Vai al contenuto

Aiuto caldaia Beretta Mynute X Box con termostato Tado v3

Messaggi consigliati

MarcoAmbrosio81
Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho una caldaia Beretta Mynute X Box che viene utilizzata per il riscaldamento a pavimento. La casa è una nuova costruzione, quindi prima non aveva ne caldaia ne termostato. Ho comprato un dispositivo tado v3 e ho collegato con i cavi alle porte NO e COM. Il termostato è connesso ad internet e, impostando la tempere dall'app, riesco a sentire il relay che si attiva. Dal display della caldaia però, vedo che non accade nulla, ne si spegne quando spengo dall'app o manualmente dal termostato. Inoltre, l' icona del termosifone lampeggia indicando che è in attesa dei dati dal termostato.

Ho chiesto aiuto all'assistenza tado e mi hanno risposto così:

Per questo particolare modello di caldaia, la cosa è che la caldaia è priva di pannello di controllo (visibile) e possiede un controller preinstallato. Il controller assume il controllo dell'interfaccia utente della caldaia. Pertanto, tado° non dovrebbe sostituire il controller, né essere cablato nella caldaia esterna poiché queste funzioni andrebbero perse.

Nel forum però ho letto di altri utenti che hanno la mia stessa caldaia con un termostato bticino, quindi vorrei capire se posso utilizzare altri termostati, o solo quello ufficiale (mi sembra si chiami BeSMART).

Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito? Grazie

Inserita:

Ciao MarcoAmbrosio81,

5 ore fa, MarcoAmbrosio81 ha scritto:

Ho una caldaia Beretta Mynute X Box.......

https://www.masterclimasrl.com/wp-content/uploads/2025/07/BERETTA-manuale-installatore-caldaia-murale-a-gas-mynute-X_2020.pdf

Ho comprato un dispositivo tado v3 e ho collegato con i cavi alle porte NO e COM.

Ma dove li hai collegati in caldaia i fili che vanno a COM-NO del Tado V3?

Hai attivato la funzione "Inverno" nella caldaia?

Dal display della caldaia però, vedo che non accade nulla, ne si spegne quando spengo dall'app o manualmente dal termostato.

Ma dal termostato / pannello di comando sulla caldaia, riesci ad accendere il riscaldamento? 

La casa è una nuova costruzione, quindi prima non aveva ne caldaia ne termostato.

Comunque, forse sarebbe il caso di contattare chi ha installato la caldaia, prima che succeda qualcosa e poi l'eventuale garanzia non risponda