carloce1 Inserito: 16 ottobre Segnala Inserito: 16 ottobre Buongiorno, da qualche giorno un'anta del cancello non funziona..il motore è ok sia elettricamente che meccanicamente, misurando la tensione durante il funzionamento arrivano circa 120 volt...da cosa può dipendere?
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre Segnala Inserita: 16 ottobre Ciao carloce1, 10 ore fa, carloce1 ha scritto: da qualche giorno un'anta del cancello non funziona..il motore è ok sia elettricamente che meccanicamente Scheda ZA3 ok: https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOopaDGmPRNgWpdYvLjLF7cn_9TbM1X6_3ct6TItVj9fsMx9eJeZ4 ma i motori che marca e articolo preciso sono? 10 ore fa, carloce1 ha scritto: misurando la tensione durante il funzionamento arrivano circa 120 volt...da cosa può dipendere? Potrebbe anche essere, dov'è posizionato il faston con il filo nero sull'autotrasformatore da 1 a 4? I condensatori di spunto dei motori, quanti anni hanno? Li hai mai cambiati? Potrebbe essere giunta la "loro ora" Casomai posta le foto di tutto che ci capiamo meglio
carloce1 Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Inserita: 17 ottobre Buongiorno, i motori sono came serie Frog, i condensatori sono ok.....la posizione del faston non ho provato a cambiarla ma non dovrebbe causare problemi anche all'altro motore?
MAURO-6402 Inserita: 17 ottobre Segnala Inserita: 17 ottobre Non ai specificato se è la prima o la seconda anta ad avere problemi. Potresti provare ad invertire i collegamenti dei due motori, giusto per capire se è un problema di scheda o di motore. In centrale inverti i collegamenti nei morsetti 'X' - 'Y' con 'U' - 'V'... 'W' rimane il comune . Porti le ante a metà corsa e vedi se quella incriminata si muove, e il problema si sposta sull'altra. Tieni presente che si muove in modo errato, ma è solo una prova dei motori. Ciao.
ROBY 73 Inserita: 17 ottobre Segnala Inserita: 17 ottobre 12 ore fa, carloce1 ha scritto: .......la posizione del faston non ho provato a cambiarla ma non dovrebbe causare problemi anche all'altro motore? Sì, ma se ci fosse il condensatore di quel motore che è esausto o comunque danneggiato, il problema rimane solo sullo stesso motore. Per questo ti ho chiesto entrambe le cose. 12 ore fa, carloce1 ha scritto: i condensatori sono ok. Li hai misurati con un capacimetro? Quanti microFarad ti risultano? Comunque, fai le prove suggerite da @MAURO-6402 e poi facci sapere
carloce1 Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Inserita: 18 ottobre Buongiorno e grazie per le risposte...... premetto che il motore e i condensatori sono stati provati da un centro di elettromeccanica e mi hanno detto che sono a posto, comunque questa mattina ho provato il cancello e tutto funzionava. Dopo aver fatto 7/8 cicli di apertura e chiusura il motore si è fermato di nuovo..... ho provato a farlo andare collegato direttamente escludendo quindi la scheda, ovviamente con un condensatore collegato, e non si muove. L' unica cosa che ho notato è che si è scaldato parecchio.....da cosa può dipendere?
Maurizio Colombi Inserita: 18 ottobre Segnala Inserita: 18 ottobre 3 ore fa, carloce1 ha scritto: .da cosa può dipendere Dal sensore termico all'interno del motore.
Maurizio Colombi Inserita: 18 ottobre Segnala Inserita: 18 ottobre 2 minuti fa, carloce1 ha scritto: E la causa? Potrebbero essere alcune spire del motore in corto, potrebbe essere bruciata una parte di avvolgimento, potrebbe essere il termico interno guasto, potrebbe essere il condensatore andato, potrebbero essere decine di cause. Andrebbero fatte misure di assorbimento mentre sta funzionando e misure di continuità quando si ferma senza motivo, è difficile stabilire la causa senza avere sottomano il motore... P. S. Il riavvolgitore potrebbe aver torto, non tutti sono esperti su motorini di quel tipo.
Messaggi consigliati