Vai al contenuto
PLC Forum

Tv con audio disturbato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio a tutti! 

vorrei un vostro contributo per quanto riguarda una tv che si sente l'audio disturbato tipo interferenze, come finale audio monta un Tda1517p, ho pure fatto la prova alla luigi di donato con delle casse esterne amplificate nel Jack delle cuffie stesso risultato, l'audio si sente male con rumore di fondo, in caso aggiorno con modello e scheda main, grazie dell'attenzione 

Modificato: da Niko0070

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

marca,modello?tipologia del TV? 

Inserita: (modificato)

E una Thes 22 pollici alimentata a 12v, ho pensato a qualche condensatore circostante, oppure al 

Il 10/10/2025 alle 19:55 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

marca,modello?tipologia del TV? 

E una Thes 22 pollici alimentata a 12v, ho pensato a qualche condensatore circostante, oppure al Tda1517p, ma penso pure che se era il Tda1517p non si sentiva proprio, sto pensando che questo rumore con audio basso può derivare pure nell'alimentazione della main

Inserita:

SE è un disturbo tipo fuori sintonia prova a ritoccare la LC del demodulatore FM audio a 5,5 MHz, di poco.

Riccardo Ottaviucci

tramite il datasheet dell'IC individua i pin d'ingresso e visualizza con oscillloscopio il segnale analogico. Se è pulito il disturbo è generato dal finale,altrimenti,come ritengo proviene dai circuiti a monte,forse dallo stadio convertitore digitale-analogico

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Sarebbe bello vedere qualche foto delle schede, e in più sapere se stavi usando il TV in modalità DTT o analogica.

Non conosco quel modello e non so se ha il tuner analogico, è degli anni 2015 circa.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

tramite il datasheet dell'IC individua i pin d'ingresso e visualizza con oscillloscopio il segnale analogico. Se è pulito il disturbo è generato dal finale,altrimenti,come ritengo proviene dai circuiti a monte,forse dallo stadio convertitore digitale-analogico

Illuminami, stadio convertitore digitale-analogico?? 

4 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Sarebbe bello vedere qualche foto delle schede, e in più sapere se stavi usando il TV in modalità DTT o analogica.

Non conosco quel modello e non so se ha il tuner analogico, è degli anni 2015 circa.

E di qualche anno, non ha il digitale terrestre incorporato ma esterno 

7 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

SE è un disturbo tipo fuori sintonia prova a ritoccare la LC del demodulatore FM audio a 5,5 MHz, di poco.

Cosa intendi fuori sintonia? Se video è audio non sono in sintonia? Si sente, ma con disturbo 

Inserita:
6 minuti fa, Niko0070 ha scritto:

non ha il digitale terrestre incorporato ma esterno 

Collegato con SCART o HDMI? (Ripeto, non conosco quel modello, devi aiutarci a capire...)

Inserita:
19 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Collegato con SCART o HDMI?

Hdmi

Inserita:

L'alimentatore è il suo originale? Puoi postarci una foto dell'etichetta? Perché sto pensando a lui... prima di aprire il TV.

Inserita:
18 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

L'alimentatore è il suo originale? Puoi postarci una foto dell'etichetta? Perché sto pensando a lui... prima di aprire il TV.

Alimentatore 12v 5A come riporta da targa, misurato con tester 12v stabili, anche se la pulce dell'alimentatore lo avuto anch'io, voglio provare con alimentatore da banco

Inserita:
4 minuti fa, Niko0070 ha scritto:

voglio provare con alimentatore da banco

Ottimo, facci sapere.

47 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Inserita:

Ottimo, facci sapere.

Ok, intanto vi voglio ringraziare tutti, vi farò sapere

Inserita:

Se vuoi ridere, quel rumore che hai postato in video e che sto ascoltando ora, è uguale a quello che fanno le mie casse "multimediali" (anzi, multimediocri) del PC che ho a casa (oggi ero nel laboratorio). Questo può far sperare che sia solo un problema di ripple in uscita dell'alimentatore. Se è così forse si risolve abbastanza facilmente.