Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e scusate se vi disturbo per dei banali dubbi che ho nel montaggio del Quadro elettrico generale appartamento, ma grazie ai vostri consigli sono arrivato a terminare l’impianto elettrico dell’appartamento e non vorrei sbagliare proprio alla fine.

1 - i cavi che devono passare fra la barra Din e il fondo della cassetta incassata risultano un po’ “schiacciati” se serro bene le viti della barra (specialmente quelli più grossi 4 e 6 mmq), tanto da risultare “bloccati”. È un problema o non comporta alcunché?

2- se devo inserire 2 o più cavi in un morsetto è più corretto che li crimpo singolarmente e poi inserisco singolarmente ogniuno oppure li devo crimpare tutti assieme e fare un unico innesto?

Grazie e scusatemi nuovamente.

Inserita:

Ciao Marco24,

2 ore fa, Marco24 ha scritto:

1 - i cavi che devono passare fra la barra Din e il fondo della cassetta incassata risultano un po’ “schiacciati” se serro bene le viti della barra (specialmente quelli più grossi 4 e 6 mmq), tanto da risultare “bloccati”. È un problema o non comporta alcunché?

Diciamo che non è proprio il massimo, se sono proprio schiacciati, anche "appiattendoli singolarmente", meglio farli passare davanti alla barra din, piuttosto.

Ma di che quadro si tratta?  Ormai bene o male mi sembra che abbiano tutti almeno un centimetro di aria dal fondo alla battuta della barra.

2- se devo inserire 2 o più cavi in un morsetto è più corretto .........oppure li devo crimpare tutti assieme e fare un unico innesto?

Direi che il sistema migliore sia proprio così, eventualmente se fosse necessario, anche senza puntale.

Crimparli uno per uno ed inserire due o tre o più puntali singoli, rischi che uno "scivoli / scappi via" e poi risulterebbe un contatto di "mer.a" (perdona il francesismo 😁)

e scusate se vi disturbo per dei banali dubbi.....

Sì ok, ma che non succeda mai più però....... 🤣🤣

Inserita:

Grazie per i suggerimenti.

La barra Din e sportello è BiTicino 12 moduli, ma la cassetta era già murata e non l’ho spostata. Comunque sono riuscito a far passare tutto ai lati della serie dei MTD (un po’ a sx e un po’ a dx), tra l’altro in realtà ho solo 11 moduli quindi discreto spazio.

Per innesto capicorda ho fatto come hai scritto, un solo innesto (quando possibile con puntalino altrimenti “arricciati”, fissati con nastro e inserimento unico.

Grazie. 

Inserita:
8 ore fa, Marco24 ha scritto:

Comunque sono riuscito a far passare tutto ai lati della serie dei MTD (un po’ a sx e un po’ a dx), tra l’altro in realtà ho solo 11 moduli quindi discreto spazio.

Per innesto capicorda ho fatto come hai scritto, un solo innesto (quando possibile con puntalino altrimenti “arricciati”, fissati con nastro e inserimento unico.

Bene così allora.

Ciao prego