Vasile D Inserito: 7 ottobre Segnala Inserito: 7 ottobre (modificato) Buona sera, gentilmente chi mi può aiutare, ho una lavatrice AEG L76471FL con codice errore EHO/EH1. Non si accendeva il display (era in corto LNK), sostituito + la resistenza. Si è accesa, nel farlo partire ha tentato di partire per 1sek e poi è uscito EHO/EH1. Grazie Modificato: 8 ottobre da Alessio Menditto Corretto titolo
Stefano Dalmo Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre Ci sono ancora problemi sullo stadio di alimentazione della scheda
Vasile D Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Inserita: 8 ottobre Buongiorno, grazie Stefano di avermi risposto, ho controllato i condensatori, i diode, ho ripassato alcuni saldature, ho controllato i rele (4) ma niente da fare, non saprei cosa altro devo controllare. La scheda è EWM 10931SA
Vasile D Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre Nessuno non mi può dare una dritta? Grazie
michpao Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre Controlla anche il condensatore elettrolitico da 400V vicino ai componenti che hai sostituito, dovrebbe essere da 22uF
Lockeid Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre E già capitato che gli integrati LNK fossero falsi rilasciando in uscita tensioni instabili. Certamente mi assicio a Michpao sul controllo di tutti i condensatori. Saluti
Vasile D Inserita: 10 ottobre Autore Segnala Inserita: 10 ottobre Grazie per le risposte, ho controllato tutti i condensatori, corrispondono ai nominativi, anche ESR, però la scheda è sempre in blocco con il codice EHO….
Nik-nak Inserita: 10 ottobre Segnala Inserita: 10 ottobre (modificato) Verifica la saldatura del relay incriminato. Modificato: 10 ottobre da Nik-nak
Vasile D Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Inserita: 12 ottobre Controllate tutti i reley (4) anche le saldature….., niente, sempre così
Nik-nak Inserita: 12 ottobre Segnala Inserita: 12 ottobre Controllato, nel senso che hai rifatto le saldature sospette?
Vasile D Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Inserita: 12 ottobre No no, dissaldate, controllate i contatti con l’alimentatore esterno, tutto nella norma. Non so che altro fare
michpao Inserita: 13 ottobre Segnala Inserita: 13 ottobre Il 09/10/2025 alle 17:28 , Lockeid ha scritto: già capitato che gli integrati LNK fossero falsi rilasciando in uscita tensioni instabili. Devi misurare le tensioni in uscita (facendo attenzione)
Vasile D Inserita: 13 ottobre Autore Segnala Inserita: 13 ottobre Tra quali pin devo misurare( LNK) e che tensioni devo avere? Grazie
michpao Inserita: 14 ottobre Segnala Inserita: 14 ottobre (modificato) 12 ore fa, Vasile D ha scritto: Tra quali pin devo misurare( LNK) e che tensioni devo avere? Grazie Però non hai indicato la sigla completa di quello montato Circa dovrebbero essere 1,6v e 5,8v in uscita (vedi foto) e puoi misurarli sui condensatori, facendo attenzione alla tensione in entrata ci sono 320V 😬. Modificato: 14 ottobre da michpao
Nik-nak Inserita: 14 ottobre Segnala Inserita: 14 ottobre Dalle immagini della scheda EWM10931 presa in rete: mi sembra che sulla scheda sia presente uno stadio ac-dc, di tipo flyback, con trasformatore, un pò diverso dai circuiti con singolo induttore In ogni caso io controllerei anche i condensatori poliestere presenti al vicino al connettore J1 dove entra la 230Vac, in quanto potrebbero generare delle tensioni sfruttando la reattanza capacitiva.
Vasile D Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Inserita: 14 ottobre Grazie mille per le risposte, stasera penso di riuscire a controllare, e poi aggiorno la situazione
Nik-nak Inserita: 14 ottobre Segnala Inserita: 14 ottobre Oltre ai due condensatori poliestere, controlla anche gli altri componenti in zona, tipo questi:
Lockeid Inserita: 14 ottobre Segnala Inserita: 14 ottobre (modificato) 6 ore fa, Vasile D ha scritto: A giudicare dai piedini sembra essere originale. 24esima settimana del 2010 Oppure anno 2024 10cima settimana Modificato: 14 ottobre da Lockeid
Vasile D Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Inserita: 14 ottobre Sulla mia scheda mancano alcuni elementi, confronto a quella dalla rete, comunque il condensatore vicino a J1 corrisponde a 0,65 mF dai 0,68mF indicato. Le tensioni non sono riuscito ancora a misurare
Vasile D Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Inserita: 15 ottobre Buona sera, ho tutte le tensioni: 320v, 1,76v, e 6,02v su lnk. Che cosa altro devo misurare? Su che cosa concentrarmi? Grazie
michpao Inserita: 16 ottobre Segnala Inserita: 16 ottobre Appurato che in uscita ci sono le tensioni, devi andare avanti per capire dove si interrompono (controlla diodi, induttanza, trasformatore).
Vasile D Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Inserita: 16 ottobre Lo schema di questo integrato non si può avere?
Lockeid Inserita: 16 ottobre Segnala Inserita: 16 ottobre Dovrebbe essere un TL431. Se guasta non avrai stabilità di tensione sui condensatori del secondario. Tu invece riferisci che le tensioni di uscita risulatano essere presenti e stabili. Saluti
Nik-nak Inserita: 16 ottobre Segnala Inserita: 16 ottobre Hai provato ad entrare in diagnostica, ed eventualmente cancellare gli ultimi errori? A questo link: EWM10931 puoi scaricarti il service manual della della scheda, dove sono elencate le modalità per entrare in diagnostica, e cancellare gli errori.
Messaggi consigliati