Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

come da titolo, ho una rigel 6 bft che ha il led rosso acceso quando la alimento, e poi più nulla, display spento e non si attiva nulla se do un comando con pulsante o telecomando; ho già controllati i fusibili che sono ok e ho anche verificato che il 7805 erogasse la giusta tensione, ma la centrale continua ad essere apparentemente morta, avete qualche consiglio su cosa potrei verificare? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Posta qualche foto della scheda, fronte retro .

Inserita:

Ciao tommy72,

Il 06/10/2025 alle 22:57 , tommy72 ha scritto:

ho una rigel 6 bft

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-rigel-6-centrale-scheda-quadro-di-comando-230v-d113833-00002-collegamenti-wiring-liaison-connexion.pdf

Il 06/10/2025 alle 22:57 , tommy72 ha scritto:

che ha il led rosso acceso quando la alimento, e poi più nulla, display spento e non si attiva nulla se do un comando con pulsante o telecomando; ho già controllati i fusibili che sono ok

Hai già verificato gli ingressi di STOP, delle coste, delle fotocellule, ecc...?

Hai provato a toglierla dalla scatola e vedere se sul retro ci sono problemi?

Inserita:

Posta qualche foto della scheda, fronte retro

ciao Stefano, la scheda è immacolata, senza bruciature o componenti saltati, tra l'altro è stata installata meno di due anni fa

Hai già verificato gli ingressi di STOP, delle coste, delle fotocellule, ecc...?

Hai provato a toglierla dalla scatola e vedere se sul retro ci sono problemi?

ciao Roby, la centrale la tengo sulla scrivania, come dicevo prima non ci sono anomalie sia dietro che davanti, il display si dovrebbe accendere poichè non ho collegato la morsettiera con le sicurezze per cui dovrebbe darmi già lo stop, quando era installata non compariva nessun messaggio quando azionavo telecomandi o chiave; anche se è abbastanza recente la scheda, mi risulta un pò complicato portarla in assistenza (direi dispendioso in quanto dovrei incaricare un corriere per il trasporto ), per poi magari sentirmi dire che non è riparabile, tra l'altro nella mia zona ci sono stati un paio di giorni di temporali ma non mi hanno saputo dire se il guasto è coinciso con questi 

Inserita:
16 minuti fa, tommy72 ha scritto:

il display si dovrebbe accendere poichè non ho collegato la morsettiera con le sicurezze per cui dovrebbe darmi già lo stop,

Sì, questo è vero

17 minuti fa, tommy72 ha scritto:

....mi risulta un pò complicato portarla in assistenza (direi dispendioso in quanto dovrei incaricare un corriere per il trasporto ), per poi magari sentirmi dire che non è riparabile, tra l'altro nella mia zona ci sono stati un paio di giorni di temporali ma non mi hanno saputo dire se il guasto è coinciso con questi 

A questo punto, puoi decidere solo tu se inviarla / spedirla presso un CAT BFT, oppure cambiarla direttamente con una nuova.

Eventualmente se non hai esigenze particolari per il funzionamento ed i radiocomandi non sono molti, puoi vedere di cambiarla con una scheda "universale", tanto per risparmiare un po', poi vedi tu.

26 minuti fa, tommy72 ha scritto:

la centrale la tengo sulla scrivania,

Posta un paio di foto, fronte e retro, così, tanto per ........