Eolox Inserito: 9 ottobre 2025 Segnala Inserito: 9 ottobre 2025 (modificato) Salve a tutti Ho difficoltà a fare funzionare un pulsante con la piattaforma shelly, premetto che il pulsante fa parte delle piattaforme Tunya, ma andiamo per gradi. Ho dogmatizzato la casa con shelly soluzioni in molte parti, in questo specifico ho messo il relè in un apri porta, con contatto pulito zero e uno per aprire il portoncino. Acquistato un RSH - SC021, millantato come compatibile alexa sotto gateway zigbee, ma quando lo passo ad alexa il firm o driver, non vuole capire che trattasi di un pulsate, e che deve eccitare lo shelly.. ma intende solo come dispositivo di output da comandare con vocale o altre azioni..... A grandi linee sapreste come fare? grazie Modificato: 9 ottobre 2025 da Eolox
Nik-nak Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Alexa vede il pulsante, tramite l'integrazione di Smatrlife nella stessa? Se si, hai fatto una routine che quando cambia lo stato del pulsante, si deve accendere/spegnare lo Shelly?
Eolox Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 (modificato) nella routine, mi esce sempre prima "selezionare l'attivatore vocale" e non il pulsante oppure...(vedi immagine sotto) quando creo la routine, si tunya le ha passato regolarmente l'integrazione, di tutti i device tunya, ma forse e confurato non come pulsante possibile? E sotto casa intelligente mi escono solo gli echo dot. Modificato: 9 ottobre 2025 da Eolox
Nik-nak Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 La procedura dovrebbe essere questa: Installare Smartlife sul telefono Associare gateway zigbee a Smartlife Aggiungere pulsante a Smartlife Integrare Smartlife in Alexa A questo punto dovresti vedere il pulsante sotto casa intelligente in Alexa, e da li fare la routine.
Eolox Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 (modificato) esatto, ma sotto casa intelligente non appare il pulsante, a meno che abbiate un link su amazon che facci al caso con un pulsante già testato e piu prestyante, il pulsante è questo: RSH - SC021 Sotto l’ecosistema tuya oppure Smartlife nulla da dire. Preciso sotto Tuya: All’interno dell’app e sotto l'interruttore, mi permette di scegliere il tipo di premuta (singel, double ecc....) e il relè da attivare, ma non da Alexa per passare allo schelly. Con un server proprietario all'interno della LAN non ho provato, ma e difficile.... Modificato: 9 ottobre 2025 da Eolox
Nik-nak Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Io gestisco dei sensori a casa di mia mamma, ed Alexa me li vede tutti. Sono prevalentemente dei sensori porta, alcuni modificati per funzioni particolari(campanello/ricezioni telefonate/mancanza rete elettrica). 36 minuti fa, Eolox ha scritto: ma sotto casa intelligente non appare il pulsante L'immagine che hai postato, non è il pulsante all'interno di Alexa?
Eolox Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 i tuoi mi sembra di capire, che sono tutti in uscita previo controllo vocale o tap sull'applicazione, il mio caso invece e un ingresso, a monte ci sta il bottone-switch. Per rispondere alla tua domanda.. Si e la board di alexa sull'app, come vedi, viene riconosciuto il pulsante, passato dalla SmartLife o tuya... Il tipo "controllo remoto e giusto"? Smanettando sono arrivato a tappare su "altri assistenti applicazioni" dite che e la strada giusta?
Nik-nak Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Alexa rileva l'attività di questo pulsante quando è premuto?
Eolox Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 no assolutamente, questo non succede affatto, quando premo resta in OFF oppure ON, devo controllarlo dall'app in questo caso
Nik-nak Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Prova a cancellarlo in Alexa, poi sempre in Alexa: aggiungi dispositivo-interruttore-smartlife e vedi se così lo "digerisce".
Eolox Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Provato cancellati tutti e 3 ma niente, a questo punto mi da da pensare il gateway? Potresti darci un occhiata? Che non sia compatibile con Alexa? Gateway Zigbee
Eolox Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Sembra che il Gateway si facesse i "cavoli suoi" gestendo in autonomia i pulsanti.. boh
Nik-nak Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Il gateway non c'entra con Alexa, perchè passa da Smartlife. Prova a leggere questa nota di TUYA: Support ed eventualmente fai una ricerca in rete.
Eolox Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Sto passando tutto a SmartLife, anche se ce scritto che piu app vanno in conflitto, nel ho 3 Alexa, Tuya, e SmartLife. Secondo me e il gateway che non passa ad Alexa Le funzionalità...
Nik-nak Inserita: 10 ottobre 2025 Segnala Inserita: 10 ottobre 2025 Mi sono messo nelle tue condizioni, gateway zigbee/bt+ scene switch, e con Alexa ho il tuo stesso problema. Il pulsante è considerato come un comando, e non un dispositivo tipo un sensore porta, che ha uno stato che può cambiare. Se passi tutto a Tuya, non hai problemi, al massimo Alexa lo usi per i messaggi vocali da riprodurre in particolari condizioni(porte lasciate aperte, luci non spente, etc).
Eolox Inserita: 10 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2025 Mh... mi sembra di avere provato in precedenza con Tuya, ha provato? Il gestore del bottone-pulsante e lo stresso della SmartLife e buggato..
Nik-nak Inserita: 10 ottobre 2025 Segnala Inserita: 10 ottobre 2025 Non ho provato con Tuya, anche perchè penso che sia la stessa app, con grafica diversa.
Eolox Inserita: 10 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2025 Devo risolvere comprando un dispositivo non marchiato shelly, di modo da inserirlo direttamente nella SmartLife, con 10 euro ne sono fuori, e lo remoto con il pulsante buggato. E per un apriporta, che chiude il contatto zero e uno e fa passare i 12 volt... Vabè penso sia la migliore, mai più pulsanti molto economici su Aliexpress... Ringrazio a tutti delle dritte... Ciao Puoi chiudere il 3d.
Messaggi consigliati