Vai al contenuto
PLC Forum

Erbaccia che blocca fotocellula

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, nello stabile dove abito molte volte cresce un po' di erbaccia che in taluni casi copre le fotocellule bloccando di fatto la serranda. C'è qualche prodotto da applicare al fine di non farla crescere. Preferisco non utilizzare prodotti chimici 

Inserita:

Secondo te mi metto a fare il giardinaggio 😅

NovellinoXX
Inserita:
12 minuti fa, michy1990 ha scritto:

C'è qualche prodotto da applicare al fine di non farla crescere

Normalissimo sale da cucina disciolto in acqua, però da non usare se ci sono delle aiuole nelle vicinanze.

Inserita: (modificato)

😄

Allora l'unica che mi viene in mente è una striscia di pavimentazione da esterno. Magari sta anche bene.

Un selciato, per esempio: immagina una striscia di questo:

image.thumb.jpeg.979b1ca8d762e53263a6dc048e190533.jpeg

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Ne butto lì un'altra: striscia di ghiaia e ogni tanto acqua di mare, mai provato (abito lontano dal mare) ma forse non fa più crescere l'erba.

Maurizio Colombi
Inserita:

Mah... l'erbaccia non cresce in 5 minuti.

Basta toglierla anche una volta alla settimana ed il gioco è fatto e poi non bisogna toglierne una pertica...

Livio Orsini
8 ore fa, ALLUMY ha scritto:

ma forse non fa più crescere l'erba.

Il sale comune è un diserbante, ma corrode anche le malte cementizie normali.

Modificato: da Livio Orsini
michy1990
Inserita:

Quindi in altre parole non esiste in commercio un prodotto da applicare per "estirpare" definitivamente?  

Inserita:

Di non chimico secondo me no. 

L'unico prodotto ecologico che mi era venuto in mente era l'acqua di mare, ma come ha detto Livio ha qualche controindicazione pure quella. 🤷‍♂️

Mi sa che dovrai fare un po' di giardinaggio.

Livio Orsini
Inserita:

Diciamo che da Marzo a Settembre, per mal che vada, strappare/tagliare qulache ciuffo d'erba può, al massimo ed esagerando, essere un impegno di 20' ogni fine settimana, ma solo se fa almeno un giorno di piogga e durante la settimana ed hai un terreno particolarmente fertile.😀

Se usi un diserbante specifico,moltre ad essere comunque tossico per l'ambiente e per gli insetti come le api, non ti garantisce la totale assenza di vegetazione; a meno di impregnare talmente il terreno che per un paio d'anni non cresce nemmeno un filo d'erba. Però, secondo me, sarebbe un'azione veramente criminale!

Inserita:

La striscia in selciato, oltre ad essere ecologica, mi sembra anche logica 😄

NovellinoXX
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

La striscia in selciato, oltre ad essere ecologica, mi sembra anche logica

Dipende, certi tipi di erbacce riescono ad infiltrarsi anche tra i mattoni per lastricare la pavimentazione.

Nel parcheggio dove lascio l'auto, da una fessura nell'asfalto spuntava una roba resistentissima da non credere.

Tagliata più volte rispuntava sempre, e in più il tronco principale si irrobustiva sempre di più; a salirci sù, il moncone reggeva il mio peso .

Ad un certo punto per tagliarla alla base ho dovuto usare martello e scalpello, ma rispuntava di nuovo.

Usato acqua e sale,  niente da fare. Siccome era diventata un pericolo, sia per i pneumatici,

sia perchè ci sono inciampato un paio di volte, allora ho deciso di passare alle maniere drastiche.

Sono riuscito (sembra) a ucciderla definitivamente usando un prodotto per sturare gli scarichi a base di acido solforico (non avevo altro). 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Sto cercando di immaginare altre soluzioni prima di proporre una specie di piazzetta in catrame o in cemento armato ma non mi vengono 😄

Non so se esistono delle specie di erba bassa che soffochino le altre, o un tipo di terra che favorisce questo tipo di erba e non le altre...