Vai al contenuto
PLC Forum

Carico massimo spina 10A

Messaggi consigliati

Ale281986
Inserito:

Salve a tutti. In bagno ho una presa 10a collegata sotto la linea luci anzichè la linea prese( cavi da 1,5mm). Premesso che non ho mai avuto problemi, ho notato che moglie e figlie ci collegano un phon ( quello nuovo ha una potenza da 1800 a 2300). Teoricamente al massimo della potenza sarei fuori dalla portata se non sbaglio, mi converrebbe passare dei cavo da 2,5 mm? 

Inserita:

mah...

il phon ha la schuko ?

moglie e figlie quante ore continuative di phon fanno?

PS io mi limiterei a sostituire la sola presa...

Ale281986
Inserita: (modificato)

Il phon la spina normale da 10a, poi non so le potenze dichiarate come sono calcolate. Molto esagerando un oretta al giorno. Sostituendo la sola presa con una da 16 avrei qualche garanzia in piú?

Grazie

Modificato: da Ale281986
Inserita:
28 minuti fa, Ale281986 ha scritto:

Sostituendo la sola presa con una da 16 avrei qualche garanzia in piú?

era subordinata alla presenza (ipotetica) della spina schuko; avresti ipoteticamente tolto l'adattatore

se poi si fanno 1 ora a testa di phon ininterrotto è un conto

se si fanno 20 minuti (a testa) un altro ( totale 1 ora ma diviso tre)

Livio Orsini
Inserita:

Un cavo da 1,5 di sezione porta 13A circa. A monte della linea dovresti avere un MGT o un MGTD da 10A che protegge la linea.

Con 10A di corrente ottieni una potenza nominale di 2300W a cosphi 1, ovvero concarico puramente resistivo. Un ascigacapelli ha un motore che assorbe circa 100W, o anche meno, ed un resistore di riscaldo che, alla massima potenza, assorbe circa 2000W . Quindi la spina da 10A dovrebbe reggere. Però bisognerebbe leggerne le specifiche per essere sicuri che i 10A non siano a tempo limitato, come capita con i 16A delle schuko che sono limitati a 20' circa (anche se ultime serie, quelle usate per le ricariche di auto elettriche, sembra che sopportino 16A a tempo indeterminato).

Se sei sicuro di avere un MGT da 10A a monte, monta una presa bipasso da 16A, o una shhuko + bipasso, e non hai problemi

Ale281986
Inserita: (modificato)
19 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Un cavo da 1,5 di sezione porta 13A circa. A monte della linea dovresti avere un MGT o un MGTD da 10A che protegge la linea.

Con 10A di corrente ottieni una potenza nominale di 2300W a cosphi 1, ovvero concarico puramente resistivo. Un ascigacapelli ha un motore che assorbe circa 100W, o anche meno, ed un resistore di riscaldo che, alla massima potenza, assorbe circa 2000W . Quindi la spina da 10A dovrebbe reggere. Però bisognerebbe leggerne le specifiche per essere sicuri che i 10A non siano a tempo limitato, come capita con i 16A delle schuko che sono limitati a 20' circa (anche se ultime serie, quelle usate per le ricariche di auto elettriche, sembra che sopportino 16A a tempo indeterminato).

Se sei sicuro di avere un MGT da 10A a monte, monta una presa bipasso da 16A, o una shhuko + bipasso, e non hai problemi

Ciao, l' elettricista che ha fatto e certificato i lavori in casa ha collegato l' unica presa del bagno sotto la linea luci( credo volutamente, in quanto anche le prese vicino ai letto camera sui comodini sono sempre sotto la linea luci), peró la linea è correttamente protetti da un mgt da 10a. 

Modificato: da Ale281986
Livio Orsini
Inserita:
8 minuti fa, Ale281986 ha scritto:

peró la linea è correttamente protetti da un mgt da 10a. 

Quindi non avresti problemi anche a sostituire, eventualmente, la presa con una da 16A tanto hai la limitazione a monte.