Diego1985 Inserito: 9 ottobre 2025 Segnala Inserito: 9 ottobre 2025 Buongiorno, sono un utente, che vi segue per i mille vostri preziosi consigli, che di solito riesco a trovare grazie alle risposte di altre problematiche. Adesso non ho trovato risposta e quindi vi chiedo consiglio. A casa mia sette anni fa ho installato una caldaia idro a pellet e con quella mi sono fatto i vari inverni, poi ho deciso di venderla e farmi installare una caldaia a condensazione (Ariston Genius one + net) e l’installatore ha fatto tutto (lavaggio impianto, kit salva caldaia e scarico fumi e aspirazione separati) e poi ha collegato il tubo di scarico fumi alla canna fumaria (acciaio aisi 316L) che c’era collegata la caldaia a pellet, non era tanto sporca però c’era della fuliggine che ho cercato di pulire con uno scovolino ed è rimasta comunque un bel po’ nera, con i classici residui della combustione della caldaia a pellet. Secondo voi va bene o quello sporco (lavato dalla condensa che poi finisce in caldaia) potrebbe intasare qualcosa? Grazie mille della vostra disponibilità
drn5 Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Ma scusa...non te l'hanno intubata quella esistente in acciaio? Come fanno a raccogliere la condensa da drenare via?
DavideDaSerra Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 (modificato) Se la canna esistente è adatta a fumi umidi (ha W nella classificazione) ed in pressione (H1 nella classificazione) ed ha lo scarico condensa intercettato nessun problema. Se la canna era per fumi "secchi" (D) o è per bassa pressione o depressione (N1 o P2) allora rischi problemi di corrosione quindi occorre l'intubamento. Modificato: 9 ottobre 2025 da DavideDaSerra
Diego1985 Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Lo scarico condensa non l’ha messo perché è in pendenza verso la caldaia e quindi la condensa ritorna in caldaia. Ma il fatto che prima era stata utilizzata con lo scarico fumi del pellet (con relativa sporcizia e morchia che lascia) non crea problemi se si sciolgono queste morchie e vanno a finire nella caldaia a condensazione? Il tubo in acciaio è marchiato aisi 316 L e online ho letto che è adatto ai fumi umidi.
Diego1985 Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Ho controllato la scritta stampata sul tubo ed è W però prima c’è scritto P1.
Diego1985 Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 EN 1856-1 T200 P1 W V2 L50040 O30 Questo è quello che c’è stampato. È conforme per una caldaia a condensazione di ultima generazione? Grazie mille ancora
DavideDaSerra Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 (modificato) Controlla con la caldaia cosa richiede, P1 per una caldaia a condensazione singola, con tratta di scarico media è idonea. Chiamerei uno spazzacamino che rimuova il creosoto che se cade "in blocco" in caldaia potrebbe sporcare gli scambiatori, avrai che la condensa scaricata dalla caldaia sarà un po' scura i primi periodi. La differenza è che P2 ha una tenuta maggiore, necessaria per condutture lunghe o molto contorte. V2 indica la resistenza alle condense acidule delle caldaie a Gas T200 -> regge fumi fino a 200° (Ok per Gas, meno per stufe a combustibile solido che vorrebbero T600) Per quel che mi riguarda la canna è adatta alla condensazione, se la condensa rientra dalla caldaia va bene, terrei controllato il sifone il primo anno, oltre a chiamare uno spazzacamino che pulisca per bene in modo da minimizzare i residui. Modificato: 9 ottobre 2025 da DavideDaSerra
Diego1985 Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Grazie mille, risposta super esaustiva.
Diego1985 Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Queste foto sono l’interno di un tubo della canna fumaria ( è un pezzo che ho smontato perché è avanzato) e così sono anche quelli rimasti montati e collegati alla caldaia a condensazione. Secondo te devo fare un lavaggio con acqua all’interno oppure posso lasciare tutto così com’è e poi si pulisce da solo con la condensa? E quella condensa sporca non crea problemi alla caldaia? Grazie e scusa ma non voglio rovinare la caldaia nuova.
DavideDaSerra Inserita: 9 ottobre 2025 Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Più che con acqua, con uno scovolo da spazzacamino. L'importante è che non ci siano concrezioni (pezzi grossi) che possano staccarsi. Se è un velo di fuliggine, la caldaia pulirà tutto con la condensa. Attento che il grosso delle formazioni sono verso la fine della canna fumaria, alla base c'è caldo e non deposita.
Diego1985 Inserita: 9 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2025 Ok, Grazie mille, con lo scovolo l’ho già pulita io. Prima c’ho passato lo scovolo e poi anche il mocio. Allora mi fai stare tranquillo. Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli che ci date a noi che ne capiamo poco o niente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora