puma87 Inserita: 11 ottobre 2025 Segnala Inserita: 11 ottobre 2025 Il percarbonato è più forte, per questo smacchia meglio della candeggina delicata! Ma è più aggressivo anche sui colori. Secondo me, meglio iniziare con la candeggina delicata e, se questa è sufficiente a togliere i batteri e i conseguenti cattivi odori, non andrei oltre. Poi ovviamente ognuno è libero di scegliere, è solo un consiglio personale.
fr4nz83 Inserita: 12 ottobre 2025 Segnala Inserita: 12 ottobre 2025 Concordo con @puma87 12 ore fa, puma87 ha scritto: Il percarbonato è più forte, per questo smacchia meglio della candeggina delicata! Ma è più aggressivo anche sui colori. Secondo me, meglio iniziare con la candeggina delicata e, se questa è sufficiente a togliere i batteri e i conseguenti cattivi odori, non andrei oltre. Poi ovviamente ognuno è libero di scegliere, è solo un consiglio personale.
Ganimede77 Inserita: 12 ottobre 2025 Segnala Inserita: 12 ottobre 2025 Il 11/10/2025 alle 08:35 , lorenzdv78 ha scritto: le è rimasta qualche macchia nei vestiti, quindi preferisce il percarbonato E' sempre la dose che fa la differenza, non ultimo leggere le istruzioni... non so quale abbia usato tua moglie ma in genere non vanno versate sui capi direttamente e vanno versate mentre l'acqua scorre. 22 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: ho comprato everdrop per colarati e per delicati. Non l'ho mai usato, letta la composizione, mi ha dato l'impressione di non essere molto efficace... troppo delicato, come un detersivo per la lana. Io ti consiglio Denkmit o Persil Color.
Ganimede77 Inserita: 12 ottobre 2025 Segnala Inserita: 12 ottobre 2025 22 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: La lavatrice è da 9kg sarà piena per poco più della metà. Se mi fai questa affermazione, sei molto in arretrato... il carico dichiarato commercialmente è farlocco, è una bufala. Devi considerare il volume del cesto in litri. Per il 1Kg di cotone servono 10 litri di volume per essere ben lavati. Per i sintetici 20 litri per ogni kg di carico... per la lana meglio non andare oltre i 2kg di carico. Che lavatrice hai? In caso, prova a pesare il tuo carico, almeno la prima volta, poi vai ad occhio. 21 ore fa, puma87 ha scritto: Il percarbonato è più forte, per questo smacchia meglio della candeggina delicata! Ma è più aggressivo anche sui colori. Basta dosarlo... sul Vanish, se non ricordo male, porta 30ml per carico... io sui un carico di neri ce ne metto 7-8ml
Ganimede77 Inserita: 12 ottobre 2025 Segnala Inserita: 12 ottobre 2025 23 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Uso quello per colorati o quello per delicati ? In caso, colorati, delicati non ha sufficiente potere lavante. Usa il detersivo per la lana solo e soltanto quando c'è della lana.
lorenzdv78 Inserita: 12 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2025 allora con everdrop che ci lavo, nulla!!! Comunque ho preso DM color ultra sensitive, l’unico disponibile nel sito. Che dici?
Ganimede77 Inserita: 13 ottobre 2025 Segnala Inserita: 13 ottobre 2025 11 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Comunque ho preso DM color ultra sensitive, l’unico disponibile nel sito. Che dici? Che hai fatto male... è detersivo per capi bianchi o colorati resistenti
re_ Inserita: 13 ottobre 2025 Segnala Inserita: 13 ottobre 2025 Io utilizzo everdop per capi colorati e non mi ci trovo male. A quanto ho capito lorenzdv78 ha comprato sia quello per colorati che quello per delicati che credo sia per la lana. Utilizza everdrop per colorati e vedi come ti trovi. Per quanto riguarda la dose regolati con quanto scritto sulla confezione, che è per 4,5 Kg. Pesa il bucato dividi il quantitativo sulla confezione per 4,5 kg e moltiplica per i panni da lavare. Io con il tempo sto diminuendo la dose, ma considera che ho fatto un uso eccessivo nei lavaggi precedenti e utilizzo un ammorbidente che mi sembra composto di solo acido citrico e alcool. Da quanto letto i tuoi panni dovrebbero essere particolarmente sporchi quindi prova le dosi consigliate.
puma87 Inserita: 13 ottobre 2025 Segnala Inserita: 13 ottobre 2025 3 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Che hai fatto male... è detersivo per capi bianchi o colorati resistenti Ma no, ha detto di aver preso la versione color... Dovrebbe essere priva di sbiancanti, sia ottici che a base di ossigeno
Ganimede77 Inserita: 13 ottobre 2025 Segnala Inserita: 13 ottobre 2025 (modificato) 26 minuti fa, puma87 ha scritto: Ma no, ha detto di aver preso la versione color... Dovrebbe essere priva di sbiancanti, sia ottici che a base di ossigeno Pardon, ho letto in fretta e confuso con il Persil Sensitive che invece ha una buona dose di percarbonato. Comunque, tornando sui miei passi per correggermi, ho provato in passato il color ultra sensitive di DM (così come anche le special edition con profumazioni molto forti). Non ne vale la pena per me. Poca zeolite e tensioattivi blandi, assenza totale di profumo. Questo ha il potere lavante di un liquido per la lana con qualche enzima in più: 5-15% Tensioattivi non ionici, < 5% sapone, zeoliti. Contiene enzimi (proteasi, desossiribonucleasi, amilasi, cellulasi, lipasi, mannanasi). vs il regolare (sacchetto viola): Più del 30% di zeoliti | 15-30% tensioattivi anionici | Inferiori al 5% tensioattivi non ionici | Policarbossilati | Fosfonati | Enzimi (Proteasi/Lipasi/Mannanasi/Cellulasi/ /Pectinasi/Amilasi) | Profumi (Linalool) Modificato: 13 ottobre 2025 da Ganimede77
fr4nz83 Inserita: 13 ottobre 2025 Segnala Inserita: 13 ottobre 2025 (modificato) 8 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Pardon, ho letto in fretta e confuso con il Persil Sensitive che invece ha una buona dose di percarbonato. Comunque, tornando sui miei passi per correggermi, ho provato in passato il color ultra sensitive di DM (così come anche le special edition con profumazioni molto forti). Non ne vale la pena per me. Poca zeolite e tensioattivi blandi, assenza totale di profumo. Questo ha il potere lavante di un liquido per la lana con qualche enzima in più: 5-15% Tensioattivi non ionici, < 5% sapone, zeoliti. Contiene enzimi (proteasi, desossiribonucleasi, amilasi, cellulasi, lipasi, mannanasi). vs il regolare (sacchetto viola): Più del 30% di zeoliti | 15-30% tensioattivi anionici | Inferiori al 5% tensioattivi non ionici | Policarbossilati | Fosfonati | Enzimi (Proteasi/Lipasi/Mannanasi/Cellulasi/ /Pectinasi/Amilasi) | Profumi (Linalool) @Ganimede77 per completare quanto dici sulle polveri DM: quella per colorati nel sacchetto viola è davvero ottima. La sto usando ormai da qualche mese. In termini di prestazioni, non ho notato differenze sostanziali rispetto alle polveri Ariel e Persil per colorati. Modificato: 13 ottobre 2025 da fr4nz83
lorenzdv78 Inserita: 13 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2025 (modificato) ma io ariel o persil non li trovo online e il DM color è finito, anzi su Amazon c’è il persil in diverse tipologie, mi dite quale prendere per favore ? Modificato: 13 ottobre 2025 da lorenzdv78
Ganimede77 Inserita: 14 ottobre 2025 Segnala Inserita: 14 ottobre 2025 3 ore fa, fr4nz83 ha scritto: per completare quanto dici sulle polveri DM: quella per colorati nel sacchetto viola è davvero ottima. La sto usando ormai da qualche mese. In termini di prestazioni, non ho notato differenze sostanziali rispetto alle polveri Ariel e Persil per colorati. Imbattibile! Non posso che confermare, l'unica cosa per cui potrei rimpiangere il Persil, è, almeno in parte, il suo profumo... è proprio il profumo di bucato pulito. Ma per me personalmente, forse è meglio che non ci sia... meno potenziali allergie.
Ganimede77 Inserita: 14 ottobre 2025 Segnala Inserita: 14 ottobre 2025 (modificato) 2 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: mi dite quale prendere per favore ? Persil acquistato su Amazon è un salasso. lo acquisti quando vai in Germania o te lo fai portare da qualcuno che ci va. DM Color... inutile cercare altro, quando è disponibile, fai scorta. Non so dove abiti, ma io ho un loro store a 20Km da casa e mi capita di passarci, quando ci vado, faccio scorta insieme alla polvere per lavastoviglie. PS: è più facile trovarlo disponibili nei negozi fisici che online il DM Color. Modificato: 14 ottobre 2025 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 14 ottobre 2025 Segnala Inserita: 14 ottobre 2025 (modificato) 4 ore fa, fr4nz83 ha scritto: per completare quanto dici sulle polveri DM: quella per colorati nel sacchetto viola è davvero ottima. Aggiungo che in Germania, oltre al sacchetto da 20 dosi, c'è la scatola da 50 dosi e il fustino da 80 dosi. Però si deve prestare attenzione perché sono progressivamente più blandi, oltre che per Zeolite (nel 80 dosi) la parte enzimatica è differente... Sacchetto 20 dosi: Scatola 50 dosi: Fustino da 80 dosi: Modificato: 14 ottobre 2025 da Ganimede77
lorenzdv78 Inserita: 14 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2025 Il DM color è tornato disponibile e l’ho preso, però se volessi prendere il Persil quale dovrei ordinare ? Per favore. In Germania non ci vado mai, l’unico modo è online, uno lo prendo volentieri grazie
Ganimede77 Inserita: 14 ottobre 2025 Segnala Inserita: 14 ottobre 2025 5 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Persil quale dovrei ordinare ? Per favore. Per non violare il regolamento, ti scrivo in privato... se proprio vuoi toglierti lo sfizio. OK?
Diomede Corso Inserita: 21 ottobre 2025 Segnala Inserita: 21 ottobre 2025 Noi lavatricisti siamo condannati a co.prare i detersivi online dacché in commercio non si trova nulla di esaustivo. Profumano ... e profumano... ma lavare come lavano quelli stranieri o i professionali. Cmq i capi s uri puzzano petche sono misto-cotone e (mi dispiace) ma senza prelavaggio freddo - colorati sul 5 docet
Messaggi consigliati