Vai al contenuto
PLC Forum

Quale partitore o amplificatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. Non sono esperto in antenne ed ho questo problema. Ho acquistato un appartamento a un terzo puano su stabile a 5 piani che sto ristrutturando. L' antenna centralizzata scende fino al mio appartamento dive ha un'unica presa passante, nel senso che poi dal mio appartamento prosegue verso il basso per i piani inferiori. Ora io ho predisposto in totale 3 prese nelle varie camere. Cosa dovrei utilizzare per entrare con l'antenna che arriva da sopra, portare le antenne nelle camere, farla proseguire verso il basso senza creare perdite ne a me ne a tutto il resto del palazzo? Grazie per darmi aiuto

Inserita: (modificato)

Sai dirci che attenuazione ha quella presa? Oppure il modello?

Perché se è fortemente attenuata forse è meglio un amplificatore. 

In ogni caso sarebbe bene sapere quanti dB di segnale escono da quella presa. E l'unico modo che hai è vedere con un TV in modalità diagnosi o test dei segnali. Meglio ancora farli misurare con strumento.

Altro dettaglio non trascurabile: le prese che stai mettendo in casa, sono tutte in cascata o partono tutte dalla stessa scatola? O c'è un misto?

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Sai dirci che attenuazione ha quella presa?

Ai tempi degli impianti con una presa sola per appartamento, arrivavano delle "fucilate" di segnale da paura. L'attenuazione di tutte le prese (magari 5 o 6 passanti) doveva permettere che il segnale arrivasse anche all'ultima (piano terra) con valori accettabili...

1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

le prese che stai mettendo in casa, sono tutte in cascata o partono tutte dalla stessa scatola?

speriamo che partano tutte dal famoso partitore, alla fine dei conti sono 3 o 4.

Inserita:

Consiglio: non toccare assolutamente quella presa; non smontarla nemmeno dal muro.

Per evitare di fare danni agli altri (danni che poi dovrai pagare tu in caso di intervento di un tecnico), l'unico lavoro da fare corretto è quello di utilizzare il segnale che esce da quella presa così come si trova e mettere un partitore a tante uscite quante te ne servono. Se poi il segnale di quella presa è debole, puoi sempre aggiungere un amplificatore in un secodo momento.

Inserita:

Grazie a tutti per l' aiuto. Provo con un semplice partitore e poi vi dico