Nigu79 Inserito: 13 ottobre Segnala Inserito: 13 ottobre Salve a tutti, non so se questa sia la sezione giusta, confido nel moderatore, mi servirebbe sapere se una batteria AGM può andare in corto e bruciare un fusibile in uscita, vi spiego: ho un camper e la settimana scorsa mentre eravamo in marcia ho sentito odore di bruciato, il fusibile (da 50) in uscita sul polo positivo della batteria dei servizi AGM era andato e la batteria ustionante, io non mi intendo di elettronica ma nei vari forum di camper molti dicono che sia impossibile che la batteria fonda il fusibile e che deve per forza essere un corto nell'impianto, io ho controllato il restante impianto, sembrerebbe ok, anche perché alimentato dall'esterno funziona, voi escludete che il problema possa essere nato dalla batteria èproprio impossibile che vada in corto? La batteria ha 7 anni, abbastanza vecchia, ne ho ordinata una nuova, nonostante collegandola al caricabatterie esterno mi dia 13.4 e sembra non abbia problemi, ma è comunque troppo vecchia, vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Alessio Menditto Inserita: 13 ottobre Segnala Inserita: 13 ottobre La carica della batteria come avviene? Può essere che c’è stato un eccesso di corrente IN ENTRATA alla batteria, cioè se i componenti di carica non sono proprio sofisticati, potrebbe essere che continua a entrare corrente se non serve.
NovellinoXX Inserita: 13 ottobre Segnala Inserita: 13 ottobre (modificato) 1 ora fa, Nigu79 ha scritto: mentre eravamo in marcia ho sentito odore di bruciato, il fusibile (da 50) in uscita sul polo positivo della batteria dei servizi AGM era andato e la batteria ustionante Un fusibile quando brucia non emette odori se non ci stai proprio con il naso sopra Quando una batteria va in corto, su uno o più elementi, la tensione si abbassa di 2V per ogni elemento in corto, ma non fa altro. Fai attenzione che il corto e' sull'impianto e la cosa non è da sottovalutare perchè potrebbe innescare un incendio. L'odore di bruciato magari proveniva proprio da qualche cavo in sovraccarico. Il camper ha qualche scatola fusibili decentrata??????. Modificato: 13 ottobre da NovellinoXX
ivano65 Inserita: 13 ottobre Segnala Inserita: 13 ottobre potrebbe essere un cavo schiacciato da qualche parte. le soluzioni sono due o guardi bene tutti i fili oppure portala dall'elettrauto e fai controllare l'impianto.
Nigu79 Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Inserita: 14 ottobre La batteria agm xon il fusibile era proprio sotto il sedile, su,cui era seduta mia moglie, è lei che ha sentito l'odore e visto anche un po' di fumo. Viene ricaricata tramite pannello solare e tramite l'alternatore quando è in movimento, per i servizi i fusibili sono praticamente tutti decentrati...
Alessio Menditto Inserita: 14 ottobre Segnala Inserita: 14 ottobre 11 minuti fa, Nigu79 ha scritto: e tramite l'alternatore quando è in movimento, Si ma tra l’alternatore e la batteria ci deve essere un regolatore, non puoi fare un collegamento diretto, man mano la batteria è carica, sempre meno corrente deve arrivarle, fino a interromperla quando è completamente carica, stessa cosa dal pannello solare. Ci sono o no questi regolatori? Figurati che il mio dai pannelli solari ha pure un sensore di temperatura della batteria che se si scalda troppo interrompe il flusso di corrente.
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre Segnala Inserita: 14 ottobre Comunque la batteria non può essere la causa della fusione del fusibile. Se il fusibile è intervenuto la causa è duvuta esclusivamente ad un corto circuito, o comunque un assorbimento di corrente molto maggiore della corrente della tagglia del fusibile. La causa di questo assorbimento anomalo e sicuramente a valle del fusibile. Io sarei propenso per un cavo schiacciato e/o spellato che tocca direttamente la massa del veicolo.
mc1988 Inserita: 14 ottobre Segnala Inserita: 14 ottobre 17 ore fa, Nigu79 ha scritto: ma è comunque troppo vecchia Non necessariamente una batteria (specie se AGM) di 7 anni è "troppo vecchia" (ho info di veicoli che hanno percorso più di 150000 km, in 9 anni, con batteria originale). 17 ore fa, Nigu79 ha scritto: mi servirebbe sapere se una batteria AGM può andare in corto In teoria è possibile, se accade dipende da un difetto di fabbrica, in genere dovuto o ad un problema in fase di riempimento (acido) o ad un danneggiamento di un separatore (elemento interposto fra piastre positive e negative). Ciò detto, ritengo che sia improbabile un accadimento del genere nel tuo caso specifico.
mrgianfranco Inserita: 14 ottobre Segnala Inserita: 14 ottobre 6 ore fa, Nigu79 ha scritto: La batteria agm xon il fusibile era proprio sotto il sedile ma su un alloggiamento originale oppure infilata li di fortuna con i poli che sfiorano parti metalliche?
Nigu79 Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Inserita: 14 ottobre No l'alloggio è di fabbrica. Grazie per le risposte, alla fine escludo che sia stato causato da un sovraccarico della batteria, cercherò qualche contatto o filo spellato, possibile che sia andato il relè dove era collegato uno dei fili. Grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 15 ottobre Segnala Inserita: 15 ottobre 7 ore fa, Nigu79 ha scritto: ossibile che sia andato il relè dove era collegato uno dei fili. Potrebbe essere causato da qualsiasi componente in continua dell'impianto "domestico", viste che, da quanto scrivi, se collehi l'impianto alla rete ca, funziona tutto regolarmente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora