Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno! Ho un finale ashly ftx 1000! Mi occorrerebbe lo schema elettrico perché ha bisogno di manutenzione ma soprattutto devo regolare la corrente di bias perché non ho il test point ! 

Di solito misuro sulle resistenze di emettitore la tensione indicata  sul service manual ( dipende dall apparecchio e dai test point)

Riguardo la regolazione dell offset ci sono i test point ma riguardo il bias non saprei il valore e i test point ! 

Mi farebbe comodo lo schema

Grazie mille Buongiorno 

• 5 weeks later...
Inserita:

Purtroppo online non riesco trovare lo schema perché ho notato che i MOSFET d' uscita quando sono vicini  allo chassis ho la semionda positiva con delle armoniche e a volte è addirittura tagliata 

L' amplificatore quando tiro fuori dallo chassis la sezione finali è tutto regolare mentre quando lo chiudo ho la semionda alterata! Questo lo fa quando è vicino lo chassis di metallo ( ovviamente non coi reofori a contatto col metallo se no immagino le conseguenze) però quando lo avvicino allo chassis anche a 3 centimetri mi fa lo scherzetto! 

Spero di essermi spiegato bene perché più che un difetto sembra proprio posseduto! 

Per ovviare dovrei fare il case di legno ma a parte gli scherzi quando ho la sezione finale vicino allo chassis o qualsiasi lastra di ferro non so come ma sembra che i MOSFET creino campo magnetico alterando la semionda! 

Se qualcuno può aiutarmi vorrei condividere questo argomento! 

Non mi diverto farvi perdere tempo ma è proprio un difetto strano 

Possibilmente se potrete procurarmi lo schema perché online non lo trovo! 

C' è solo ftx 1001 che differisce dal 1000

Inserita: (modificato)

Ciao, stavo googlando e guarda intanto cosa ho trovato:

Schermata2025-11-14alle20_29_25.thumb.png.b70eaac1d56d59ca3189bb6c9b638098.png

e si tratta dello stesso apparato. Non male come biglietto da visita. Adesso cerco e se lo trovo te lo linko.

Nel frattempo, controlla bene tutte le saldature, potrebbe esserci qualche pista crepata o saldatura bucata.

https://ashly.com/discontinued-products/

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Niente, ho solo notizie che è un prodotto obsoleto (1991) e che l'unico modo per avere gli schemi è contattare la ashly 🤞

Inserita:

Si l' ho vista la scheda carbonizzata

paolobike87
Inserita:

Purtroppo non avendo lo schema sto facendo fatica! Il problema sarebbe che monta 4 MOSFET 2 sk1058 (2 per parte) ! Di solito teoricamente parlando ci dovrebbe essere una coppia col canale p e una coppia con canale n ma in questo caso hanno usato tutto n! 

Il punto è questo: su una coppia di MOSFET ho sui gate un segnale nella norma mentre sull altra coppia se misuro sul gate il segnale è molto attenuato ! È normale o dovrei avere un segnale di pilotaggio medesimo tra le due coppie!

Spero sia chiara la spiegazione!