leo466 Inserito: 7 ottobre Segnala Inserito: 7 ottobre Buongiorno a tutti, ho un impianto pannello solare a circolazione forzata installato nel 2008. Durante la ricerca di una perdita di glicole,( la pressione indicata sul manometro era a zero), mi sono accorto che l'impianto è sprovvisto della valvola sfogo aria. E'necessario farlo installare? L'eventuale rubinetto che va installato prima della valvola, durante il normale funzionamento va tenuto aperto o chiuso? Ringrazio anticipatamente per chi mi può aiutare.
Simone Baldini Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre No, gli sfoghi aria non vanno messi. Sono impianti che all'occorrenza si crea vapore all'interno, per esempio quando ha raggiunto la temperatur amassima al bollitore e la circolazione viene fermata. Se avessi degli sfoghi aria, il vapore uscirebbe e si scaricherebbe. L'importante è caricarlo bene, controllare i vasi d'espansione e curare che non ci siano perdite. Tanto per darti in linea generale delle indicaizoni, l'impianto lo carichi a 3 bar, la precarica dei vasi a 2,90 bar. Devi usare una pompa apposta per ogliere l'aria all'interno e portare la pressione del glicole a 3 bar.
Dumah Brazorf Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre Da noi il termotecnico ha messo un disareatore nel punto più alto per aiutare il riempimento ma subito sotto ha messo un rubinetto che ha chiuso finita l'operazione. Se la pressione è calata potrebbe essere scattata la valvola di sovrapressione.
Messaggi consigliati