Vai al contenuto

Valvola sfogo aria su Impianto pannello solare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un impianto pannello solare a circolazione forzata installato nel 2008. Durante la ricerca di una perdita di glicole,( la pressione indicata sul manometro era a zero), mi sono accorto che l'impianto è sprovvisto della valvola sfogo aria. E'necessario farlo installare? L'eventuale rubinetto che va installato prima della valvola, durante il normale funzionamento va tenuto aperto o chiuso? Ringrazio anticipatamente per chi mi può aiutare.

Simone Baldini
Inserita:

No, gli sfoghi aria non vanno messi. Sono impianti che all'occorrenza si crea vapore all'interno, per esempio quando ha raggiunto la temperatur amassima al bollitore e la circolazione viene fermata. Se avessi degli sfoghi aria, il vapore uscirebbe e si scaricherebbe. L'importante è caricarlo bene, controllare i vasi d'espansione e curare che non ci siano perdite.

Tanto per darti in linea generale delle indicaizoni, l'impianto lo carichi a 3 bar, la precarica dei vasi a 2,90 bar. Devi usare una pompa apposta per ogliere l'aria all'interno e portare la pressione del glicole a 3 bar.

Dumah Brazorf
Inserita:

Da noi il termotecnico ha messo un disareatore nel punto più alto per aiutare il riempimento ma subito sotto ha messo un rubinetto che ha chiuso finita l'operazione.

Se la pressione è calata potrebbe essere scattata la valvola di sovrapressione.