cerry 49 Inserito: 10 ottobre Segnala Inserito: 10 ottobre buonasera, ho un impianto idraulico su un pozzo di 10 mt di profondità attivo da circa 25 anni, pompa lowara da 1 cv 220 v trifase(alimentata a 220 v + condensatore). aprendo il rubinetto non parte, il manometro del presscontrol è sceso a zero. Premendo il pulsante rosso riparte ma dopo la chiusura del rubinetto d'uscita arriva in pressione, si ferma e il manometro inizia a scendere fino ad arrivare a zero. Suggerimenti? Grazie
spippolone Inserita: 10 ottobre Segnala Inserita: 10 ottobre Hai messo una pompa sommersa immagino, altrimenti 10 metri non funzionerebbe, è stata montata o c'è di serie la valvola di non ritorno in testa alla pompa ? Immagino di no, il tuo problema è che si scarica la colonna nel pozzo, quindi il presscontrol non sente acqua e va in blocco.
robertice Inserita: 10 ottobre Segnala Inserita: 10 ottobre 27 minuti fa, spippolone ha scritto: il tuo problema è che si scarica la colonna nel pozzo, quindi il presscontrol non sente acqua e va in blocco Il Press control deve attivare la pompa che essendo sommersa non si può disadescare Anche se la colonna si scarica la pompa la riempie senza problemi 3 ore fa, cerry 49 ha scritto: Suggerimenti Io scommetto sul Press control Cambialo ha la corsa del magnete bloccata o scheda difettosa
cerry 49 Inserita: 11 ottobre Autore Segnala Inserita: 11 ottobre Stamattina togliendo il presscontrol ho constatato che il tubo che va alla pompa sommersa era vuoto, tirata fuori la pompa ho altresi constatato che la valvola di ritegno incorporata nella pompa era in perdita, così ho installato una valvola ritegno esternamente alla pompa stessa inoltre ho smontato il presscontrol e ho trovato la membrana con evidenti segni di tarlatura, ad occhio sembra non perforata ma sospetto che una volta in pressione possa malfunzionare A questo punto anche dietro vostro suggerimento sostituisco il presscontrol. Poi aggiorno. Grazie
spippolone Inserita: 11 ottobre Segnala Inserita: 11 ottobre (modificato) Io sono partito dal presupposto che fosse nuovo sia il presscontrol, che la pompa. Ha risposto bene Robertice, ma la valvola è importante, se hai 50 metri di tubo e si scarica.. ogni volta lo deve riempire... non va bene. Modificato: 11 ottobre da spippolone
robertice Inserita: 12 ottobre Segnala Inserita: 12 ottobre Il 10/10/2025 alle 19:10 , cerry 49 ha scritto: su un pozzo di 10 mt di profondità Su molte pompe c'è scritto di mettere la valvola di non ritorno dopo 3 metri di tubo dalla pompa Il Press control in superficie ha il ritegno incorporato 20 ore fa, cerry 49 ha scritto: ho altresi constatato che la valvola di ritegno incorporata nella pompa era in perdita Quella incorporata nelle lowara non è mai stata affidabile neanche da nuova
Messaggi consigliati