Vai al contenuto

Canna fumaria caldaia condensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono un utente, che vi segue per i mille vostri preziosi consigli, che di solito riesco a trovare grazie alle risposte di altre problematiche. Adesso non ho trovato risposta e quindi vi chiedo consiglio.

A casa mia sette anni fa ho installato una caldaia idro a pellet e con quella mi sono fatto i vari inverni, poi ho deciso di venderla e farmi installare una caldaia a condensazione (Ariston Genius one + net) e l’installatore ha fatto tutto (lavaggio impianto, kit salva caldaia e scarico fumi e aspirazione separati) e poi ha collegato il tubo di scarico fumi alla canna fumaria (acciaio aisi 316L) che c’era collegata la caldaia a pellet, non era tanto sporca però c’era della fuliggine che ho cercato di pulire con uno scovolino ed è rimasta comunque un bel po’ nera, con i classici residui della combustione della caldaia a pellet. Secondo voi va bene o quello sporco (lavato dalla condensa che poi finisce in caldaia) potrebbe intasare qualcosa? 
Grazie mille della vostra disponibilità

Inserita:

Ma scusa...non te l'hanno intubata quella esistente in acciaio? Come fanno a raccogliere la condensa da drenare via? 

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Se la canna esistente è adatta a fumi umidi (ha W nella classificazione) ed in pressione (H1 nella classificazione) ed ha lo scarico condensa intercettato nessun problema.
Se la canna era per fumi "secchi" (D) o è per bassa pressione o depressione (N1 o P2) allora rischi problemi di corrosione quindi occorre l'intubamento.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Lo scarico condensa non l’ha messo perché è in pendenza verso la caldaia e quindi la condensa ritorna in caldaia.

Ma il fatto che prima era stata utilizzata con lo scarico fumi del pellet (con relativa sporcizia e morchia che lascia) non crea problemi se si sciolgono queste morchie e vanno a finire nella caldaia a condensazione?

Il tubo in acciaio è marchiato aisi 316 L e online ho letto che è adatto ai fumi umidi.

Inserita:

Ho controllato la scritta stampata sul tubo ed è W però prima c’è scritto P1. 

Inserita:

EN 1856-1 T200 P1 W V2 L50040 O30

Questo è quello che c’è stampato. È conforme per una caldaia a condensazione di ultima generazione?

Grazie mille ancora

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Controlla con la caldaia cosa richiede, P1 per una caldaia a condensazione singola, con tratta di scarico media è idonea.
Chiamerei uno spazzacamino che rimuova il creosoto che se cade "in blocco" in caldaia potrebbe sporcare gli scambiatori,

avrai che la condensa scaricata dalla caldaia sarà un po' scura i primi periodi.

La differenza è che P2 ha una tenuta maggiore, necessaria per condutture lunghe o molto contorte.
V2 indica la resistenza alle condense acidule delle caldaie a Gas 

T200 -> regge fumi fino a 200° (Ok per Gas, meno per stufe a combustibile solido che vorrebbero T600)

Per quel che mi riguarda la canna è adatta alla condensazione, se la condensa rientra dalla caldaia va bene, terrei controllato il sifone il primo anno, oltre a chiamare uno spazzacamino che pulisca per bene  in modo da minimizzare i residui.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Queste foto sono l’interno di un tubo della canna fumaria ( è un pezzo che ho smontato perché è avanzato) e così sono anche quelli rimasti montati e collegati alla caldaia a condensazione.

Secondo te devo fare un lavaggio con acqua all’interno oppure posso lasciare tutto così com’è e poi si pulisce da solo con la condensa? E quella condensa sporca non crea problemi alla caldaia?

Grazie e scusa ma non voglio rovinare la caldaia nuova.

IMG_4714.jpeg

IMG_4715.jpeg

DavideDaSerra
Inserita:

Più che con acqua, con uno scovolo da spazzacamino.

L'importante è che non ci siano concrezioni (pezzi grossi) che possano staccarsi.
Se è un velo di fuliggine, la caldaia pulirà tutto con la condensa.

Attento che il grosso delle formazioni sono verso la fine della canna fumaria, alla base c'è caldo e non deposita.

Inserita:

Ok, Grazie mille, con lo scovolo l’ho già pulita io. Prima c’ho passato lo scovolo e poi anche il mocio. Allora mi fai stare tranquillo. Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli che ci date a noi che ne capiamo poco o niente.