Leone2285 Inserita: 16 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2025 Mi chiedevo una cosa, potrei usare dei diodi normali per una prova? Quelle resistenze da mettere in serie possiamo considerarle delle resistenze fusibile o hanno il solo scopo di limitare la corrente?
ALLUMY Inserita: 16 ottobre 2025 Segnala Inserita: 16 ottobre 2025 Ok per i diodi per prova, dopo se il tutto funziona potrai passare agli Schottky. Le resistenze invece servono per compensare e ripartire meglio la corrente uscente dai moduli. Poi il valore non deve essere tassativamente quello che ti ho consigliato, puoi mettere anche dei valori più alti. Tipo 0,47ohm. Tieni presente che il tutto ti costringerà ad aumentare la tensione di uscita, e il rendimento calerà ulteriormente. Quindi occhio anche alla scelta della batteria.
Leone2285 Inserita: 16 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2025 7 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ok per i diodi per prova So che meglio che i diodi siano uguali ma fa niente se sono leggermente diversi? Purtroppo gli unici diodi uguali che tengo in casa sono da 1A. Da 3A ne ho uno IN540. Po ne ho uno da 5A. Altrimenti mi tocca vedere in qualche scheda. Ho dei ponte diodi identici ma non so se è possibile sfruttarli. Per le resistenze ho quelle da 1ohm di piccola potenza che però mettendole in parallelo potrei avvicinarmi alla resistenza consigliata.
Leone2285 Inserita: 16 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2025 (modificato) La sigla completa del diodo di prima è IN5408 MIC. Smontando da una scheda ho trovato un diodo SB560 che sarebbe perfetto se non sbaglio perché dovrebbe essere uno schottky da 5A. Purtroppo solo uno. Trovato altri due diodi con sigla BYW 98 200 CHN549 il primo e STTH 5L06 CHN606. Modificato: 16 ottobre 2025 da Leone2285
ALLUMY Inserita: 16 ottobre 2025 Segnala Inserita: 16 ottobre 2025 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: fa niente se sono leggermente diversi? Bisogna quantificare quanto "leggermente diversi": caduta di tensione? Deriva termica? 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: gli unici diodi uguali che tengo in casa sono da 1A. Potrebbero andare, però ne dovresti mettere due per ogni uscita e ognuno collegato in serie alla famosa resistenza. 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Da 3A ne ho uno IN540. Po ne ho uno da 5A Potrebbero andare. 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Ho dei ponte diodi identici ma non so se è possibile sfruttarli. Potrebbero andare, se sono da almeno 3A. 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Per le resistenze ho quelle da 1ohm di piccola potenza Allora, supponendo di costruire una resistenza equivalente di 0,5Ω, per far passare 2A dovrà dissipare ben 2W. Quindi se hai le classiche da 1/4W e vogliamo fare una resistenza che sopporti questi 2W, come minimo dovrai metterne assieme 8. E siccome è sempre bene stare un po' più abbondanti con le potenze, supponendo di voler fare una resistenza da 3W te ne occorreranno ben 12. Ergo, con i componenti che hai, e solo per provare se tutto questo discorso fila, dovrai mettere insieme un po' di componenti. Verrà fuori un accrocchio ma per dimostrare se il sistema funziona, con mezzi propri si può fare anche questo. Ti ricordo che nessuno ha mai consigliato questa manovra con moduli basati su quell'integrato, tranne in casi molto particolari, come ritengo che questo lo sia. Io l'ho fatto, più e più volte, ma con altri integrati (e sempre in SMD, mannaggia a "loro"). Vediamo se avremo fortuna anche con questi. Buon lavoro, anzi... buon divertimento! 😅
ALLUMY Inserita: 16 ottobre 2025 Segnala Inserita: 16 ottobre 2025 (modificato) Hai aggiunto una risposta mentre stavo scrivendo... Mettiamola così, hai un po' di diodi di potenza (>3A) con caratteristiche varie. Provali ! Ma tieni pronto un interruttore per spegnere tutto! 😅 L'unica pecca che mi preoccupa è il fatto che hai moduli senza la regolazione di corrente, e se uno dei due si siede, tutto il carico dei 4A andrà sull'altro, che ne può reggere solo 3... e non hai nessun modo per fermarli. Ricordiamoci che i LED devono essere alimentati in corrente controllata, mentre con questi moduli stiamo entrando in un campo minato. Modificato: 16 ottobre 2025 da ALLUMY
Leone2285 Inserita: 16 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2025 (modificato) 8 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ok per i diodi per prova, dopo se il tutto funziona potrai passare agli Schottky. Trovato un diodo SR560 che penso potrebbe essere associato con SB560. Hanno entrambi giunzione di circa 0,170V. Che ne pensi? Scusami sempre se ti sto tediando con sti diodi. Scusami nuovamente anche io stavo scrivendo mentre tu postavi. Modificato: 16 ottobre 2025 da Leone2285
Leone2285 Inserita: 16 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2025 (modificato) 35 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Allora, supponendo di costruire una resistenza equivalente di 0,5Ω, per far passare 2A dovrà dissipare ben 2W. Quindi se hai le classiche da 1/4W e vogliamo fare una resistenza che sopporti questi 2W, come minimo dovrai metterne assieme 8. E siccome è sempre bene stare un po' più abbondanti con le potenze, supponendo di voler fare una resistenza da 3W te ne occorreranno ben 12. Buon lavoro, anzi... buon divertimento! 😅 Sicuramente vedo se ne trovo una di resistenza che mi eviti di fare questi paralleli. Però se metto 4 da un ohm la resistenza equivalente sarebbe 0,25ohm. Quindi con 2A la potenza da dissipare dovrebbe essere da 1W se non sbaglio. Comunque io per ciascun modulo vorrei scendere a 1,75A se possibile. Eventualmente io parto da 6V per modulo per poi salire fino a trovare la luminosità ottimale. Chissà come varia il rendimento luminoso con la tensione. Se fosse accettabile anche ad una tensione leggermente più piccola non mi importa avere la massima luminosità. Ma di quanto ho appena scritto non ne sono per niente sicuro quindi accetto volentieri e come sempre i vostri consigli. Non dovesse funzionare perfettamente almeno avremo imparato qualche cosa. Buona serata. Modificato: 16 ottobre 2025 da Leone2285
ALLUMY Inserita: 16 ottobre 2025 Segnala Inserita: 16 ottobre 2025 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Hanno entrambi giunzione di circa 0,170V. Impossibile. Forse li hai misurati col prova diodi del multimetro. Da datasheet mi risulta che l'SR560 presenta una VF di 0,5V con correnti impulsive (300 microsecondi) di 2A, a 25°C. Non so invece quanto potrebbe perdere con corrente continua di 2A e a caldo. Questo dato sinceramente non ce l'ho... Ma dato che tu hai quel diodo, non ti resta che provare. L'altro diodo invece, sempre da datasheet, sembra leggermente meglio ma parliamo di pochi decimi di volt di differenza In ogni caso, puoi usarli entrambi e vediamo cosa esce.
ALLUMY Inserita: 16 ottobre 2025 Segnala Inserita: 16 ottobre 2025 Ah, sarebbe opportuno a questo punto fare un piccolo sunto della discussione, se ti va, non vorrei aver saltato o dimenticato qualche particolare. Che batterie usi? Quanti volt e ampere devono finire sul faro? Se possibile, documentazione dei buck converter attualmente in esame.
Leone2285 Inserita: 17 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2025 Controllando tra le mie resistenze non avevo quelle da 1ohm ma da 2ohm. Preso dalla voglia di provare e non volendo fare paralleli ancora più numerosi mi son preso di coraggio ed ho alimentato i led prima con alimentatore da banco e poi direttamente con i modulini. Ho saldato i fili di alimentazione direttamente sulle piste della scheda led. Sembra funzionare bene, tensione di 6V e assorbimento di 2,5A equipartito quasi in modo identico dai due moduli. Tenuto acceso per qualche minuto i moduli non sembrano scaldare particolarmente. Anche gli ampere misurati sembrano abbastanza stabili. Una curiosità,quando spengo l'alimentatore da banco si spengono i led e poi si sente una sorta di fischio con leggero flash dei led. Cosa che non accade quando stacco la batteria dai modulini. Che ne dite?
ALLUMY Inserita: 17 ottobre 2025 Segnala Inserita: 17 ottobre 2025 3 ore fa, Leone2285 ha scritto: quando spengo l'alimentatore da banco si spengono i led e poi si sente una sorta di fischio con leggero flash dei led. Sono i condensatori dell' alimentatore che, quando lo spegni lasciando tutto collegato, scaricandosi creano questo effetto. Nulla di cui preoccuparsi.
Leone2285 Inserita: 17 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2025 (modificato) 6 ore fa, ALLUMY ha scritto: Sono i condensatori dell' alimentatore che, quando lo spegni lasciando tutto collegato, scaricandosi creano questo effetto. Nulla di cui preoccuparsi. ok Volevo anche informarti che essendo il faro in garanzia li ho contattati e segnalato il problema mi stanno mandando uno nuovo ed il vecchio mi hanno detto che posso tenerlo. Effettivamente avrebbero potuto mettere un sistema per prevenire un eventuale inversione di polarità essendo il faro alimentabile in vari modi. Il vecchio se mi riesce vorrei farlo funzionare col suo alimentatore e come dicevo in qualche post precedente prima o poi prendo una scheda led compresa di driver che lavora direttamente a 220V. Così facendo la nuova la mantengo a batteria e la vecchia la uso direttamente con la rete elettrica. Ovviamente questa condotta fino ad ora era più una prova che una riparazione vera e propria. Spero possa essere di aiuto a chi in futuro si cimentera a sistemare un dispositivo simile. Più che altro vorrei consigliare di seguire le informazioni date da allumy e Dumah e non le mie. Vi ringrazio per il vostro aiuto e resto a disposizione per eventuali prove. Modificato: 17 ottobre 2025 da Leone2285
Messaggi consigliati