Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Lo scopo dell'impianto di terra (ipotizzando un TT) è avere un percorso "alternativo" (rispetto a quello che interesserebbe una persona) per una corrente di guasto.

Mi chiedo e vi chiedo: aumentare il numero dei picchetti, non fa aumentare l'estensione dell'impianto di terra e questo non fa aumentare la resistenza di questo percorso, limitandone la funzionalità visto che aumenta la resistenza elettrica dell'impianto di terra?

Inserita: (modificato)

scusa ma NON TI E' PER NIENTE CHIARO il funzionamento dell'impianto di terra.

ogni dispersore ( sempre che sia a debita distanza dagli altri ) e' una resistenza in parallelo il cui valore dipende da diversi fattori.

ragion per cui ogni dispersore contribuisce a DIMINUIRE il valore totale della resistenza di terra.

i cavi di collegamento non influiscono su RT in senso negativo ( data la sezione la loro resistenza e' molto piccola ) ma se interrati nudi contribuiscono in modo talvolta determinante all'abbattimento del valore di RT.

tanto e' vero che in taluni casi e' riutenuta sufficviente la corda interrata senza dispersori verticali

ivano65

Modificato: da ivano65

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...