: 15 ottobre Il 11/10/2025 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto: Ok, quindi questa: https://media.adeo.com/media/4065859/media.pdf che in effetti è leggermente diversa dalla versione più "anziana" JA592, ma al contrario di quello che hai scritto tu ieri, se guardi bene c'è scritto: 1) Premere il pulsante "F" finché il led DL10 non inizia a lampeggiare. (e qui in teoria hai fatto giusto); 2) Attendere l'arrivo delle ante (e quindi di entrambe le ante) sulla battuta di apertura; 3) Con il pulsante chiave (o con il radiocomando o altro dispositivo di commando), dare un impulso di OPEN per arrestare il movimento; 4) Al termine della procedura, il led DL10 si spegne, quindi pronta per il normale funzionamento Tu invece come ti ho fatto notare ieri, una volta che il led DL10 lampeggiava: Riprova con la procedura corretta e vedi come vanno le cose Funziona. Ho ripetuto la procedura di apprendimento manuale ed ha funzionato. Grazie per il supporto.
Messaggi consigliati