Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Hotpoint Ariston EBM 18220v raffredda troppo, ghiaccio sulla parete di fondo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho un problema col frigo che mantiene una tempereatura troppo bassa, quasi congela acqua e cibi. Il modello ha la regolazione della temperatura automatica, non posso quindi agire sul termostato della parte frigo. Il selettore della parte congelatore è  invece al minimo (1). La parete di fondo presenta brina. La guarnizione è in ordine e il frigo non è sovraccarico di alimenti.

Chiedo cortesemente qualche indicazione sulla causa e su cosa posso fare per risolvere il problema. 

Grazie anticipatamente.

Frigo Hotpoint Ariston EBM 18220V

Inserita:

Immagino che ti sia confuso , 

il frigo ha una sola manopola di regolazione della temperatura e regola la temperatura del frigo , non del freezer . 
per cui se la tieni al minimo e congela i prodotti  , potrebbe essere la sonda   , oppure la scheda .

La parete frontale è brinata da sopra a sotto ?  O fino a dove?

Inserita:

Si, perdonami. La manopola spegne sicuramente il freezer e regola la temperatura del frigo, che adesso è a 1.

La parete frontale è brinata solo nella parte alta, allego un paio di foto...

20251016_192356.jpg

20251016_192340.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Questo frigo ha tirato le cuoia , sta perdendo gas . 
isola ecologica .

Inserita:

Scusa, Stefano, ma se fosse scarico non dovrebbe andare ancora bene il freezer, mentre il frigo resta ancora caldo?

Stefano Dalmo
Inserita:

Perché il frigo  non è caldo ? , se c’è una parte di evaporatore ancora   Che brina è ovvio che non sia caldo  .Sarebbe caldo se la perdita fosse tale da non far arrivare per niente il gas nel vano frigo .
Se parti dal presupposto che il sensore termico non legge la temperatura ambiente , ma la temperatura di evaporazione . 
 E ci aggiungi che la sua posizione è verso la parte terminale del circuito refrigerante ,  quindi minimo altri 20cm sotto il livello attuale del ghiaccio presente sulla parete  , per cui in una parte che non c’è evaporazione e ci aggiungi che il motore sta sempre in moto  , perché la sonda non rileva la temperatura di evaporazione che si aggira sui meno 26 gradi , ti dai la risposta .

Con un po di tempo inizierà a non freddare più. 
per i frigoristi , basta guardare la parete  , è come se parlasse .

Non può brinare 30cm .

per lo meno è quello che vedo. 

Inserita:

Grazie Stefano. C'è qualche verifica o test che posso fare per sperare che sia invece qualcosa che si possa riparare? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Se il motore è in moto  per ore e la parete brinata è ferma a quel punto   , in alto  , 

non ci sono verifiche  . 
Per me , poi aspetta altri pareri .