Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve volevo un aiuto, vorrei collegare elettricamente queste due elettrovalvole ad un interruttore in casa (i cavi  arrivano già  dove dovrebbe venire l'interruttore ) , in modo da gestire manualmente in modo alternato  il passaggio dell'acqua sanitaria proveniente sia dal termocamino quando é acceso o dal  boilere solare quando il termocamino é spento. Vi invio alcune foto dell'elettrovalvola

Grazie in anticipo dell'aiuto

IMG_20250725_073415496_HDR (1).jpg

IMG_20250725_073157496.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

A te interessano solo blu, nero e marrone.

Marrone e blu vogliono fase e neutro sempre presenti (gli serve corrente per aprire ma anche per chiudere) e con l'interruttore in casa sezioni la stessa fase e la porti al nero.

Se ho capito poi le due valvole devono funzionare allo stesso modo o in modo invertito. Se devono funzionare in modo invertito puoi usare il filo viola della prima valvola per comandare il filo nero dell'altra così quando una è aperta l'altra sarà chiusa e viceversa.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Scusami ti sto inviando una bozza su un foglio di quello che ho capito ma poi mi sono perso😅

IMG_20251006_172943040~2.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

se devono funzionare in alternanza colleghi il viola della valvola che controlli con l'interruttore con il nero dell'altra.

in alternativa puoi usare invece di un interruttore un semplice deviatore quindi mandi la fase o a una o all'altra valvola (al nero entrambe)

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Quindi posso fare 2 scelte spero di aver capito i collegamenti, ti invio l'ultima foto e ti ringrazio anticipatamente della cortesia e pazienza che hai avuto

IMG_20251006_184500309~2.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

No. il viola è un'uscita non un'entrata.