IntelV Inserito: 12 ottobre Segnala Inserito: 12 ottobre Buonasera, ho riscontrato uno strano problema su un fornetto, è un ventilato da 1600w da 38l. Se accendo solo sotto, funziona normalmente e arriva alla sua massima temperatura (230°). Se accendo solo sopra, idem. Se accendo contemporaneamente sopra e sotto, il forno comincia a scaldarsi per poi staccarsi una 10ina di scendi e infine riprendere, continuando in questo loop infinito che non lo fa scaldare. Ho pensato di escludere il termostato per il fatto che accendendo separatamente sopra o sotto raggiunge sempre senza problemi i 230° Ho verificato la continuità delle resistenze e non ci sono problemi. Ho controllato a forno acceso e sia sopra che sotto la tensione è sui 220v. La ventola anche funziona correttamente. Ho pensato a una dispersione delle resistenze a caldo, ma credo darebbe problemi anche quando le accendo "singolarmente". Le resistenze sono costituite sia sopra che sotto da due resistenze a barra, installate in serie, come quelle nell'immagine allegata. Se poi fosse il commutatore con cui selezione sopra+sotto credo non partirebbe proprio, o sbaglio? Lascio un video dove si vede come stacca e dopo circa 10 secondi riparte: https://www.youtube.com/watch?v=X8Ni21DGtvs
Livio Orsini Inserita: 13 ottobre Segnala Inserita: 13 ottobre Nel tuo impianto elettrico hai un gestore di carichi o altro limitatore di corrente?
NovellinoXX Inserita: 13 ottobre Segnala Inserita: 13 ottobre 7 ore fa, IntelV ha scritto: Lascio un video dove si vede come stacca e dopo circa 10 secondi riparte: https://www.youtube.com/watch?v=X8Ni21DGtvs Si sente chiaramente che c'è qualcosa che attacca e stacca; dovrebbe essere il termostato. Se possibile vedere, controlla se sui contatti permane un arco anche quando i contatti dovrebbero essere stabilmente chiusi.
piergius Inserita: 13 ottobre Segnala Inserita: 13 ottobre Devi trovare in che punto viene tolta la Tensione / interrotta la Corrente . - Meglio seguire in tempo reale cosa avviene in vari punti da testare . A questo fine sono utili 2 o 3 Spie 230V da applicare ai capi dei Componenti . . Una va messa subito dove arriva il Cordone di Alimentazione, per discriminare se fosse un problema dell ' Impianto Elettrico . Poi si spostano le Spie lungo il percorso della Corrente . .. Ad esempio, raggiunta la Temperatura Impostata , si accenderà la Spia applicata ai capi del Termostato, segnalando che sta interrompendo l' Alimentazione verso le Resistenze . ... Lo stesso discorso vale per il Termostato di Sicurezza e le varie Sezioni del Commutatore : Trovi Tensione = Spia accesa, ai capi del Componente che al momento interrompe il Circuito . - Buona giornata !
Messaggi consigliati