Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

ho un problema con il modulo di ricarica wireless della lampada di emergenza poly pool 3301,si brucia l'unico transistor 13001, avevo trovato una discussione di novembre 2017 e l'utente BLIZZY indicava i componenti con relative tensioni da sostituire con riferimento ad uno schema con sigle di un'immagine che risulta non più disponibile, mi dispiace buttarla perché la lampada multifunzione funziona finché la batteria non si scarica.

Dumah Brazorf
Inserita:

Si brucia la lampada o la base? Potresti modificarla con un modulino di ricarica usbc

Inserita:

Si brucia il transistor della base di ricarica wireless e accende la lampada in caso di interruzione di corrente 

Inserita: (modificato)
3 ore fa, agodani ha scritto:

Si brucia il transistor della base di ricarica wireless

Si brucia perchè nel circuito dove e' inserito ci sono diversi condensatori da sostituire.

Inoltre, nella lampada c'è un accumulatore a pastiglia Ni-Cd  che marcisce e corrode il resto dell'elettronica se non sostituita in tempo.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Novellino XX, nel circuito ci sono 6 condensatori ad alta tensione 4 resistenze un transistor 4 diodi e una bobina, se cambio tutto funziona sicuramente, ma non è la filosofia di un riparatore, anche perché mi converrebbe buttare e comprare una nuova, grazie comunque del tuo intervento.

21 minuti fa, agodani ha scritto:

ma non è la filosofia di un riparatore

Un riparatore che lo fa per lavoro non ci perde nemmeno il tempo a controllare visto il costo.

Da "appassionato" devi avere un minimo di strumenti per fare una diagnosi più accurata.

Ce l'hai un tester e un capacimetro(serio) con misuratore di Esr?

Dumah Brazorf
Inserita:
55 minutes ago, agodani said:

nel circuito ci sono 6 condensatori ad alta tensione 4 resistenze un transistor 4 diodi e una bobina

in pratica 'na schifezz...

Inserita:

Dumah perché una schifezza? io invece lo considero un sistema intelligente perché con pochi componenti fanno funzionare una lampada a led multifunzione con un prezzo interessante.

Novellino XX io posseggo tester capacimetro e oscilloscopio ed esperienza vista la mia età, la mia discussione aveva lo scopo di conoscere chi aveva già avuto di avere tra le mani questo circuito senza dover dissaldare tutti i componenti per testarli e mi riferivo a una discussione del novembre 2017 dove veniva indicato i componenti da sostituire ma la foto dello schema siglato non è più disponibile 

12 ore fa, agodani ha scritto:

la mia discussione aveva lo scopo di conoscere chi aveva già avuto di avere tra le mani questo circuito senza dover dissaldare tutti i componenti

Purtroppo sono passati troppi anni e non ricordo quale dei condensatori avevo sostituito.

Peraltro non è detto che nella tua lampada si sia guastato lo stesso identico condensatore che avevo sostituito io.

12 ore fa, agodani ha scritto:

perché una schifezza?

Perchè con un transistor in contenitore TO92 non puoi dissipare più di 0.8W

e basta anche una minima deriva nel funzionamento del circuito per mandare il transistor in fumo.

In quella base ci andava la tecnologia swhitcing e non un banale oscillatore analogico.

Dumah Brazorf
Inserita:
14 hours ago, agodani said:

un sistema intelligente perché con pochi componenti fanno funzionare una lampada a led multifunzione con un prezzo interessante.

che dopo qualche anno butti in blocco nel 99% dei casi.