MS01 Inserito: 8 ottobre Segnala Inserito: 8 ottobre Ciao a tutti, chiedo un vostro consiglio a chi ci è capitato poichè sto impazzendo. Ho installato un impianto solre termico Beretta, questo : https://www.berettaclima.it/prodotti/catalogo/solare-termico?range=81AFXXXWBT con circolatore Grundfos upm3 k solar e centralina Evosol 20120499 Ho letto tutti i manuali ma non riesco a configurare l'automatismo per accensione e spegnimento circolatore. Ho impostato i valori Delta ma niente Il cavo PWM sembra non funzionare,l'ho anche cambiato ma nulla,sembra che non viene rilevato Ho impostato la modalità pompa sia on/off che impu ma nulla Qualcuno ha esperienze in merito? Grazie
Dumah Brazorf Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre (modificato) Hai impostato sulla centralina il tipo di impianto corretto? Le sonde del pannello e alla base dell'accumulo riportano temperature coerenti? E' un attimo a invertire le sonde. Modificato: 8 ottobre da Dumah Brazorf
MS01 Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Inserita: 8 ottobre Ciao su questo ho un dubbio. ho un boiler con doppia serpentina,la parte di sotto è per il solare, la parte di sopra per la stufa. Sulla centralina come impianto ho messo selezionato lo schema 1 Ma sono fuorviato da quest'altro selezionabil, schema 2. Però non ho U2 ho solo una pompa U1 Riguardo il PWM non capisco perchè non viene rilevato dalla centralina, per caso occorre un modulo ausiliario? Attualmente ho solo il cavo che parte dalla pompa fino ai morsetti centralina. Le sonde sono ok perchè le temperature sono coerenti. Grazie
Dumah Brazorf Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre (modificato) Lo schema 2 non è attinente al tuo caso. La pompa ha un cavo di alimentazione 220V e un'altro con i 3 contatti del pwm? Mi pare di capire che i 3 contatti di sinistra sono per la pompa M1 e i 3 di destra per la pompa M2. Cerca anche il manuale della pompa perchè potresti doverla settare tu in PWM invece di velocità fissa. Al limite la velocità fissa va bene lo stesso eh, ci campo da 15anni... Modificato: 8 ottobre da Dumah Brazorf
MS01 Inserita: 9 ottobre Autore Segnala Inserita: 9 ottobre Si, ha il pin PWM ed alla centralina su "gestione U1" la devi settare su "modu" come dice il manuale,ma niente. Idem se imposto il delta di temperature. Anche a me starebbe bene come il tuo caso,a me importa che la pompa si accenda e spenga come dico io altrimenti mi raffredda il boiler in mancanza di sole.
Dumah Brazorf Inserita: 9 ottobre Segnala Inserita: 9 ottobre (modificato) Il pin PWM? Uno? Nel manuale della centralina ci sono 3pin per circolatore, a quale l'avresti collegato? Magari per adesso lascia perdere il PWM, setta una velocità fissa al circolatore. Dovresti avere un flussimetro nel gruppo solare per sapere la portata in L/min. Spannometricamente calcola 1L/m per mq di pannelli. Modificato: 9 ottobre da Dumah Brazorf
MS01 Inserita: 10 ottobre Autore Segnala Inserita: 10 ottobre sulla pompa ci sono 3 pin e, il cavo in dotazione aveva due fili, marrone e azurro, il nero del feedback non c'è. Nel dubbio ho acquistato un altro cavo completo di filo nero ma è la stessa cosa. Impostando sulla centralina la modalità "Inpu" o "on/off" (a differenza della modalità "modu" che serve per il PWM) sembra regolare la velocità della pompa poichè se metto per es. velocità 2 in "modu" sento la pompa girare ad una certa velocità,cambiando modalità la pompa rallenta e mi starebbe anche bene,il mio problema è l'accensione e lo spegnimento in automatico. Se qualcuno aveva più o meno la mia stessa configurazione sarebbe un mezzo miracolo
Dumah Brazorf Inserita: 10 ottobre Segnala Inserita: 10 ottobre (modificato) Mi fa strano che ancora la centralina non accenda/spenga il circolatore. L'hai collegato all'uscita M1 giusto? M1 colleghi diretto fase e neutro del circolatore mentre vedo che M2 è diverso. Non è che hai attivato una qualche modalità manuale/manutenzione? Quel circolatore veniva col kit? Quindi circolatore e centralina dovrebbero essere compatibili per il pwm? Alla fine la variabile più importante è il deltaT minimo pannelli/bassoaccumulo per l'accensione e quello per lo spegnimento, poi c'è la temperatura minima dei pannelli per l'accensione. Poi per la sicurezza la tmax dell'accumulo, l'eventuale tmax oltre la quale passare in modalità stagnazione, la tmin dei pannelli per evitare di ghiacciare i tubi (se non c'è glicole nel circuito...) Modificato: 10 ottobre da Dumah Brazorf
MS01 Inserita: 10 ottobre Autore Segnala Inserita: 10 ottobre Si,era tutto nel kit. ON12 6° OF12 2° B1LO 50° PS10 30° PIU1 onoff pompa collegata ad uscita M1 Vedo che la pompa (come dice il manuale) non ha il led verde acceso ma solamente i LED gialli tre led che indicano la velocità della pompa
MS01 Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Inserita: 14 ottobre piccolo aggiornamento, oggi è venuto il tecnico per verificare l'impianto e fare partire la garanzia. Secondo lui centralina e pompa non sono compatibili, come prima mossa ha richiesto la sostituzione della centralina, dopodiché se il problema persiste farà cambiare anche la pompa con un altro modello che sicuramente andrà bene (per sua esperienza personale perché ci è già capitato) mi ha detto che queste centraline evosol sono ridicole. Dice che anni fa beretta contava delle centraline tedesche (che non ricordo il nome) che giravano come orologi...
Messaggi consigliati