pinok Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare la vecchia caldaia a condensazione con una nuova da 24-25Kw. Sui 9 termosifoni in alluminio ho già le valvole termostatiche e ho un termostato on/off con impostazione delle temperatura. Mi han detto che è meglio far funzionare sempre la caldaia piuttosto che spegnerla e accenderla; siccome siamo sempre in casa, l'idea era fare due fasce orarie di temperatura, una alta in modo da lasciarla sempre accesa, tipo 30° (dopo aver trovato una temperatura di mandata ideale) e una più bassa (19° ?) per le ore notturne, quando si dorme. Il dubbio è tra queste tre ipotesi che ho fatto, ma magari ne avete altre da indicare: con l'on-off di notte rischio che si accenda/spenga spesso perché raggiungerebbe facilmente la temperatura (bassa) indicata? meglio spegnerla del tutto di notte? con l'on-off lascio sempre una temperatura altissima e di notte abbasso le valvole termostatiche? Oppure un termostato modulante sarebbe più utile? Il termostato modulante come funziona in pratica? In base alla temperatura desiderata e misurata in quel punto, comanda alla caldaia di variare la temperatura di mandata (intorno alla quale lei continuerebbe a modulare)? Grazie
Messaggi consigliati