Vai al contenuto
PLC Forum


Qualsiasi radiocomando mi apre il cancello


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Ho da sottoporvi quello che per me è un mistero.

Ho sostituito una ricevente “FAAC XR2 433C”, installata su un cancello, con una nuova “XR2N FDS 433-868”.

 

Tralasciamo il motivo.

 

Il primo radiocomando “FAAC XT2 433 SLH LR” che ho memorizzato sulla nuova ricevente “XR2N FDS” era nuovo, appena acquistato. Ribadisco non era uno di quelli precedentemente utilizzati. Nuovo di fabbrica.

 

Adesso scopro che se uso un vecchio radiocomando (sempre “FAAC XT2 433 SLH LR”) , che veniva utilizzato con la vecchia ricevente, il cancello si apre.

Ribadisco : questo radiocomando ha ancora la vecchia programmazione, non è stato riprogrammato.

Ho provato con un altro, stessa storia.

Questi sono due radiocomandi che non hanno nessun rapporto ne con la nuova ricevente ne con il primo radiocomando memorizzato sulla nuova ricevente.

E' come se uno prendesse un qualsiasi radiocomando FAAC XT2 433 SLH LR, andasse vicino alla ricevente, facesse due clik e il cancello si apre.

 

Mi spiegate come è possibile ?

Per me è come se avessi sostituito il cilindro di una serratura e questa si aprisse con la chiave del vecchio cilindro.

 

Qualcuno mi aiuta a capire ?

Grazie.


Inserita:

Prova a resettare la ricevente e rimemorizza il telecomando nuovo dopo averlo randomizzato, i vecchi a questo punto non devono funzionare.

noncicapisco
Inserita:

Buongiorno Roberto e grazie per la risposta.

Quello che io però vorrei capire non è tanto che fare ma come, partendo da ricevente e primo radiocomando nuovi, succeda quel che è successo a me.

Si perché vorrei che fosse ben chiaro che ho utilizzato ricevente e primo radiocomando nuovi di fabbrica.

 

Lo capirei se avessi usato uno dei vecchi radiocomandi (ricordo una precedente discussione) , ma così non è.

Roberto Garoscio
Inserita:

La cosa è molto strana, non saprei dare una spiegazione logica, potrebbe essere che, cosa quasi impossibile, i vecchi telecomandi e il nuovo abbiano la stessa codifica.

noncicapisco
Inserita:

Buongiorno.

Debbo fare una modifica a quanto vi ho detto. Non è che le cose migliorino, anzi.

 

Non me ne vogliate ma riparto dall’inizio altrimenti si rischia di non capirci nulla.

 

Nel mio condominio abbiamo due cancelli, che non si vedono tra loro e sono distanti circa 50 metri.

Il primo cancello è sorrevole e c’è montato un motore FAAC 740 con il suo ricevitore più un secondo ricevitore “FAAC XR2 433C”.

C’è il secondo ricevitore perché il primo, anni fa , ad un certo punto non accettava più nuovi radiocomandi. Forse saturo.

Il secondo cancello è ad ante ed è quello su cui, come vi ho detto, ho sostituito la ricevente “FAAC XR2 433C”, con una nuova “XR2N FDS 433-868”.

Motivo : la FAAC XR2 433C era morta.

 

Come vi ho scritto, il primo radiocomando “FAAC XT2 433 SLH LR” che ho memorizzato sulla nuova ricevente “XR2N FDS” era nuovo, appena acquistato. Ribadisco non era uno di quelli precedentemente utilizzati. Nuovo di fabbrica.Ho deciso di seguire questa procedura per fare un po' di pulizia : sapere quanti radiocomandi erano memorizzati, su quali canali e soprattutto togliere l’eventuale accesso a chi non più condomino.

 

Una nota : noi condomini abbiamo tutti radiocomandi a due pulsanti FAAC o Italfile. Li ho programmati tutti io. Tasto in alto cancello scorrevole , tasto in basso cancello ad ante.

 

Dopo aver riprogrammato quasi tutti i radiocomandi (ma solo il tasto in basso del cancello ad ante perché sul cancello scorrevole non è stata fatta alcuna modifica), mi chiama una condomina e mi dice che il suo radiocomando (Italfile Jane TOP 01), anche se non riprogrammato, apriva lo stesso il cancello ad ante.

 

E questa è la storia che vi ho raccontato nel mio primo messaggio.

Il giorno dopo mi procuro un altro radiocomando (FAAC) non ancora riprogrammato. Vado davanti al cancello ad ante e questo si apre. Ma noto una cosa strana : il tasto usato non era quello inferiore ma quello superiore, quello del cancello scorrevole. Al momento non ci do tanta importanza.

 

Il giorno dopo mi succede lo stesso con altri due radiocomandi non ancora riprogrammati :

- Il tasto superiore mi apre il cancello ad ante, quello inferiore no. Ma il tasto superiore io l’ho sempre riservato al cancello scorrevole ! Posso aver sbagliato una volta ma non tre.

Vado allora davanti al cancello scorrevole, premo il tasto superiore ed il cancello si apre. Premo quello inferiore, nulla.

Quindi il tasto superiore apriva entrambi i cancelli...

 

Non contento prendo il mio radiocomando (FAAC), ovviamente riprogrammato, e scopro che entrambi i tasti aprono entrambi i cancelli !

Si, il tasto superiore apre cancello scorrevole e cancello ad ante. Il tasto inferiore, anche.

 

Qualcuno che ci capisce molto più di me riesce a dirmi cosa è successo ? 

Dimenticavo, questo assolutamente non accadeva prima che andassi a riprogrammare i radiocomandi sulla nuova centralina del cancello ad ante.

Grazie.

Roberto Garoscio
Inserita:

La cosa è molto strana, io proverei a cancellare la programmazione della nuova scheda per vedere se i vari telecomandi funzionano ancora.

noncicapisco
Inserita:

Buongiorno e grazie per l’intervento.

Purtroppo non posso seguire il suo suggerimento perché non dovessero i radiocomandi più funzionare mi toccherebbe riprogrammarne un centinaio.

Quindi per me può restare tutto così anche se mi piacerebbe capire come è possibile che accada questo casino che , per me profano, ha dell’inverosimile.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...