Vai al contenuto
PLC Forum

Isolare galvanicamente tensione DC

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, non sono molto esperto di elettronica e ho bisogno di un consiglio da voi.
Ho una tensione proveniente da un joystick che varia da 0v a 5V Dc. Ho bisogno di isolare galvanicamente questa variazione ottenendola uguale in uscita da qualche circuito. Gli optoisolatori non mi sembra mantengano una linearità tra tensione ingresso e uscita. Suggeritemi un circuito il piu semplice possibile. 
Grazie!

Livio Orsini
Inserita:
8 ore fa, paolo1f6 ha scritto:

Suggeritemi un circuito il piu semplice possibile. 

Purtroppo il tuo problema non è di facile soluzione.

Ci sono dispositivi detti amplificatori di isolamento che, però, costano veramente tanto, oltre a non essere di facile reperibilità.

Poi c'è la soluzione di convertire la tensione in frequenza, isolare e riconvertire la frequenza in tensione. Però se si deve avere conversione e riconversione estremamente lineari, non è di facile soluzione.

Idem se si trasforma il livello di tensione in modulazione di ampiezza di impulsi che poi, isolati, si riconvertono in un livello di tensione.

Dovresti, per poterti suggerire soluzioni adatte, scrivere che precisione di conversione ti necessita ed il grado di isolamento sufficiente.

Se tu spiegassi cosa devi farne con il segnale del joistick magari capiremmo meglio.

Inserita:

Ti suggerisco di utilizzare un dispositivo tipo il Seneca Z109Reg (ne esistono vari modelli, di vari costruttori).

Non costa pochissimo, ma neppure così tanto.

Setti i dip-switch del convertitore (separatore galvanico) in modo da configurarlo per accettare un ingresso 0-5V (o 0-10V) e restituire un'uscita 0-5V (o 0-10V).

Inserita:

Ho risolto con un "il300" optoisolatore e un "LM358".
Il circuito mi serve per isolare il segnale del joystick della mia carrozzina (0V-2,5V-5V)  e  comandare una scheda che fa sterzare le ruote. 
Senza isolamento la caduta di tensione sul motore dello sterzo disturbava il comando generando continui movimenti e tremolii sul motore.
Grazie!

Il300.jpg