Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho installato qualche anno fa un BTicino 300x con posto esterno collegato tramite circa 80m di cavo 2 fili Bticino (mi sto pentendo di non aver messo un cavo ethernet).

Non ha mai funzionato bene, il video è di bassa qualità e l'audio a volte non si sente. Ho notato che a volte torna a funzionare semplicemente togliendo la mascherina e piantando un cacciavite nel microfono (non chiedetemi perché), ma smette di funzionare dopo poco.

Mi è sembrato caro e di bassa qualità (pagato 700-800€ all'epoca + 100m di cavo)

Sono sicuro che esiste qualcosa di migliore con cui sostituirlo, o sbaglio? Il problema è che tutti i citofoni smart che conosco usano il wifi e al cancello il WiFi non ci arriva.

Potrei cercare un altro citofono che funzioni con solo una coppia di cavi, oppure sostituire il cavo con uno ethernet (è un lavoraccio ma posso farlo): a quel punto avrei l'opzione di installare un piccolo ripetitore wifi o un citofono che possa essere collegato tramite cavo ethernet. In questo ultimo caso però potrei avere un problema perché l'ultimo metro di cavo per raggiungere il posto esterno è murato ed è un multi fili senza cavi intrecciati (di un citofono ancora più vecchio)

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, jacoscar ha scritto:

mi sto pentendo di non aver messo un cavo ethernet

non avresti risolto nulla, anzi, avresti peggiorato la situazione.

al cancello il WiFi non ci arriva

è il posto interno che si collega al WiFi

oppure sostituire il cavo con uno ethernet

come sopra...

l'ultimo metro di cavo per raggiungere il posto esterno è murato ed è un multi fili senza cavi intrecciati

è il peggior cavo che si possa utilizzare per un video 2 fili.

È solo un metro, ma a volte quel solo metro di un cavo pessimo (messo poi all'inizio tratta) potrebbe sballare tutta la "twistatura" del cavo e rovinare il video (solo il video).

Se ti è possibile, prova a rimpiazzare provvisoriamente quel pezzo di filo con uno spezzone di cavo BTicino 336905 o 336904 e vedi i risultati. Non si sa mai.

Anche perchè con

circa 80m di cavo 2 fili Bticino

siamo a meno di un quarto di portata nominale senza l'aggiunta di amplificatori di tratta. 

Inserita:

Avevo già fatto la prova togliendo l’ultimo pezzo di cavo, la qualità era la stessa. È proprio la telecamera che sembra una webcam degli anni 2000, niente a che fare con i videocitofoni moderni 4K.

Il cavo ethernet mi avrebbe fatto comodo per avere un ripetitore WiFi al cancello.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho comprato un Ezviz HP7, pagato 1/3 del BTicino, funziona sul bus 2 fili e per ora va benissimo.