switch Inserito: 10 dicembre 2010 Segnala Inserito: 10 dicembre 2010 Salve ragazzi , oggi ho avuto una discussione con l'Enel, un clinte ha problemi di tensione bassa ,(fornitura trifase 18KW) misurando abbiamo 228V su L1 mentre su L2 e L3 abbiamo circa 213V, secondo me questo a portato al malfunzionamento e poi alla rottura di alcune utenze tipo fari agli ioduri ecc.L'Enel ha risposto in tutta tranquilloità che per loro i valori erano nella norma avendo una tolleranza del 20% sul valore 220V, poi per giunta anno detto di ritenesi fortunato perchè in giro c'è di peggio, (208V-210V) concludendo col fatto che non ci fossero soluzioni in quato si trattava anche di un contatore fine linea e quindi lontano dalla cabina. Volevo sapere se tutto cio'è giusto o è stata solo una presa di posizione presa.Grazie.
NoNickName Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 (modificato) Le norme IEC60034 e 60038 impongono variazioni di tensione non superiore a +/-10% rispetto al nominale, e cadute di tensione di non più del 14% per max 100ms. Lo sbilanciamento massimo di tensione non deve essere superiore al 2% della media delle tensioni sulle tre fasi.Quindi l'Enel non ha proprio tutti i torti, perchè 228 è praticamente pari al nominale, mentre 213 è meno del 8% da 230. Tuttavia la media è 218, e quindi lo sbilanciamento di 218/228 è del 4,5%, e 218/213 è poco più del 2%.Un po' poco per presentare reclamo. Io ho trovato concatenate di fine linea di 350-340 Vac... motori che non spuntavano e luci che si spegnevano all'avviamento motore. Modificato: 10 dicembre 2010 da NoNickName
Del_user_127832 Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 Ma le misure rilevate si riferiscono ad una prova a vuoto? Se hai già al gruppo di misura una fase a 213V e perdi qualcos'altro per strada, per dimensionamenti a limite in relazione della cdt a fondo linea, allora si che puoi avere problemi. Hai misurato la tensione ai morsetti delle lampade, possibilmente nella configurazione "tipo" di assorbimento medio dell' impianto? saluti
switch Inserita: 11 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 Allora la misurazione è stata effettuata a valle del contatore , poi a monte e a valle del mgt generale quadro posto a una ventina di mt dal contatore con l'impianto quasi a pieno carico. La misurazione è la medesima in ambo le parti. Su L1 _228V-L2_ 213V-L3_ 211V , la misurazione sui morsetti dalla lampada ancora non l'ho effettuato il tempo di organizzarmi cn il cestello.Quindi il cliente non potrà fare niente?
Maurizio Colombi Inserita: 11 dicembre 2010 Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 Quindi il cliente non potrà fare niente?Penso proprio che sia così!
Messaggi consigliati