Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Beko RCSA270K20W non fredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mia figlia ha un frigorifero Beko RCSA270K20W doppia porta di 5 anni circa, che ha smesso di raffreddare normalmente. Il compressore e' sempre attivo (con un rumore minimo) e surriscaldato: se si spegne il frigo per un'ora o piu', alla riaccensione fredda (ed il compressore fa il rumore normale), salvo poi smettere dopo un paio di ore. 

Quando si spegne e si riaccende subito con il compressore surriscaldato, si sente, lato compressore,  un "clik" (rele' di avviamento?) e dopo 12-14 secondi un'altro click. Con la partenza da compressore freddo non sono riuscito a sentire il click, forse coperto dal rumore del compressore.

Ho sostituito il termostato, pensando fosse guasto, ma la situazione e' la stessa. Non ho ancora controllato condensatore o rele' perche non sono riuscito a rimuovere il coperchio che copre il tutto.

Qualche suggerimento? 

Nel frattempo ho alimentato il frigo con un timer meccanico che lo accende per 3/4 d'ora 6 volte al giorno, ma non e' sufficiente ad un funzionamento utile (freezer non abbastanza freddo)

Inserita:

Sorvolando tutto quello che hai fatto , 

il frigo  in questione essendo uno statico è molto semplice arrivare al problema se stà sempre in moto e non brina  la parete frontale del reparto frigo , o ne  brina solo una parte superiore , senza arrivare ad una ventina di cm dal vetro del cassetto frutta ,  sta perdendo gas   , e non c’è più nulla da fare .

federico54
Inserita:

Grazie per la risposta.

Giusto un ultimo dubbio, quando il compressore si surriscalda (dopo un paio di ore circa di alimentazione) non fa piu' il rumore classico di quande parte da freddo, ma solo un ronzio flebile (quindi non "comprime"...): questo comportamento e' compatibile con l'ipotesi della perdita di gas?

Confermo che la brina (con partenza a freddo del compressore) si forma solo sulla parte alta della parete di fondo del frigo.

Saluti, Federico Cecili

Stefano Dalmo
Inserita:

Si  è compatibile .