GIUSEPPEMAGGIORE Inserito: 8 ottobre 2025 Segnala Inserito: 8 ottobre 2025 Buongiorno a tutti, premetto che sono un hobbista di macchine utensili con conoscenze minime di elettrotecnica. Sarei intenzionato a prendere una macchina (fresatrice) azionata da un motore trifase di cui allaego la foto dei dati di targa. E' possibile far girare questa macchina con la tensione casalinga (220 V/50hz) con qualche tipo di Inverter, senza perdere le velocità ed in rapporto la coppia? Mi hanno consigliato di prenderlo e rifare gli avolgimenti per ottenere un motore pilotabile con Inveter . grazie.
mrgianfranco Inserita: 8 ottobre 2025 Segnala Inserita: 8 ottobre 2025 43 minuti fa, GIUSEPPEMAGGIORE ha scritto: foto dei dati di targa Salve, è troppo sgranata quella foto difficile se non impossibile da leggerne i valori potresti caricarne una fatta meglio?
Livio Orsini Inserita: 8 ottobre 2025 Segnala Inserita: 8 ottobre 2025 Come già scritto da mrgianfranco la foto è troppo piccola e sfocata per poter avere dati certi; da quello che riesco a decifrare sembra un motore che non ammette il funzionamento a 230V, quindi diventerebbe tutto più complicato. Poi bisogna capire, in base all'anno di fabbricazione, se è rischioso o meno alimentare il motore da inverter.
Messaggi consigliati