Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi banali per Quadro Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e scusate se vi disturbo per dei banali dubbi che ho nel montaggio del Quadro elettrico generale appartamento, ma grazie ai vostri consigli sono arrivato a terminare l’impianto elettrico dell’appartamento e non vorrei sbagliare proprio alla fine.

1 - i cavi che devono passare fra la barra Din e il fondo della cassetta incassata risultano un po’ “schiacciati” se serro bene le viti della barra (specialmente quelli più grossi 4 e 6 mmq), tanto da risultare “bloccati”. È un problema o non comporta alcunché?

2- se devo inserire 2 o più cavi in un morsetto è più corretto che li crimpo singolarmente e poi inserisco singolarmente ogniuno oppure li devo crimpare tutti assieme e fare un unico innesto?

Grazie e scusatemi nuovamente.

Inserita:

Ciao Marco24,

2 ore fa, Marco24 ha scritto:

1 - i cavi che devono passare fra la barra Din e il fondo della cassetta incassata risultano un po’ “schiacciati” se serro bene le viti della barra (specialmente quelli più grossi 4 e 6 mmq), tanto da risultare “bloccati”. È un problema o non comporta alcunché?

Diciamo che non è proprio il massimo, se sono proprio schiacciati, anche "appiattendoli singolarmente", meglio farli passare davanti alla barra din, piuttosto.

Ma di che quadro si tratta?  Ormai bene o male mi sembra che abbiano tutti almeno un centimetro di aria dal fondo alla battuta della barra.

2- se devo inserire 2 o più cavi in un morsetto è più corretto .........oppure li devo crimpare tutti assieme e fare un unico innesto?

Direi che il sistema migliore sia proprio così, eventualmente se fosse necessario, anche senza puntale.

Crimparli uno per uno ed inserire due o tre o più puntali singoli, rischi che uno "scivoli / scappi via" e poi risulterebbe un contatto di "mer.a" (perdona il francesismo 😁)

e scusate se vi disturbo per dei banali dubbi.....

Sì ok, ma che non succeda mai più però....... 🤣🤣