FERRAU_UTE Inserito: 7 ottobre Segnala Inserito: 7 ottobre Buongiorno, esiste un modo pratico per cambiare il modo di un campo WinCC per fare in maniera che non possa essere modificato involontariamente. Spiego un po' meglio: ho dei campi numerici settati in modo INGRESSO/USCITA che mi servono per dare dei parametri di funzionamento ad un impianto. Vorrei poterli "bloccare", ma che siano comunque visibili, se l'impianto è in marcia (quindi avrò un bit dal plc che mi aiuta a capire lo stato dell'impianto). è la prima volta che mi imbatto in questa necessità, ma non riesco a capire se sia possibile farlo. Grazie a tutti scusate...ho dimenticato di dire che sto lavorando su un pannello Basic in Tia Portal 19
drn5 Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre (modificato) sfrutta la Control Enable.. legandogli il bit che ti abilita/disabilita l'inserimento dati. Oppure sfrutti la Security legata all'utente loggato. P.S. non so se lavora con i Basic...mai usati. Modificato: 7 ottobre da drn5
Simone.Salarsi Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre purtroppo i pannelli basic non ha il "Control enable". Una cosa possibile è mettere un oggetto invisibile ( tipo un pulsante senza eventi) nel livello superiore e sovrapposto ai campio di IO, e poi con l'attributo di visibilità farlo sparire ( e di conseguenza poter cliccare i campi IO).
FERRAU_UTE Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Inserita: 8 ottobre ok. grazie a tutti delle dritte. avevo già immaginato che con i basic sarebbe stato "ostico" risolvere...ma pazienza. ho risolto creando una pagina "fantasma" con tutti i dati presenti nella pagina modificabile, ma settati in modo uscita e basta. grazie ancora
Messaggi consigliati