Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMA (SEGNALE ACUSTICO) LAVASTOVIGLIE CANDY CMLS 1252/T

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Lavastoviglie senza display di cinque anni, da qualche tempo non termina più nessun programma (compreso il P5 prelavaggio di 5 minuti). Ha iniziato a interrompere i lavaggi gradualmente, prima in maniera sporadica ora solamente una volta su dieci termina o quantomeno lava senza asciugare (nei programmi P1, P2 e P3). Quando si interrompe emette il segnale acustico in maniera intermittente, a volte lampeggia solamente il led relativo al programma in uso, altre volte lampeggiano tutti i led di tutti i programmi in maniera sequenziale. I lavaggi si interrompono senza nessuna apparenza logica, a volte anche dopo un solo minuto (quindi neanche si apre la vaschetta del detersivo) a volte dopo anche un'ora (nei P1, P2 e P3) ma senza fare l'asciugatura. La macchina sembra che carica e scarica l'acqua senza nessun problema. Ho pulito i filtri, premuto il tasto reset e staccato la spina per ore ma non è cambiato nulla. Quando si interrompe, la temperatura non sembra più così alta rispetto a quando funzionava perfettamente. Ho sentito parlare di autodiagnosi ma non ho ben compreso il procedimento. Cosa potrebbe essere? Microinterruttore? Pressostato? Sensore NTC? Grazie.

Inserita:

Prima di mettere mano ai Componenti interni, controlla che il tubo di scarico della Macchina

raggiunga la quota prescritta dai Produttori  :

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

Altrimenti potrebbe fare i difetti più strani . 

-

Poi, se questo esemplare ha il Pressostato, bisogna verificare se la Camera di Compressione ,

dove parte il relativo tubicino, presenti incrostazioni che ne alterino forma o volume . 

-

Inoltre per i Codici di Errore consulta ad inizio Sezione del Forum, in base alle sequenze di Led

che trovi accesi e spenti quando va in Allarme . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

La lavastoviglie ha cominciato a dare problemi da qualche mese e il tubo di scarico è sempre stato così come quando tutto funzionava, quindi mi viene da escludere che possa essere questo. La camera di compressione deve si trova esattamente e cosa sarebbe nello specifico? La provo a pulire o si può sostituire?

12 ore fa, piergius ha scritto:

per i Codici di Errore consulta ad inizio Sezione del Forum

Sono nuovo, cosa significa? Potresti mettermi il link gentilmente?

Inserita:

Aggiorno. Facendo più attenzione ho notato che come parte il lavaggio si sente un gorgoglio, carica l'acqua e poi si blocca. il P4 è quello che riesci a portare a termine maggiormente, gli altri si ferma prima dell'asciugatura. Prima di sostituire in toto il microinterruttore, il pressostato e il sensore NTC, provo a pulire l'air break e la camera di compressione?

Inserita: (modificato)

Sono  presenti decine di Discussioni su questo Modello .

Puoi consultarle cercando   :

CMLS 1252

Oppure 

CANDY 1252

nella casella con il simbolo della lente  ( sopra la campanella e la busta ) . 

-

Quindi potresti interpellare chi ha risposto quando si presentava lo stesso problema,

inviando un Messaggio Privato tramite la casella con la busta.. 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Stefano Dalmo
Inserita:

Non è semplice captare dove sta il problema , perché tu parli di problemi ad inizio  programma e problemi a fine programma ,  quindi  mi ingarbugli la mente . 
devi seguire un lavaggio e riportare su quale fase va in errore . Altrimenti   La vedo dura .

potrebbe essere perfino il motore  , che a volte parte e a volte no . 
visto che è un classico di questi motori magnetici .