profiloweb Inserito: 12 ottobre Segnala Inserito: 12 ottobre Buongiorno a tutti, ho un paranco che funzionava correttamente: siccome ho dovuto sostituire sia il cavo di alimentazione sia il cavo della pulsantiera che era stato allungato adesso che l'ho sostituito ed ho ricollegato i fili non funziona più. Se ad esempio premo il pulsante di discesa va in corto, se premo quello di salita non succede nulla. Avevo fatto delle foto per ricollegare i cavi come erano ma evidentemente sto sbagliando qualcosa. Allego foto per dare un'idea: le prime 2 foto (paranco1 e paranco2) erano i collegamenti iniziali che funzionavano. Foto paranco_cavi è come ho collegato io dopo la sostituzione. Foto paranco_cavi_motore sono i cavi che escono dal motore e che, siccome la guaina si è polverizzata appena li ho toccati un pò ho cercato di isolarli come meglio potevo. Foto paranco_morsettiera è come ho collegato i cavi alla morsettiera: il terzo collegamento l'ho messo in alto perchè sotto mi si era spezzata la vite dove fissarli, ma non penso pregiudichi nulla. Secondo me o i cavi che partono dal motore non sono isolati e vanno in corto oppure ho fatto casino a collegarli sulla morsettiera. Qualsiasi consiglio è ben accetto, tenendo conto che sono sono un ignorante. P.S.: ho premura di risolvere perchè ho mia moglie con il fiato sul collo che continua a dirmi che avrei fatto meglio a non toccarlo 😁
profiloweb Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Inserita: 12 ottobre Allego anche le targhette sul paranco
Leone2285 Inserita: 12 ottobre Segnala Inserita: 12 ottobre 3 ore fa, profiloweb ha scritto: P.S.: ho premura di risolvere perchè ho mia moglie con il fiato sul collo che continua a dirmi che avrei fatto meglio a non toccarlo 😁 Parole sante. Mi sa proprio che tu abbia cablato i fili in modo diverso.
BADPI59 Inserita: 12 ottobre Segnala Inserita: 12 ottobre manda una Email: export@messersi.it chiedi se ti mandano lo schema , invia anche il modello
profiloweb Inserita: 13 ottobre Autore Segnala Inserita: 13 ottobre Ho riaperto vicino al motore e ci sono 4 fili che escono che però hanno la guaina rovinata? nel caso posso accoppiare i due superiori con del nastro, e poi i due inferiori con altro nastro?
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre Segnala Inserita: 13 ottobre Ma non esiste proprio , devono uscire singolarmente ed essere isolati singolarmente
profiloweb Inserita: 13 ottobre Autore Segnala Inserita: 13 ottobre (modificato) Allora, vi riepilogo cosa ho provato a fare oggi: - ho cercato di isolare singolarmente al meglio i 4 fili che partono dal motore; - testando col multimetro la coppia dei fili superiore (verde e giallo) misura 4,0 Ω, mentre la coppia inferiore misura circa 0,1 Ω: leggendo in rete sembrerebbe che la coppia superiore siano l'avvolgimento di avviamento e la coppia inferiore l'avvolgimento di marcia; Di seguito come ho fato i collegamenti della foto che allego: Pin morsettiera Fili collegati Probabile Funzione?!?! Sinistra Rosso + Nero (motore) + Grigio (pulsantiera) Neutro (N) → alimenta avvolgimento di marcia Centrale Giallo (motore) + Marrone (fine corsa) + Celeste (condensatore) Fase deviata → verso avviamento Destra Verde (motore) + Marrone (condensatore) + Celeste (pulsantiera) Altro lato avviamento → inversione tramite pulsantiera Collegamenti con morsetti a cappuccio Celeste alimentazione ↔ Marrone pulsantiera → probabilmente fase diretta Marrone alimentazione ↔ Rosso pulsantiera → potrebbe essere fase deviata Nero pulsantiera ↔ Celeste verso fine corsa → probabilmente fase interrotta dal finecorsa Questa è la foto del collegamento iniziale che funzionava (guaina bianca morsettiera, guaina nera centrale condensatore, guaina destra alimentazione): Modificato: 13 ottobre da profiloweb
mrgianfranco Inserita: 14 ottobre Segnala Inserita: 14 ottobre 17 ore fa, profiloweb ha scritto: ho cercato di isolare singolarmente al meglio i 4 fili che partono dal motore devi cercare l'avvolgimento fino a dove il conduttore si unisce al filo di rame rigido e saldare il nuovo conduttore e poi isolare tutto...con quella roba che sembra colla a caldo in stile art attak non lascia ben sperare... Il 12/10/2025 alle 15:49 , profiloweb ha scritto: avrei fatto meglio a non toccarlo mi sa ha ragione!!!
acquaman Inserita: 15 ottobre Segnala Inserita: 15 ottobre Il 12/10/2025 alle 15:49 , profiloweb ha scritto: ho premura di risolvere perchè ho mia moglie con il fiato sul collo che continua a dirmi che avrei fatto meglio a non toccarlo 😁 Aveva ragione, e visto il casino che hai fatto e le tue conoscenze trovare un professionista che ti sistema/riavvolge il paranco e te lo mette in sicurezza, colla a caldo e nastro per isolare gli avvolgimenti di un motore non si possono vedere.
profiloweb Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Inserita: 15 ottobre Ok, siccome non credo di poterne venire a capo perchè riuscire ad isolare i cavi del motore è alquanto difficile (almeno per me), cambio paranco... ne ho uno di riserva per fortuna. Mi consigliate di smontare il motore e di portarlo ad aggiustare? quanto potrebbe essere la spesa? conviene secondo voi? Intanto grazie per chi ha perso tempo a rispondermi.
Livio Orsini Inserita: 16 ottobre Segnala Inserita: 16 ottobre 11 ore fa, profiloweb ha scritto: Mi consigliate di smontare il motore e di portarlo ad aggiustare? quanto potrebbe essere la spesa? conviene secondo voi? Sicuramente ti conviene portarlo in un'officina dove revisionano-avvolgono motori elettrici; per capire se vaalga la pena bisognerebbe sentire un preventivo di massima però, secondo me, si vale la pena a meno che il paranco abbia anche altri problemi.
profiloweb Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Inserita: 24 ottobre Buongiorno, ho lasciato il motore in un'officina che si occupa di questi lavori per dargli un'occhiata: dopo un paio di giorni mi hanno detto che la spesa si aggirerebbe intorno alle 130€... a questo punto lasco stare tutto perchè non mi pare valga la pena. Grazie a tutti per i consigli. Saluti.
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