Vai al contenuto
test342

Messaggi consigliati

marta Piccinato
Inserito:

Ciao, volevo chiedere se c'è ancora in commercio l'alimentatore elvox 838 visto che non mi funzionano piu i citofoni e apri cancelletto a casa. Grazie 

20251003_132859.jpg

Inserita:

Ciao marta Piccinato,

4 ore fa, marta Piccinato ha scritto:

volevo chiedere se c'è ancora in commercio l'alimentatore elvox 838 visto che non mi funzionano piu i citofoni e apri cancelletto a casa.

Ma hai controllato che non siano semplicemente saltati i fusibili?

Ce l'hai un tester e lo sai usare per fare qualche misura?

I campanelli esterno e intercomunicante funzionano?

Dovresti avere anche i citofoni intercomunicanti tra loro, quanti ne hai?  E soprattutto li usi ancora come funzione intercomunicante?

Te lo chiedo perché, anche se il sostituto dell'838 esiste ed è il VIMAR 938A:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401563A0_SI_00_938A_M561.91083.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401563A0_FI_00_938A_M561.91084.pdf

eventualmente potresti prendere anche un 0931:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401460B0_SI_01_0931_0831.97218.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401460B0_FI_01_0931_M561.96067.pdf

che costa poco più della metà, ma dovresti appunto rinunciare alla funzione intercomunicante (per lo meno la conversazione, eventualmente la chiamata interna potresti farla funzionare ancora).

Altrimenti, con qualche €uro in più, potresti anche pensare di cambiare il tutto e sostituire l'impianto con un nuovo sistema 2 Fili, poi vedi tu.

Casomai, se riesci, posta delle foto dei citofoni interni e del posto esterno con i collegamenti a vista.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao,

grazie per la risposta. Ho cambiato i fusibili e la bobina del cancello esterno che si era bruciata. Pero' adesso non sento piu' chi parla da fuori e viceversa. Ho scambiato la scheda interna dei due citofoni perche' la lamella del citofono principale si era rotta. Forse ho fatto qualche danno io.....grazie in anticipo

20251015_173641.jpg

20251015_174517.jpg

Inserita:
8 ore fa, marta Piccinato ha scritto:

Ho cambiato i fusibili e la bobina del cancello esterno che si era bruciata.

Ok!

8 ore fa, marta Piccinato ha scritto:

Pero' adesso non sento piu' chi parla da fuori e viceversa. Ho scambiato la scheda interna dei due citofoni perche' la lamella del citofono principale si era rotta........

Ci devi ancora dire quanti citofoni ci sono nell'impianto e se gli altri funzionano, perché bisogna capire se il guasto è generalizzato e quindi potrebbe essere guasto il posto esterno e/o l'alimentatore 831, oppure se il guasto si riferisce solo al tuo citofono

Inserita:
5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok!

Ci devi ancora dire quanti citofoni ci sono nell'impianto e se gli altri funzionano, perché bisogna capire se il guasto è generalizzato e quindi potrebbe essere guasto il posto esterno e/o l'alimentatore 831, oppure se il guasto si riferisce solo al tuo citofono

Inserita:

Ho 2 citofoni uguali uno in soggiorno e uno in taverna non e' un impianto condominiale ogni appartamento ha il suo concello. In quello della  taverna fuori sentono ma dentro no. In taverna ho portato quello con il tasto di apertura cancello rotto. Grazie

20251015_174524.jpg

Inserita:
2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il filo scollegato?

Era il citofono in taverna per non far suonare il campanello giu'

Inserita:
14 ore fa, marta Piccinato ha scritto:

Ho 2 citofoni uguali uno in soggiorno e uno in taverna non e' un impianto condominiale ogni appartamento ha il suo concello. In quello della  taverna fuori sentono ma dentro no.

Di solito il problema è il posto esterno che dovrebbero essere due 930A, bisognerebbe provare ad invertirli e capire se il problema è appunto questo, quindi se si inverte il problema, oppure rimane sempre sullo stesso citofono.

Apri le due targhe esterne e posta le foto di entrambe in modo che si vedano i collegamenti e già che ci sei, anche quelle dell'altro citofono interno.