Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera, gentilmente chi mi può aiutare, ho una lavatrice AEG L76471FL con codice errore EHO/EH1. Non si accendeva il display (era in corto LNK), sostituito + la resistenza. Si è accesa, nel farlo partire ha tentato di partire per 1sek e poi è uscito EHO/EH1. Grazie 

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Vasile D

35

• Nik-nak

21

• michpao

5

• Lockeid

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Stefano Dalmo
Inserita:

Ci sono ancora problemi  sullo stadio di alimentazione della scheda

• Alessio Menditto changed the title to Lavatrice AEG errori EHO EH1
Inserita:

Buongiorno, grazie Stefano di avermi risposto, ho controllato i condensatori, i diode, ho ripassato alcuni saldature, ho controllato i rele (4) ma niente da fare, non saprei cosa altro devo controllare. La scheda è EWM 10931SA

Inserita:

Nessuno non mi può dare una dritta? Grazie 

Inserita:

Controlla anche il condensatore elettrolitico da 400V vicino ai componenti che hai sostituito, dovrebbe essere da 22uF

Inserita:

E già capitato che gli integrati LNK fossero falsi rilasciando in uscita tensioni instabili.

Certamente mi assicio a Michpao sul controllo di tutti i condensatori.

Saluti

Inserita:

Grazie per le risposte, ho controllato tutti i condensatori, corrispondono ai nominativi, anche ESR, però la scheda è sempre in blocco con il codice EHO….

Inserita: (modificato)

Verifica la saldatura del relay incriminato.

Modificato: da Nik-nak
Inserita:

Controllate tutti i reley (4) anche le saldature….., niente, sempre così 

Inserita:

Controllato, nel senso che hai rifatto le saldature sospette?

Inserita:

No no, dissaldate, controllate i contatti con l’alimentatore esterno, tutto nella norma. Non so che altro fare 

Inserita:
Il 09/10/2025 alle 17:28 , Lockeid ha scritto:

già capitato che gli integrati LNK fossero falsi rilasciando in uscita tensioni instabili.

Devi misurare le tensioni in uscita (facendo attenzione) 

Inserita:

Tra quali pin devo misurare( LNK) e che tensioni devo avere? Grazie 

12 ore fa, Vasile D ha scritto:

Tra quali pin devo misurare( LNK) e che tensioni devo avere? Grazie 

Però non hai indicato la sigla completa di quello montato
Circa dovrebbero essere 1,6v e 5,8v in uscita  (vedi foto) e

puoi misurarli sui condensatori, facendo attenzione alla tensione in entrata ci sono 320V 😬.

IMG_0410.jpeg

Modificato: da michpao
Inserita:

Dalle immagini della scheda EWM10931 presa in rete:

mi sembra che sulla scheda sia presente uno stadio ac-dc, di tipo flyback, con trasformatore, un pò diverso dai circuiti con singolo induttore

In ogni caso io controllerei anche i condensatori poliestere presenti al vicino al connettore J1 dove entra la 230Vac, in quanto potrebbero generare delle tensioni sfruttando la reattanza capacitiva.

Ewm10931.jpg

Ewm10931_pinout.png

Inserita:

Grazie mille per le risposte, stasera penso di riuscire a controllare, e poi aggiorno la situazione 

Inserita:

Oltre ai due condensatori poliestere, controlla anche gli altri componenti in zona, tipo questi:

Ewm10931_DETTAGLIO.png

6 ore fa, Vasile D ha scritto:

image.thumb.png.71820207790b54b2781aaa7e2a242726.png

A giudicare dai piedini sembra essere originale.

24esima settimana del 2010

Oppure anno 2024 10cima settimana

Modificato: da Lockeid
Inserita:

Sulla mia scheda mancano alcuni elementi, confronto a quella dalla rete, comunque il condensatore vicino a J1 corrisponde a 0,65 mF dai 0,68mF indicato. Le tensioni non sono riuscito ancora a misurare 

IMG_5738.png

Inserita:

Buona sera, ho tutte le tensioni: 320v, 1,76v, e 6,02v su lnk. Che cosa altro devo misurare? Su che cosa concentrarmi? Grazie 

Inserita:

Appurato che in uscita ci sono le tensioni, devi andare avanti per capire dove si interrompono (controlla diodi, induttanza, trasformatore).

Inserita:

Lo schema di questo integrato non si può avere?IMG_5741.thumb.png.d8481660773d4c5003e022b9e6088c16.png

Inserita:

Dovrebbe essere un TL431.

Se guasta non avrai stabilità di tensione sui condensatori del secondario.

Tu invece riferisci che le tensioni di uscita risulatano essere presenti e stabili.

Saluti

Inserita:

Hai provato ad entrare in diagnostica, ed eventualmente cancellare gli ultimi errori?

A questo link:

EWM10931

puoi scaricarti il service manual della della scheda, dove sono elencate le modalità per entrare in diagnostica, e cancellare gli errori.