Tomson Inserito: 13 ottobre Segnala Inserito: 13 ottobre Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedere un parere su un problema che sto riscontrando con il mio climatizzatore Daikin Perfera 12000 BTU. L’impianto è composto da un motore esterno da 18000 BTU collegato a due split interni da 12000 BTU ciascuno. Entrambi gli split sono installati sullo stesso muro: uno lato soggiorno/cucina (che funziona perfettamente in ogni modalità) e l’altro lato corridoio, che serve la zona notte (due camere ai lati e il bagno di fronte). In modalità raffrescamento entrambi hanno sempre funzionato in modo impeccabile, sia in questa abitazione (installazione del 9 agosto) sia nella precedente dove li utilizzavo prima: mai un problema, né in freddo né in caldo. Il problema riguarda lo split della zona notte: quando lo accendo in modalità riscaldamento, parte regolarmente e scalda bene, ma appena raggiunge la temperatura impostata si spegne completamente — non entra in standby, ma proprio si spegne come se ricevessi il comando “OFF”. Non riparte più da solo, neanche quando la temperatura scende. Mi chiedevo se il problema potesse dipendere dal posizionamento troppo alto dello split, che potrebbe creare una cattiva circolazione dell’aria in aspirazione e far “leggere” una temperatura più alta di quella reale, portandolo a spegnersi in modo anomalo. Qualcuno ha mai avuto un comportamento simile? Avete suggerimenti o verifiche che potrei fare prima di chiamare l’assistenza? Vorrei risolvere perché conto di usarlo come principale fonte di riscaldamento per tutto l’inverno, e non vorrei trovarmi nei guai quando le temperature scenderanno. Grazie a chi vorrà darmi una mano...
RiccardoS Inserita: 16 ottobre Segnala Inserita: 16 ottobre In numerose discussioni riguardanti i Daikin è segnalato un problema simile, anche se in genere riguarda il raffrescamento. Una delle più approfondite l'ho aperta io ancora qualche anno fa e poi aggiornata man mano che ne capivo qualcosa di più: Puoi come prima cosa controllare che l'impostazione di fermare la ventola non sia su ON, seguendo il percorso da telecomando come indicato. Il fatto comunque è che non solo la ventola si ferma, ma il condizionatore si spegne proprio, con tanto di aletta che si richiude, e a questa rogna nemmeno io sono ancora riuscito a trovare soluzione... Fra poco comincerò anche io ad usarlo per riscaldamento e ti saprò dire se lo fa anche il mio in questa modalità (mi sembra di ricordare di sì, ma l'ho usato poco e non ne sono sicuro).
Tomson Inserita: 21 ottobre Autore Segnala Inserita: 21 ottobre Il 16/10/2025 alle 15:52 , RiccardoS ha scritto: In numerose discussioni riguardanti i Daikin è segnalato un problema simile, anche se in genere riguarda il raffrescamento. Una delle più approfondite l'ho aperta io ancora qualche anno fa e poi aggiornata man mano che ne capivo qualcosa di più: Puoi come prima cosa controllare che l'impostazione di fermare la ventola non sia su ON, seguendo il percorso da telecomando come indicato. Il fatto comunque è che non solo la ventola si ferma, ma il condizionatore si spegne proprio, con tanto di aletta che si richiude, e a questa rogna nemmeno io sono ancora riuscito a trovare soluzione... Fra poco comincerò anche io ad usarlo per riscaldamento e ti saprò dire se lo fa anche il mio in questa modalità (mi sembra di ricordare di sì, ma l'ho usato poco e non ne sono sicuro). Grazie mille per la risposta! Questa discussione l'avevo vista ancora tempo fa, e devo dire che su uno dei due split è attiva, per cui quando smette di pompare aria fredda, continua a sventolare senza climatizzare, non so se vale anche per il riscaldamento, però a me va bene che non sventola sennò il motore fuori quando riparte deve fare il doppio della fatica... Farò opportuni test, grazie ancora.. Ho chiamato un tecnico Daikin, nei prossimi giorni viene a vederlo, però può essere che non c'era abbastanza "caldo" o che la temperatura era approssimativamente quella impostata e si ferma dopo meno di x minuti si spegne dal tutto per "risparmio energetico"(?). Ti aggiorno su cosa mi dirà, per telefono mi diceva che può essere che si era "mezza piantata" la valvola che chiude e apre per il riscaldamento interno e a forza di muoversi si è sbloccata (nell'appartamento precedente il climatizzatore in riscaldamento è stato usato poco, non tantissimo circa neanche 1 ora al giorno, con quello split, con l'altro usato almeno 2 orette al giorno... Però questo non è giustificabile.) Boh sto pensando di tutto, fatto sta che da questo fine settimana ha smesso di fare questi giochini simpatici.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora