Vai al contenuto
PLC Forum

Monitorare presenza tensione elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Cercavo un device che mi permetta di monitorare soltanto e semplicemente la presenza della tensione elettrica 230 e che sia compatibile con Tuya Smart Life.

In caso di mancanza tensione, l'affare dovrebbe mandare una notifica sulla app.

Non mi serve monitoraggio valori tensione, potenza ecc.

Il device immagino debba essere a batteria...

Ho cercato ma non trovo niente del genere.

Avete per favore qualche dritta?

Grazie 

raf

Inserita:

Un normalee relè con la bobina alimentata dalla tensione di rete:
finchè c'è tensione il contatto resta aperto, appena va via il contatto si chiude (o viceversa).

Anche se quello che farei io è nun automazione che verifichi che un dispositivo collegato sparisca e usare quello come indicazione di caduta di rete. Ma non so se sia gestibile nell'ecosistema citato.

Inserita:

Io a casa di mia mamma, ho preso un sensore porta zigbee tuya, con il contatto reed o sensore hall a secondo del modello , e l' ho pilotato con un optoisolatore, comandato dalla rete elettrica, tipo questo:

https://a.aliexpress.com/_Ew4Dz8o

Resta inteso che modem e gateway zigbee devono essere sotto ups.

Inserita:
On 10/19/2025 at 6:34 PM, DavideDaSerra said:

Un normalee relè con la bobina alimentata dalla tensione di rete:
finchè c'è tensione il contatto resta aperto, appena va via il contatto si chiude (o viceversa).

Intanto grazie per risposta 

Si ci avevo pensato, ma poi devo far fare qualcosa al circuito di potenza del relè (che si apre o si chiude) e sono da capo, cioè non mi viene in mente niente...

Inserita:
On 10/19/2025 at 6:34 PM, DavideDaSerra said:

Anche se quello che farei io è nun automazione che verifichi che un dispositivo collegato sparisca e usare quello come indicazione di caduta di rete. Ma non so se sia gestibile nell'ecosistema citato.

Si anche questo, il problema qui forse sono i ritardi di segnalazione, credo che qualcosa posso impostare, non vorrei che la segnalazione arrivasse un po' dopo, però ci guardo. Cioè io pensavo a un dispositivo che attivamente segnala, tipe un motion detector..., ci guardo comunque

Inserita:
On 10/19/2025 at 7:07 PM, Nik-nak said:

Io a casa di mia mamma, ho preso un sensore porta zigbee tuya, con il contatto reed o sensore hall a secondo del modello , e l' ho pilotato con un optoisolatore, comandato dalla rete elettrica, tipo questo:

Grazie per risposta

Si, ho già gateway zigbee. Sia lui sia il router sono già sotto UPS.

Con sensore porta immagini intendi un contatto magnetico senza fili a batteria 

Adesso mi studio cosa sono un contatto reed e un optoisolatore e vedo

Ho già dei contatti magnetici (non zig, ma wifi) e hanno 2 morsetti che mi son sempre chiesto cosa fossero, magari quello è il contatto reed

Grazie ancora 

Inserita:
On 10/19/2025 at 7:07 PM, Nik-nak said:

Ok, ho visto cosa è un reed (non sapevo si chiamasse così il contatto magnetico) e il optoisolatore 

Mi puoi spiegare come fare il collegamento? Il opto ha 3 uscite, con corrente dc di 5v se capisco bene, e questo sostituisce il magnete permanente? In alternativa ho controllato e i miei contatti magnetici hanno anche un contatto pulito, credo, a bordo che manda allarme se chiuso. In sto caso dovrei mettere in mezzo un relè monostabile, che chiuda circuito di potenza se il circuito bobina non è alimentato, ma dovrebbe essere un relè con circuito bobina a 5 v, giusto? 

Grazie per indicazione, come vedi non sono esperto...

Inserita:

Questo è il circuito che ho fatto io:

Nel mio caso, il sensore Zigbee  aveva un sensore ad effetto hall. il cui segnale indicava la posizione aperta/chiusa del sensore.

Ho rimosso il sensore, ed ho collegato il pin 1 di J4 sull'uscita del sensore, ed il pin 3 di J4 con il gnd del sensore.

Poi da app ho impostato l'allarme.

Allarme.jpg

Inserita:

Ok grazie mi sembra di aver capito 

Ci provo!