mistertv Inserita: 3 novembre Segnala Inserita: 3 novembre La distanza del gruppo dei regolatori per la convergenza è giusta, in più i regolatori non sembrano manomessi perchè c'è la linea di fede e sigillante di colore bianco perfettamente allineata. Qui i problemi possono essere molteplici, andrebbe fatta una analisi delle tensioni schema alla mano, principalmente la Vb e a seguire le altre per ciò che riguarda la geometria; però sinceramente rifare la convergenza e la purezza al cinescopio la vedo durissima. Io penso che possa avere problemi lo stesso gioco ma è tutto da appurare di persona. Tanti anni fa a Roma c'era un'azienda specializzata in questo e portavo i tubi a rigenerare ma è tempo che ha chiuso i battenti. L'unica sarebbe poter adattare un monitor LCD ma solo con le foto è dura capire che segnali viaggino su quel connettore. Una volta ho riparato un plotter di una tipografia con problemi di accensione e display guasto ma l'azienda produttrice tramite rappresentante fece sapere di non poter fornire il semplice display per la sostituzione e nemmeno di voler riparare la macchina ma proponeva la sostituzione....no comment. Riparata la parte di accensione il plotter è tuttora utilizzato cosi, il tipografo a memoria sa utilizzare i tasti per le selezioni dei menu di suo interesse. Roba da non credere per macchine costosissime ma questa è la politica di certe aziende. io fossi nel tuo amico scriverei all'azienda per sapere di eventuali riparazioni o possibilità di adattamenti di monitor esterni.
Sergio Blascovich Inserita: 3 novembre Autore Segnala Inserita: 3 novembre 4 ore fa, mistertv ha scritto: La distanza del gruppo dei regolatori per la convergenza è giusta, in più i regolatori non sembrano manomessi perchè c'è la linea di fede e sigillante di colore bianco perfettamente allineata. Qui i problemi possono essere molteplici, andrebbe fatta una analisi delle tensioni schema alla mano, principalmente la Vb e a seguire le altre per ciò che riguarda la geometria; però sinceramente rifare la convergenza e la purezza al cinescopio la vedo durissima. Io penso che possa avere problemi lo stesso gioco ma è tutto da appurare di persona. Tanti anni fa a Roma c'era un'azienda specializzata in questo e portavo i tubi a rigenerare ma è tempo che ha chiuso i battenti. L'unica sarebbe poter adattare un monitor LCD ma solo con le foto è dura capire che segnali viaggino su quel connettore. Una volta ho riparato un plotter di una tipografia con problemi di accensione e display guasto ma l'azienda produttrice tramite rappresentante fece sapere di non poter fornire il semplice display per la sostituzione e nemmeno di voler riparare la macchina ma proponeva la sostituzione....no comment. Riparata la parte di accensione il plotter è tuttora utilizzato cosi, il tipografo a memoria sa utilizzare i tasti per le selezioni dei menu di suo interesse. Roba da non credere per macchine costosissime ma questa è la politica di certe aziende. io fossi nel tuo amico scriverei all'azienda per sapere di eventuali riparazioni o possibilità di adattamenti di monitor esterni. ho sentito per tel. il mio amico il quale mi dice che la ditta fa fallito una decina di anni fa.
mistertv Inserita: 3 novembre Segnala Inserita: 3 novembre Brutta rogna perchè questo telaio deve finire sul banco di lavoro per una revisione abbastanza approfondita.
ALLUMY Inserita: 3 novembre Segnala Inserita: 3 novembre 10 ore fa, Sergio Blascovich ha scritto: Dove hai visto questi video? Non video, ho solo visto qualche sito proposto da gggle, cercando appunto i monitor industriali. Riuscite a fare una foto della scheda madre del monitor, lato saldature, e una in particolare in zona connettore? Il monitor di quanti pollici è? Sto cercando di trovare un sostituto a lcd, ma devo sapere che dimensioni ha e capire che tipo di segnali gli entrano.
mistertv Inserita: 4 novembre Segnala Inserita: 4 novembre Quote Il monitor di quanti pollici è? 10". Difficile trovare un LCD adattabile, se si riesce dovranno metterlo esterno.
Sergio Blascovich Inserita: 4 novembre Autore Segnala Inserita: 4 novembre 7 ore fa, mistertv ha scritto: 10". Difficile trovare un LCD adattabile, se si riesce dovranno metterlo esterno. di monitor ne ne ho diversi e anche vecchiotti,interessante e' ricavare una porta VGA a cui collegarlo. 7 ore fa, mistertv ha scritto: 10". Difficile trovare un LCD adattabile, se si riesce dovranno metterlo esterno. ho sentito per tel. il mio amico il quale mi dice che la ditta fa fallito una decina di anni fa.
ALLUMY Inserita: 4 novembre Segnala Inserita: 4 novembre Ma l'amico non ce l'ha la documentazione tecnica del macchinario? Per il discorso del tipo di uscita video, se è VGA meglio, basterebbe intercettare i segnali e adattare un connettore per portarli fuori.
Dumah Brazorf Inserita: 4 novembre Segnala Inserita: 4 novembre Da ignorante dico: RGB + Hsync + Vsync + ground?
Sergio Blascovich Inserita: 6 novembre Autore Segnala Inserita: 6 novembre Il 04/11/2025 alle 18:44 , Dumah Brazorf ha scritto: Da ignorante dico: RGB + Hsync + Vsync + ground? mi spieghi meglio per favore?
Sergio Blascovich Inserita: 6 novembre Autore Segnala Inserita: 6 novembre Il 04/11/2025 alle 18:25 , ALLUMY ha scritto: Ma l'amico non ce l'ha la documentazione tecnica del macchinario? Per il discorso del tipo di uscita video, se è VGA meglio, basterebbe intercettare i segnali e adattare un connettore per portarli fuori. la macchina e' stata acquistata nel 1994, la documentazione non la trova perche' la macchina non ha mai avuto problemi di sorta, solo ora c'e' il monitor che fa le bizze. Esiste un cavo da collegare dove e' collegato il tubo catodico per poter collegare un altro monitor, oppure un convertitore.....grazie per la risposta.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 novembre Segnala Inserita: 6 novembre 2 ore fa, Sergio Blascovich ha scritto: Esiste un cavo da collegare dove e' collegato il tubo catodico per poter collegare un altro monitor, oppure un convertitore.....grazie per la risposta. no,devi partire dai segnali che vanno all'ingresso,individuarli e mettere un monitor compatibile
ALLUMY Inserita: 6 novembre Segnala Inserita: 6 novembre Esatto, non devi fare altro che capire che segnali sono, tutto il resto è solo una serie di collegamenti.
Sergio Blascovich Inserita: 6 novembre Autore Segnala Inserita: 6 novembre 8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: no,devi partire dai segnali che vanno all'ingresso,individuarli e mettere un monitor compatibile grazie, il difficile e' trovare un monitor compatibile...dove posso cercarlo?
Sergio Blascovich Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Il 03/11/2025 alle 20:36 , ALLUMY ha scritto: Non video, ho solo visto qualche sito proposto da gggle, cercando appunto i monitor industriali. Riuscite a fare una foto della scheda madre del monitor, lato saldature, e una in particolare in zona connettore? Il monitor di quanti pollici è? Sto cercando di trovare un sostituto a lcd, ma devo sapere che dimensioni ha e capire che tipo di segnali gli entrano. Buongiorno, il monitor e' da 5" posto la foto del connettore del pc che va al monitor, se si potesse trovare un monitor lcd da collegare esternamente sarebbe la cosa migliore, grazie per l'interessamento.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa quello non è purtroppo un connettore standar tipo VGA e senza schema o senza almeno un oscilloscopio per individuarli ,la vedo dura. Il PC è di tipo industriale? Non ha una uscita VGA standard a 15 pin?
Sergio Blascovich Inserita: 1 minuto fa Autore Segnala Inserita: 1 minuto fa 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: quello non è purtroppo un connettore standar tipo VGA e senza schema o senza almeno un oscilloscopio per individuarli ,la vedo dura. Il PC è di tipo industriale? Non ha una uscita VGA standard a 15 pin? Si il pc e' di tipo industriale, e' tutto in un blocco, pc e monitor.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora