Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

gentilmente mi dite se esiste un criterio per collegare fase e neutro ai frutti (esempio una presa)?

Nel caso delle prese collego la terra al simbolo di terra/nel caso di frutti Vimar al triangolino, ma per la fase e il neutro c’è un criterio?

Grazie dell’aiuto,

Daniele

Modificato: da postedaniele
Maurizio Colombi
Inserita:

Premetto che sono solo ed esclusivamente "seghe mentali" e che ognuno ritiene giusta la modalità di collegamento, per gli apparecchi di serie civile, che realizza quotidianamente.

Ma il mio spettro aut... ogni tanto prende il sopravvento e mi fa fare cose insensate, che possono essere logiche. Insomma, io utilizzo sempre ed esclusivamente questo schema di collegamento per le prese e lo motivo anche ai miei ragazzi, questa è la slide che faccio vedere.

image.png.544db6f9727097a4d57c0f429d1c7fbc.png

P.S. una volta montati i frutti, le due viti di fase e terra, dovranno essere rivolte rigorosamente verso l'alto. Ma queste, ripeto, sono solo regole personali e senza riferimenti "scritti".

Inserita:

Anch'io adotto lo stesso identico metodo...per quel che vale come detto sopra.

• 2 months later...
Inserita:
Il 19/10/2025 alle 21:58 , Maurizio Colombi ha scritto:

Premetto che sono solo ed esclusivamente "seghe mentali" e che ognuno ritiene giusta la modalità di collegamento, per gli apparecchi di serie civile, che realizza quotidianamente.

Ma il mio spettro aut... ogni tanto prende il sopravvento e mi fa fare cose insensate, che possono essere logiche. Insomma, io utilizzo sempre ed esclusivamente questo schema di collegamento per le prese e lo motivo anche ai miei ragazzi, questa è la slide che faccio vedere.

image.png.544db6f9727097a4d57c0f429d1c7fbc.png

P.S. una volta montati i frutti, le due viti di fase e terra, dovranno essere rivolte rigorosamente verso l'alto. Ma queste, ripeto, sono solo regole personali e senza riferimenti "scritti".

Vorrei chiedere informazioni aggiuntive sull'argomento visto che in casa sto installando proprio delle prese schuko Vimar in foto in sostituzione delle bipasso già esistenti.

C'è qualche motivazione per cui preferisci che le viti di fase e terra siano verso l'alto? Ci sono miglioramenti a livello di sicurezza, affidabilità nel tempo, di facilità di montaggio o è una semplice preferenza personale?

Lo chiedo perché proprio facendo ricerche in rete ho letto che è buona usanza fare in modo che il neutro si trovi sul lato sinistro di chi osserva la presa e la fase a destra ed ho anche notato che le spine schuko che ho sembrano riflettere questa normativa indacata, come da foto sotto.

1280px-European_plug_and_sockets,_UE_sta

Il problema è che con la presa Vimar che hai postato l'unico modo per "rispettare" questa normativa è collegare il neutro nel morsetto di sopra e fase e terra in quelli di sotto, cosa che viene molto scomoda se nella stessa placca ci sono anche degli interruttori o altre prese bipasso dovein genere la fase è quasi sempre sopra...

Quindi mi chiedo quale è il modo migliore per montare questa presa? Grazie