Paolo Calendo Inserito: 15 ottobre Segnala Inserito: 15 ottobre Buonasera a tutti, seguo questo forum da molto tempo e anche per me è arrivato il momento di chiedere aiuto a voi per il mio frigo in oggetto: all'inizio di luglio ho comiciato a notare sulla dx una palla di ghiaccio all'altezza della prima mensola di vetro (partendo dal basso) e uno spesso strato di "neve" sulla parete frontale del frigo. Questa situazione è andata avanti per qualche settimana, dopodiche ho ruotato in senso antiorario di qualche mm la manopola del termostato e il problema rientrava, poi dopo qualche ora ripristinavo il termostato allo stato iniziale. Sono andato avanti cosi per un pò tra aumentare e dimiminuire il termostato, fino a quando il frigorifero si è messo sui 15^ e qualsiasi movimento del termostato non influiva piu sulla temperatura del frigo. Ho iniziato a pulire la griglia posteriore e tutto il vano motore ma niente da fare, anzi il motore ha iniziato a rumoreggiare un po di piu e il congelatore sotto ha cominciato a dare segni di scongelamento. Ho ordinato il termostato che mi è arrivato di un altro modello e ho dovuto rifare l'ordine. Nel frattempo chiedo a Voi esperti cosa potrebbe essere in quanto anche il motore lavora in modo anomalo, cioè piccole pause tra un'accensione e l'altra. Grazie anticipatamente
Stefano Dalmo Inserita: 15 ottobre Segnala Inserita: 15 ottobre (modificato) Ma in tutto questo , non ho capito com’è la situazione presente adesso nei due vani . il motore si ferma senza fare brina sulla parete frontale del frigo ? il congelatore è funzionante ? ed infine , che temperatura sta nei due vani ? Collega i cavi che stanno sul termostato , sui contatti 4 e 6 , mettili uniti . E lascia lavorare il frigo per una giornata , se non si raffredda niente , butta tutto . Modificato: 15 ottobre da Stefano Dalmo
Paolo Calendo Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Inserita: 15 ottobre (modificato) Ciao Stefano, frontale frigo con qualche gocciolina che scivola giu. Il congelatore non sembra funzionare a pieno regime perche alcuni cibi sembrano cominciare a cedere. In questo momento sono sprovvisto di termometro, domani provvederò. In effetti il motore è come se fosse sempre acceso, perchè lavora a prescindere da termostato: 2 ore circa acceso e circa 20/25 spento. (magari dopo il montaggio del termostato farò questa prova). Poco fa mi è stato consegnato il termostato nuovo originale che domani provvederò a montare. Secondo la tua esperienza cosa potrebbe essere? PS E' normale che se metto il termostato a zero il motore continua a funzionare e nemmeno la luce interna si spegne? Grazie Modificato: 15 ottobre da Paolo Calendo
Paolo Calendo Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Inserita: 16 ottobre Ciao Stefano. Non ho montato il nuovo termostato, meglio provare prima senza. Stamattina prima di uscire, ho ponticellato i contatti,,, e lascio lavorare come mi hai suggerito!!!
Messaggi consigliati