Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei un consiglio pratico per aggiungere alla mia CNC un modulo laser per incisione. Dovrei interfcciare 3 schede: 1) La scheda che controlla la CNC - disponibili 4 uscite isolate con accoppiatore (tipo EL357N). 2) Il generatore PWM/Duty per regolare la potenza del Laser ; 3) Il modulo Laser che ha l'ingresso per il segnale PWM e il V+ e il GND per la tensione di alimentazione.

La mia idea è quella di usare un codice Gcode per attivare l'uscita del fotoaccoppiatore e usarla per accendere e spegnere il Laser durante le lavorazioni, ma interrompendo il segnale PWM e non l'alimentazione del Laser stesso (per salvaguardare la sua salute)...

Vorrei quindi qualche indicazione sui collegamenti da fare e se devo implementare la circuiteria con MOSFET o fare isolamenti con altri accoppiatori. Una soluzione che renda sucuro e stabile la funzione di engrave.

Allego un disegni per riassumere la mia situazione.

Ringrazio tutti anticipatamente per i suggerimenti.

Schema Laser TTL.jpg

• 2 weeks later...
Inserita:

Con un po' fantasia mi sono disegnato questo schema, potrebbe funzionare secondo voi? Non ho necessità particolari nelle prestazioni, il PWM dovrebbe viaggiare su 1kHz.

Grazie!

Schermata 2025-10-26 alle 09.22.23.png

Inserita:

Ic1a e Ok1 così non va bene, metti che Ok1 sia in saturazione e la not con uscita alta, brucerebbe.

Rivedere il circuito 

Livio Orsini
Inserita:

Bisogna usare un invertitore con uscita "Open Collector", oppure un altro optoisolatore.

Inserita:

Se usassi una coppia di 6N137 al posto degli oproisolatori classici? 

Inserita:

E' possibile secondo voi mettere due optoisolatori in serie? Così facendo l'optoisolatore pilotato dalla CNC fa da  ON OFF dovrebbe interrompere di fatto il PWM modulato da Arduino...

Vaneggio?

IMG_6661.jpg

Inserita:

Grazie Livio, in effetti ho fatto su una breadbord il circuito e sembra funzionare bene. Ho simulato con un pulsante il lato CNC (off/On) e il fronte PWM si interrompe. L'onda è sufficientemente pulita, quadrata e il dutycycle è perfetto leggendo l'oscilloscopio. L'unica cosa è che lavora al contrario... 

Cosa consigli, di inserire l'integrato 74HC14 o di mettere la resistenza in pulldown sul ramo del GND?

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
14 minuti fa, Jago ha scritto:

Cosa consigli, di inserire l'integrato 74HC14 o di mettere la resistenza in pulldown sul ramo del GND?

Perchè? Basta invertirlo via Sw su arduino.

Come fare?

Semplice calcoli il PWM e metti in uscita il suo complemento a 255.

Esempio

const int pwmPin = 9;      // Pin PWM
int ipwm1
......

void setup() 
{
  pinMode(pwmPin, OUTPUT);
}
void loop() 
{

...............
ipwm1 = (.....);
    analogWrite(pinMode, 255 - impw1);  // Inversione software
   .......

}

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie Livio, la tua soluzione è pratica, ma non vorrei implicasse modifiche anche sul fronte display 16x2 dove vinene stampatata oltre alla frequenza di lavoro anche la potenza in termini di duty cicle in percentuale...

Sarebbe meglio un intervento sull'Hardware... anche perchè non sono un fulmine su Arduino IDE.

Livio Orsini
Inserita:

Ma tu hai il duty cycle! Metti in uscita il complemento.

Leggi bene il mio esempio.

Inserita:

Ciao Livio, mi è troppo complicato intervenire sullo skatch... ho aggiunto un 74HC14; il segnale di uscita l'ho fatto transitare in una sua porta. Ora tutto sembra tornato alla normalità. Il PWM è pulito, dritto e si interrompe quando il l'optoisolatore della CNC interviene. Per ora l'ho testato a 140 Hz. Vediamo come si comporta intorno al kHz. Credo di aver raggiunto lo scopo, grazie a tutti dei consigli!