Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
esiste un modo pratico per cambiare il modo di un campo WinCC per fare in maniera che non possa essere modificato involontariamente.
Spiego un po' meglio: ho dei campi numerici settati in modo INGRESSO/USCITA che mi servono per dare dei parametri di funzionamento ad un impianto.
Vorrei poterli "bloccare", ma che siano comunque visibili, se l'impianto è in marcia (quindi avrò un bit dal plc che mi aiuta a capire lo stato dell'impianto).
è la prima volta che mi imbatto in questa necessità, ma non riesco a capire se sia possibile farlo.
Grazie a tutti

scusate...ho dimenticato di dire che sto lavorando su un pannello Basic in Tia Portal 19

Inserita: (modificato)

sfrutta la Control Enable..

image.png.64d1fc5332fe223ca1e69c7242558d2c.png

legandogli il bit che ti abilita/disabilita l'inserimento dati.

Oppure sfrutti la Security legata all'utente loggato.

image.png.10033b88a13b83e2ebd0cf351cf1b356.png

P.S.

non so se lavora con i Basic...mai usati.

Modificato: da drn5
Simone.Salarsi
Inserita:

purtroppo i pannelli basic non ha il "Control enable".

Una cosa possibile è mettere un oggetto invisibile ( tipo un pulsante senza eventi) nel livello superiore e sovrapposto ai campio di IO, e poi con l'attributo di visibilità farlo sparire ( e di conseguenza poter cliccare i campi IO).

Inserita:

ok. grazie a tutti delle dritte. avevo già immaginato che con i basic sarebbe stato "ostico" risolvere...ma pazienza.
ho risolto creando una pagina "fantasma" con tutti i dati presenti nella pagina modificabile, ma settati in modo uscita e basta.
grazie ancora