lorenzdv78 Inserito: 7 ottobre 2025 Segnala Inserito: 7 ottobre 2025 Buongiorno a tutti , ho un problema serio con i capi scuri: faccio la lavatrice con ciclo a cotone, prima facevo quello per i capi scuri, a 40 gradi con 3 risciacqui a 1200 giri, sapone liquido per capi scuri (li ho provati tutti). Appena li tiro fuori non hanno un gran profumo, li metto in asciugatrice con un pannino ammorbidente. Il risultato non è eccezionale a livello di profumo, infatti la maggior parte, dopo che è stata riposta nella cabina armadio, ha un odore più o meno forte di muffa. Anche capi nuovi appena acquistati. Non capisco cosa sbaglio, i capi sono tutti di cotone e sono ben asciutti quando li ripongo. Cosa possa fare per risolvere? Grazie
UABC80 Inserita: 7 ottobre 2025 Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 Di che tessuto sono i capi scuri? Hai quel problema solo con quei capi o con più o meno tutti? A me comunque viene da pensare che la lavatrice sia impestata di melma a causa di ripetuti lavaggi a temperature sotto i 60° con detersivi liquidi e magari cicli brevi… Facci sapere un po' di più sulle tue abitudini di lavaggio con gli altri capi (cotone, etc)
Ganimede77 Inserita: 7 ottobre 2025 Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 2 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Anche capi nuovi appena acquistati. Non capisco cosa sbaglio, Non sai usare la lavatrice... comunque non piangere, ci siamo passati un po' tutti. Io avevo l'abbigliamento tecnico da ciclismo che sapeva di muffa.
lorenzdv78 Inserita: 7 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 I tessuti sono tutti di cotone ed ho problemi con tutti i capi scuri di cotone. per il resto cerco di lavare tutto almeno a 40 gradi, asciugamani a 60, cose meno importanti a 90 gradi, con questi due ultimi tipi di lavaggi uso Dash in polvere. gli unici che puzzano sono gli scuri , per il resto tutto ok, anche i cuscini del cane. I cicli brevi non li uso quasi mai, solo per sbagnare cose nuove, ma molto di rado
Ganimede77 Inserita: 7 ottobre 2025 Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 2 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: sapone liquido per capi scuri (li ho provati tutti) I peggiori, non fanno alcun danno perchè, come dire, non lavano nulla. L'odore da cosa è dato... dalla proliferazione batteriche che, proprio a bassa temperatura (30°/40°), proliferano. Blandi tensioattivi e scarse cariche enzimatiche (come lo sono TUTTI i detersivi liquidi) non fanno nulla, anzi, aggiungono altri composti a tuoi residui organici organici che saranno cibo per i batteri "petonomani" sui tuoi capi. Fai qualche ciclo di pulizia della macchina, oppure qualche ciclo a 90° per pulirla per bene. Preferisci detersivi in polvere. In questo caso, in polvere per colorati. Fanno la differenza. In Italia, dove ci beviamo ogni castroneria che il marketing ci propina, spopolano i detersivi liquidi. In altre nazioni, no, per nulla. All'industria conviene vendere detersivo liquido... è per il 95% acqua. Che differenza hanno i detersivi in polvere per colorati rispetto a quelli universali/tradizionali? ... non contengono sbiancati ottici (un leggera tintutra di azzurro che fa splendere il bianco) e sbiancati a base d'ossigeno. Ora, il mercato italiano è molto povero di detersivi in polvere per colorati, ma se hai un negozio DM nelle vicinanze, corri e prendi il loro polvere per colorati. Siccome certi capi non puoi proprio lavarli ad alta temperatura, per debellare i batteri serve aggiungere un composto che li "uccida". Questo è l'ossigeno, dove lo trovi? In qualsiasi additivo in polvere per capi colorati, a volte venduto come igienizzante. Bada che contenga la dicitura "sbiancanti a base d'ossigeno" (più è alta la percentuale e meglio è) e non sbiancanti ottici. Lo aggiungerai al detersivo in polvere e dopo qualche lavaggio smetteranno di puzzare. Più sono spessi e più serviranno cicli. Per tutti gli altri carichi, cerca di preferirei comunque detersivo in polvere e alte temperature. Per asciugamani, lenzuola, tovaglie, ecc. cerca di andare sui 60° e oltre. Se non colorati usa pure un polvere tradizionale. PS: le nonne, almeno le mie, non hanno mai avuto lavatrice che puzzava... perchè usavano detersivo in polvere e più spesso facevano cicli ad alta temperatura.
lorenzdv78 Inserita: 7 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 (modificato) Ciao Ganimede, mi hai spiegato più volte il lavaggio dei capi colorati e bianchi e fin li ci sono arrivato, ma con gli scuri che detersivo metto? Anche nel forum c'è tanta gente che usa il liquido, perchè la polvere per i capi scuri non esiste, forse everdrop. Sennò dici di mettere liquido per scuri con percarbonato e lavare a 40° al massimo, gli scuri non li posso fare a 60°? Il percarbonato, come consigli sempre tu, lo trovo al supermercato quello base, senza spendere soldi in Vanish o roba simile. Come ho già scritto la lavatrice la impegno alle temperature maggiori possibili, è chiaro che i colorati non li posso fare a 90°. Che ne pensi del percarbonato DM? Modificato: 7 ottobre 2025 da lorenzdv78
danimel Inserita: 7 ottobre 2025 Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 Ma il problema c'è anche con i capi asciugati all'aria? Comunque io i capi scuri li lavo generalmente con il liquido apposta ma non puzzano, ho usato anche il liquido per capi scuri della denk mit che secondo il test tedesco è molto buono solo che non si trova ovunque questo marchio ( io li prendo a Pesaro quando sono per lavoro). Sennò all' Esselunga qui a Arezzo c'è everdrop in polvere per capi scuri che se è come everdrop per capi bianchi che sto usando, sarà sicuramente valido
lorenzdv78 Inserita: 7 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 Anche io sono di Arezzo e vado all'esselunga a prendere everdrop, ci guardo, grazie
puma87 Inserita: 7 ottobre 2025 Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 (modificato) Per i capi scuri che hanno cattivo odore, prova ad aggiungere ad ogni lavaggio la candeggina gentile (Ace gentile, omino bianco etc). Per il discorso detersivo in polvere per colorati, io l'ho finalmente trovato da Action e ad un prezzo molto basso, anche se non so se è solo un'eccezione o se lo manterranno Modificato: 7 ottobre 2025 da puma87
borgo77 Inserita: 7 ottobre 2025 Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 Ciao sono sicuramente pregni di batteri, come gli asciugamani lavati a basse temperature io i capi scuri sia di cotone che sintetici(pile, intimo, felpe, ecc) li lavo sempre a 60/70 gradi con persil o ariel in polvere, preso online e, sia che li stenda all'aria che li metta in essicatoio sono sempre piu che profumati Bisogna alzare le temperature
fr4nz83 Inserita: 7 ottobre 2025 Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 (modificato) Ciao Lorenz, per I capi scuri va bene qualsiasi polvere per colorati; Io personalmente uso quella della Denkmit. E li laverei a 40°. Per quanto riguarda le puzze, un po' di idee per possibili cause. 1) la tua lavatrice è pulita internamente? C'è odore di muffa? Dici che lavi con polvere a 60 gradi, se lo fai almeno una volta a settimana dovresti essere a posto da questo punto di vista... 2) a che temperatura li lavi a capì scuri? Io li laverei a 40°: a temperature minori la carica batterica (la responsabile delle puzze) viene abbattuta in misura minore...e la differenza si può sentire. 3) i capi scuri li usi per fare sport? In questo caso il detersivo da solo potrebbe non bastare ad abbattere una quantità sufficiente di batteri. In questo caso avresti varie opzioni disponibili, tutte basate su diversi tipi di disinfettanti/ossidanti. Una è usare additivi liquidi contenenti perossido di idrogeno, come la cosiddetta candeggina delicata. Una seconda opzione è usare additivi in polvere, sempre durante il ciclo principale, che contengono percarbonato + TAED, come ad esempio il Vanish Oxi color viola o il Napisan. Un'altra opzione è quella di usare un ammorbidente con disinfettante, come ad esempio l'ammorbidente dell'Amuchina che contiene benzalconio cloruro. Modificato: 7 ottobre 2025 da fr4nz83
DavideDaSerra Inserita: 7 ottobre 2025 Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 4 hours ago, lorenzdv78 said: gli unici che puzzano sono gli scuri Per il discorso lavatrice, un paio di mesi fa avevo il problema dei vestiti che appena tirati fuori facevano puzza, il problema nel mio caso era la lavatrice sporca: · ho pulito la pompa (non c'era molta schifezza ma ce n'era) · ho fatto un ciclo di lavaggio a 90° con il cura-lavatrice (marca sole) ed ho risolto seguendo (quasi alla lettera) le istruzioni, contrariamente a quanto suggerito ho messo uno straccio in cotone per i pavimenti all'interno. La puzza era marcata quando facevo andare la lavatrice al mattino e stendevo dopo il lavoro, stendendo immediatamente il problema non c'era. Eventualmente valuta di cambiare il detersivo che usi, io col softlan mi trovo bene per gli scuri, quando capiterà da DM proverò la loro polvere ma per ora uso questo. Considera per le cose sudate di aggiungere un sanificante (es Napisan) che alle basse temperature disinfetta molto pià del solo detersivo.
lorenzdv78 Inserita: 7 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 Grazie a tutti dei consigli. Gli scuri li lavo a 40°, sono tutti capi NON sudati, alcuni sono appena comprati, quindi li ho lavati giusto per dargli una sbagnata. In lavatrice uso le polveri per i bianchi e lavo ad alte temperature (60°/90°), poi gli altri vestiti e panni che lavo sono tutti profumatissimi. I cuscini del cane profumano tutta la stanza per un sacco di giorni dopo l'asciugatura, quindi direi che non è colpa della lavatrice. Quindi provo con polvere per colorati e perbarbonato di sodio? Sempre a 40°C però!
Ganimede77 Inserita: 7 ottobre 2025 Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 4 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: ma con gli scuri che detersivo metto? Detersivo in polvere per colorati tipo il DM Color. Se devono essere a contatto con la pelle in zone sensibili come l'intimo, imposta acqua alta e risciacquo aggiuntivo. I vari detergenti per capi scuri sono molto blandi, progettati per capi estremamente delicati. Se, come immagino, siano magliette intime e boxer da uomo o roba ancora meno delicata... sono proprio i detergenti sbagliati. 4 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Che ne pensi del percarbonato DM? Non eccelle a mio parere non è meglio di altri. Vanish e Nuncas hanno alta percentuale di percarbonato.
Ganimede77 Inserita: 7 ottobre 2025 Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 1 ora fa, puma87 ha scritto: io l'ho finalmente trovato da Action e ad un prezzo molto basso, anche se non so se è solo un'eccezione o se lo manterranno Interessante, quale è?
lorenzdv78 Inserita: 7 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 Scusa @Ganimede77 ma faccio per ricapitolare: metto DM Color in polvere + percarbonato e lavo a 40°C? Ok
Ganimede77 Inserita: 7 ottobre 2025 Segnala Inserita: 7 ottobre 2025 5 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: ma faccio per ricapitolare: metto DM Color in polvere + percarbonato e lavo a 40°C? Ok In generale si, anche 30 se le etichette lo richiedono, l'additivo al percarbonato, conterrà TAED, ovvero l'attivatore a bassa temperatura. comunque, metti foto del tuo carico tipo di scuri, così vediamo anche le dosi ed il percarbonato.
puma87 Inserita: 8 ottobre 2025 Segnala Inserita: 8 ottobre 2025 (modificato) Secondo me meglio iniziare con una polvere per colorati e candeggina delicata, è comunque abbastanza efficace sui batteri ma meno aggressiva sui colori rispetto al percarbonato. Poi per carità, ognuno si trova bene a modo suo col bucato. Però era per dire che, in ottica di voler preservare anche i colori, se non dovesse essere efficace si fa sempre in tempo ad aumentare. Addirittura, come è stato suggerito, ci sono anche ammorbidenti contenenti igienizzanti che si possono provare (amuchina, Bio Form, etc...) Modificato: 8 ottobre 2025 da puma87
puma87 Inserita: 8 ottobre 2025 Segnala Inserita: 8 ottobre 2025 Ganimede, ho preso il super Finn e mi sto trovando bene. Per ora lo uso per i capi della palestra, abbinato a candeggina delicata o additivo omino bianco, dipende, ma tanto sempre a base di ossigeno è... E poi ammorbidente con igienizzante. Anche a 30 gradi, devo dire che non ho problemi di odori anche evitando il prelavaggio (ma devo dire che, col il prodotto antitraspirante che uso, io non sudo sotto le braccia!)
lorenzdv78 Inserita: 8 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2025 @puma87 quale candeggina delicata usi? @Ganimede77 mi avevi scritto che la candeggina non era un granché !!
Ganimede77 Inserita: 8 ottobre 2025 Segnala Inserita: 8 ottobre 2025 12 ore fa, puma87 ha scritto: ho preso il super Finn e mi sto trovando bene Che profumazione ha? 2 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: mi avevi scritto che la candeggina non era un granché !! Meno efficace del percarbonato, meglio di niente comunque.
puma87 Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Uso Ace gentile, ma semplicemente perché finora l'ho spesso trovata in offerta. Ganimede, il Super Finn in polvere per colorati non ha praticamente odore...
fr4nz83 Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 (modificato) 15 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Meno efficace del percarbonato, meglio di niente comunque. Onestamente, ho sempre trovato la candeggina delicata ottima per rimuovere gli odori, soprattutto nei lavaggi a 40 gradi (a dire il vero anche quando, in passato, lavavo a 30 gradi, prima di essere pienamente “iniziato” all’arte del bucato grazie a questo forum :D). La mia opinione personale è che, se l’obiettivo è eliminare odori cattivi persistenti dai vestiti, la candeggina delicata, l’additivo in polvere con percarbonato e l’ammorbidente con disinfettante offrano risultati piuttosto simili. In ogni caso, vale la pena usarli solo quando davvero necessario — mia esperienza personale e' che lavaggi a 40 gradi con prelavaggio e detersivo in polvere per capi colorati è sufficiente nella gran maggioranza dei casi — e scegliere, tra i tre, la soluzione con il miglior rapporto qualità-prezzo. Modificato: 9 ottobre 2025 da fr4nz83
lorenzdv78 Inserita: 11 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2025 Mia moglie mi dice che con la candeggina delicata non si è trovata benissimo, le è rimasta qualche macchia nei vestiti, quindi preferisce il percarbonato
lorenzdv78 Inserita: 11 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2025 @Ganimede77 ho comprato everdrop per colarati e per delicati. Carico medio di indumenti non sporchi solo messi , tipo intimo e poco più. La lavatrice è da 9kg sarà piena per poco più della metà. quanto detersivo metto? Uso quello per colorati o quello per delicati ?
Messaggi consigliati