alemeco Inserito: 13 ottobre 2025 Segnala Inserito: 13 ottobre 2025 Salve, ho un trattore fiat 605c, ne sono proprietario da circa 2 anni, premetto che l'impianto elettrico è stato modificato e non è come da manuale originale. Ho la problematica che la batteria non viene caricata dall'alternatore, ho provato con il tester ma nulla, rimane stabile sui 12,34v. La spia rossa sulla sinistra che di solito si spegne quando il mezzo va in moto non si accende in nessun momento, ho provato a controllare i collegamenti, lampadina e tutto, sembra sia tutto apposto e ben collegato. È l'alternatore che è andato?
Livio Orsini Inserita: 13 ottobre 2025 Segnala Inserita: 13 ottobre 2025 La sezione in cui hai aperto la discussione non è coerente con l'argomento della discussione. Questa volta provvedo io a spostare la discussione nella sezione corretta. Con motore in moto stacca il morsetto positivo della batteria. Misura la tensione tra il morsetto ed il negativo della batteria; se non esce tensione prova ad accelerare e verifica se, a regime più elevato, c'è una tensione di circa 13,8V. Se non ci fosse questo valore di tensione od un valore inferiore di molto dovresti verificare se tutti i diodi di raddrizzamento, montati sull'alternatore sono integri e funzionanti; bisognerebbe controllare anche il dispositivo che regola l'eccitazione del regolatore. Se non ci fosse proprio tensione verifica che la trasmissione meccanica mptpre-alternatore sia efficiente. Poi verifica la tensione ai morsetti dell'alternatore, sconnettendo sempre il morsetto del positivo.
dedemiki Inserita: 13 ottobre 2025 Segnala Inserita: 13 ottobre 2025 Verifica la lampada spia sul cruscotto, potrebbe servire per eccitare l'alternatore all'avviamento. Se interrotta l'alternatore non si avvia.
Messaggi consigliati