Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Nella casa dove vivo in affitto, ho installato come riscaldamento un calorifero a gas. So che per le caldaie a gas ci sono obblighi di manutenzione per legge, ma per i caloriferi a gas, non ne ho idea. Cosa prevede la legge? Provincia di Como. Grazie 

Modificato: da Omissam74
  • Omissam74 changed the title to Calorifero a gas, cosa prevede la legge
Alessio Menditto
Inserita:

Potresti descrivere meglio il calorifero a gas? Dove scarica? Come è alimentato? Ecc ecc 

Inserita:

Scarica a tetto, tubo singolo. Alimentazione a metano. Areazione con ventolina da 28 cm, mi sembra, sul vetro balcone, in basso. 

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ho capito, era da anni che non ne vedevo uno così.

Inserita:

Mi sono accorto di avere fatto il titolo discussione senza un pezzo. Cosa dice la legge per la manutenzione, libretto, ecc. 

Inserita:

io sono di altra regione ma

il libretto serve sempre

la manutenzione sarà ogni anno, ma viene stabilita dal costruttore del dispositivo

la prova fumi, probabilmente non ti serve, ma dipende anche dalla potenza termica dell'apparecchio

Inserita:

Grazie per le risposte. Aspetto una risposta certa. Io non ho alcun libretto. Spero che qualcuno sappia dirmi cosa bisogna fare per legge. Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Aspettiamo Chiarella, lei è la Cassazione.

P.s. In realtà basterebbe che tu chiamassi un idraulico e glielo chiedessi…anche se non fosse obbligatorio avere il gas in casa è sempre un rischio, quindi la manutenzione va fatta indipendentemente se è obbligatoria o no.

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Sotto i 5kW la registrazione (libretto) non dovrebbe essere dovuta.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Il Libretto di impianto è obbligatorio per tutti gli impianti termici di climatizzazione invernale e/o estiva, indipendentemente dalla loro potenza termica, sia esistenti che di nuova installazione, come definiti dall'art. 2, comma 1, lett. l-tricies del D.Lgs.192/2005 e s.m.i.
Ai sensi del D.Lgs. 192/2005 art. 2, comma 1, lett. l-tricies, sostituito dall'art. 3, comma 1, lett. c), D.Lgs. 10 giugno 2020, n. 48, a decorrere dall'11 giugno 2020 per impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria
al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate. Il limite dei 5 kW per la potenza termica al focolare non esiste più a seguito delle modifiche apportate al D.Lgs. 192/2005 dal D.Lgs. 48/2020, quindi il Libretto di impianto è obbligatorio per tutti gli impianti termici al servizio di Unità Immobiliari od Edifici. Ne discende che tutti gli impianti termici, come da definizione sopra riportata, devono avere il Libretto di impianto, anche quelli non allacciati alla rete gas o del combustibile possono essere dotati di Libretto, anche il monosplit di qualsiasi potenza utile, esclusi i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate

Preso da

https://catasto-impianti-termici.regione.veneto.it/domande-frequenti

Può essere leggermente diverso perché la regione cambia ma la legge alla base è la medesima...