walter longo Inserito: 3 ottobre 2025 Segnala Inserito: 3 ottobre 2025 Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di qualche consiglio, se è possibile; come da titolo, questo robot ha sicuramente qualche problema; la vicina di casa dice che non funziona bene. Dopo averlo pulito, (era una schifezza) ho controllato il voltaggio del pacco batteria ed era zero volt, invece di 14,4, la tensione di uscita dell'alimentatore di 2,35 volt invece di 20,8. In un primo momento ho pensato che bisogna cambiare il pacco batteria e il caricatore, nel frattempo però ho cercato di metterlo in funzione, e con grande sorpresa, ha fatto il suo dovere per più di un'ora, ritornando dopo alla postazione di ricarica. Il caricatore per una manciata di secondi fa accendere le spie di ricarica. dopo si spengono, comunque dopo una nottata trascorsa sul caricatore, l'ho messo di nuovo in funzione, e come prima, ha fatto il suo dovere. La domanda che mi pongo è questa: se il pacco batteria era a zero come ha fatto a funzionare tanto tempo , e il carica batteria non deve erogare la tensione imposta sul retro, 20,,, volt? Grazie a tutti, saluti
Dumah Brazorf Inserita: 3 ottobre 2025 Segnala Inserita: 3 ottobre 2025 scala giusta del multimetro? magari eri in ac invece di dc?
michpao Inserita: 3 ottobre 2025 Segnala Inserita: 3 ottobre 2025 3 ore fa, walter longo ha scritto: Il caricatore per una manciata di secondi fa accendere le spie di ricarica. dopo si spengono La spia si spegne dopo che ha iniziato la ricarica (loro dicono per risparmio energetico 🤔).
walter longo Inserita: 3 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2025 no, il tester era sulla giusta scala, dc , e la batteria? nonostante segnasse 0000 ha funzionato per tanto tempo. Questa sera lo farò funzionare di nuovo e poi vediamo.
Leone2285 Inserita: 4 ottobre 2025 Segnala Inserita: 4 ottobre 2025 (modificato) Ciao Walter, a quanto pare c'è una sorta di protezione che attiva i poli della batteria solo quando questa è inserita nel dispositivo. Personalmente non so come bypassare questa protezione per leggere la tensione della batteria. Sicuramente da come descrivi questa batteria funziona perfettamente. Magari qualche esperto del forum potrà spiegarci l'arcano. Saluti. Modificato: 4 ottobre 2025 da Leone2285
michpao Inserita: 4 ottobre 2025 Segnala Inserita: 4 ottobre 2025 21 ore fa, walter longo ha scritto: la tensione di uscita dell'alimentatore di 2,35 volt invece di 20,8. L’alimentatore eroga la tensione di circa 20V cc solo quando si appoggiano i contatti della batteria! Se si carica, usalo e poi sostituisci la batteria quando dura troppo poco.
walter longo Inserita: 4 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2025 ieri sera ha funzionato di nuovo come se stesse tutto apposto. Prima di aprire la discussione, ho controllato col tester la tensione di uscita del caricabatteria del mio robot, e questa corrisponde, però è di marca diversa; cercherò di collegare due fili ai contatti quando il robot è in carica per vedere se riesco a sapere la tensione erogata
Dumah Brazorf Inserita: 4 ottobre 2025 Segnala Inserita: 4 ottobre 2025 Hai poi capito cosa la vicina intendesse con "non funziona bene"?
walter longo Inserita: 4 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2025 il problema secondo lei era che non caricava, perchè come ho detto prima, il led del caricatore si spegneva dopo pochi secondi; invece, da una attenta analisi , posso dire che per la sporcizia che c'era non funzionava bene. Le due spazzole rotanti erano talmente intasate che a malapena riuscivano a girare, sicuramente non sono state mai pulite, il filtro aveva polvere doppia un centimetro . A questo punto mi sorge un dubbio, (e scusate lo sfogo) siccome alcuni amici e vicini mi conoscono come uno che si diverte e passa il tempo a scoprire come mai tanti elettrodomestici e utensili vari non funzionano, (in realtà è vero, chiaramente, senza scopo di lucro) questa vicina, facendo lo gnorri, ha pensato: glielo porto così almeno me lo pulisce. Comunque , grazie a voi, ho imparato , e continuo ancora a capire tante cose. Ho controllato la batteria , bisogna cortocirquitare il quadrato grande con quello piccolo e supera i 16 volt quindi è ok.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora