Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho riscontrato uno strano problema su un fornetto, è un ventilato da 1600w da 38l. 
Se accendo solo sotto, funziona normalmente e arriva alla sua massima temperatura (230°). Se accendo solo sopra, idem.
Se accendo contemporaneamente sopra e sotto, il forno comincia a scaldarsi per poi staccarsi una 10ina di scendi e infine riprendere, continuando in questo loop infinito che non lo fa scaldare.
Ho pensato di escludere il termostato per il fatto che accendendo separatamente sopra o sotto raggiunge sempre senza problemi i 230°
Ho verificato la continuità delle resistenze e non ci sono problemi. Ho controllato a forno acceso e sia sopra che sotto la tensione è sui 220v.
La ventola anche funziona correttamente. 
Ho pensato a una dispersione delle resistenze a caldo, ma credo darebbe problemi anche quando le accendo "singolarmente".
Le resistenze sono costituite sia sopra che sotto da due resistenze a barra, installate in serie, come quelle nell'immagine allegata.

Se poi fosse il commutatore con cui selezione sopra+sotto credo non partirebbe proprio, o sbaglio? 

Lascio un video dove si vede come stacca e dopo circa 10 secondi riparte: https://www.youtube.com/watch?v=X8Ni21DGtvs

resistenze.png

Livio Orsini
Inserita:

Nel tuo impianto elettrico hai un gestore di carichi o altro limitatore di corrente?

Inserita:
7 ore fa, IntelV ha scritto:

Lascio un video dove si vede come stacca e dopo circa 10 secondi riparte: https://www.youtube.com/watch?v=X8Ni21DGtvs

Si sente chiaramente che c'è qualcosa che attacca e stacca; dovrebbe essere il termostato.

Se possibile vedere, controlla se sui contatti permane un arco anche quando i contatti dovrebbero essere stabilmente chiusi.

Inserita:

Devi trovare in che punto viene tolta la Tensione  / interrotta la Corrente . 

-

Meglio seguire in tempo reale cosa avviene in vari punti da testare . 

A questo fine sono utili 2 o 3 Spie 230V da applicare ai capi dei Componenti . 

.   Una va messa subito dove arriva il Cordone di Alimentazione,

per discriminare se fosse un problema dell ' Impianto Elettrico . 

Poi si spostano le Spie lungo il percorso della Corrente .

..  Ad esempio, raggiunta la Temperatura Impostata ,

si accenderà la Spia applicata ai capi del Termostato,

segnalando che sta interrompendo l' Alimentazione verso le Resistenze  . 

...  Lo stesso discorso vale per il Termostato di Sicurezza e le varie Sezioni del Commutatore  :

Trovi Tensione = Spia accesa, ai capi del Componente che al momento interrompe il Circuito . 

-

Buona giornata !