Vai al contenuto
PLC Forum

Componenti vecchia scheda CAME ZA1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho un cancello motorizzato con una scheda CAME molto vecchia, la ZA1. Purtroppo degli insetti sono penetrati nel contenitore ed hanno causato un corto circuito sulla scheda radio (vedi foto), che è inserita nella scheda madre tramite uno slot a 8 contatti. Il danno riguarda "solo" la funzionalità dei telecomandi, il cancello funziona. Vorrei chiedere se qualcuno è così gentile e riesce a capire la tipologia dei due diodi (tali mi sembrano) nella zona bruciacchiata, in modo da poterli sostituire. Sostituirò anche altri componenti, fra cui i condensatori elettrolitici. Purtroppo neppure CAME dispone più dello schema: meglio sostituire comunque anche l'LM3900N?

Grazie a chi vorrà consigliarmi!

Bruno

ZA1 RADIO DIODI.JPG

Inserita:

Importante vedere anche la scheda sul lato saldature . Puoi postare una foto?

I diodi dai colori potrebbero essere dei 1N4148.

Inserita:

Nell'ultima foto intravedo qualche zona sospetta:

- sopra la 4^ piazzola partendo da sinistra mi sembra di vedere una pista mezza bruciata o corrosa,

e giusto sotto a quella pista una piazzola che non capisco bene se è mezza rotta o è un effetto della fotografia.

- sopra l'ultima piazzola a dx c'è un filetto rigido che parte e va a destra, e non mi sembra ben saldato dove finisce.

Per il resto non mi sembra messa male, a parte le piste sulla sx visibilmente ossidate.

Inserita:

Sono 2 diodi 1N4242 in DO35 pressoché introvabili se non su ricevitori radio datati...

Inserita:

Ringrazio Allumy e GiRock per le gentili risposte!

@ALLUMY oggi verifico le piste con una lente...

@GiRock ok, cercherò un equivalente...